First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
257
143
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
altrimenti nessuno compra la wild...

scherzo... buona domanda...
Certo anche,pero' sono due bici diverse per destinazioni d'uso,la Wild piu' per Enduro mentre la Rise piu' Trail.
Io ho una Levo comp 2019 che pesa 22,2 kg,volevo passare alla Rise ma non sono mai riuscito a provarla,ho paura che poi non salgo dove di solito vado con la Levo.
Obiettivamente la Levo in discesa va benino ma sicuramente non come la Rise,comunque il peso extra si fa sentire visto che ho anche una Top fuel 2022 e la differenza e' abissale.
Mi diverto di piu' con top fuel in discesa anche su discese piu' impegnative,la Levo e' piu' comoda ma non per questo piu' veloce

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
769
475
63
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
una volta era così. adesso con la penuria di mezzi e ricambi è da valutare...
certo. vedo dei prezzi di bici incomprensibili... ma magari uno ci prova e intanto la usa. anche se non ne capisco il motivo...

io la mia yeti sb130 l'ho presa usata a 5500 e venduta dopo un anno a 5300... ma obiettivamente è stata una botta fortunata
Ma se nell'annuncio metti foto e km , e la usi nel mentre, o lo aggiorni o l’eventuale acquirente se non combaciano le cose potrebbe pensare ad un’in…..a

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.149
718
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Certo anche,pero' sono due bici diverse per destinazioni d'uso,la Wild piu' per Enduro mentre la Rise piu' Trail.
Io ho una Levo comp 2019 che pesa 22,2 kg,volevo passare alla Rise ma non sono mai riuscito a provarla,ho paura che poi non salgo dove di solito vado con la Levo.
Obiettivamente la Levo in discesa va benino ma sicuramente non come la Rise,comunque il peso extra si fa sentire visto che ho anche una Top fuel 2022 e la differenza e' abissale.
Mi diverto di piu' con top fuel in discesa anche su discese piu' impegnative,la Levo e' piu' comoda ma non per questo piu' veloce
io ho una SL. quindi ancora più scarsa della levo cokme motore...
ho provato una levo 2022. fatto una pista di motocross con saliscendi. sono andato su in eco nel silenzio assoluto con una mano sul cellulare... in turbo con quella levo credo di poter andare al campo base sull'himalaya. il più sarà non sgommare ovunque sul tecnico...
però boh. a me quelle bike non piacciono. ok non morire di fatica ma andare praticamente senza usare le gambe boh... non mi entusiasma. è il motivo per il quale ai tempi vendetti la levo2018

• Like
Reactions: FakeRider

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
257
143
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
io ho una SL. quindi ancora più scarsa della levo cokme motore...
ho provato una levo 2022. fatto una pista di motocross con saliscendi. sono andato su in eco nel silenzio assoluto con una mano sul cellulare... in turbo con quella levo credo di poter andare al campo base sull'himalaya. il più sarà non sgommare ovunque sul tecnico...
però boh. a me quelle bike non piacciono. ok non morire di fatica ma andare praticamente senza usare le gambe boh... non mi entusiasma. è il motivo per il quale ai tempi vendetti la levo2018
Guarda io con la SL penso non salirei mai dove ora salgo con la Levo.
Sono d'accordo che bisogna comunque usare le gambe ma se non hai Nm certi strappi in salita non li fai.
Ho provato a fare la stessa salita con Turbo mappato al 70% della potenza,risultato mi sono piantato 2/3 volte.al 90% invece salivo bene mettendoci comunque del mio.

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
257
143
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Poi il turbo lo usi solo su poche rampe assassine ma comunque serve potenza e tecnica certamente se non vuoi spingere,oltre a gomme abbastanza sgonfie per non sgommare troppo

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.149
718
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Guarda io con la SL penso non salirei mai dove ora salgo con la Levo.
Sono d'accordo che bisogna comunque usare le gambe ma se non hai Nm certi strappi in salita non li fai.
Ho provato a fare la stessa salita con Turbo mappato al 70% della potenza,risultato mi sono piantato 2/3 volte.al 90% invece salivo bene mettendoci comunque del mio.
ah sì certo.
per me l'ebike è fare i giri di sempre +/-. faticando meno e/o facendo prima.
ma +/- salgo dove una volta salivo con la muscolare spaccandomni le gambe o i polmoni.
oppure quando riuscivo perchè allenato...
non mi interessa fare salite impossibili perchè ho l'ebike. ecc...
questa la vedo una mentalità un po' da chi non ha mai fatto mtb. senza contare i casini che si vengono a creare andando a fare percorsi che per ovvie ragioni in muscolari non si facevano...
incroci gente a oiedi trekking, cani. discussioni. poi qualcuno si rompe e chiudono i trail...
robe già viste...

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.149
718
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
ho già beccato gente diciamo contromano perchè sale in trail o meglio dire in pezzi che sono sempre stati delle discese. certo che con l'bike si fa. ma poi quando invece che sul dritto ti becco dopo una curva bello lanciato cosa facciamo? tu potrei sempre dire non è una strada e quindi non c'è il senso di marcia. però... boh... un minimo di cultura...

• Like
Reactions: Rolly and yura

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.520
5.010
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
ho già beccato gente diciamo contromano perchè sale in trail o meglio dire in pezzi che sono sempre stati delle discese. certo che con l'bike si fa. ma poi quando invece che sul dritto ti becco dopo una curva bello lanciato cosa facciamo? tu potrei sempre dire non è una strada e quindi non c'è il senso di marcia. però... boh... un minimo di cultura...
Non riiniziamo con queste puttanate ... o c'è segnaletica o si aprono gli occhi in qualsiasi direzione.

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
257
143
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
ah sì certo.
ma +/- salgo dove una volta salivo con la muscolare spaccandomni le gambe o i polmoni.
questa la vedo una mentalità un po' da chi non ha mai fatto mtb. senza contare i casini che si vengono a creare andando a fare percorsi che per ovvie ragioni in muscolari non si facevano...
incroci gente a oiedi trekking, cani. discussioni. poi qualcuno si rompe e chiudono i trail...
robe già viste...
Mentailta' da chi non ha mai fatto Mtb????Ma per favore!!
Guarda che dalle mie parti i sentieri non sono cosi frequentati da bikers che scendono a cannone e altri con le etmb che salgono.
Non vedo niente di male se qualcuno prova a fare il sentiero al contrario,certo non in bike park o luoghi super frequentati da discesisti,ma se trovi un escursionista a piedi che sale sul sentiero cosa fai,lo mandi a cagare?
No rallenti e lo saluti se sei educato perche' i sentieri sono di tutti soprattutto di quelli che li puliscono a gratis perche gli piace andre in Mtb

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.295
3.036
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Assolutamente legittimo come punto di vista, tanto quanto lo è quello di altri che invece preferiscono una eMTB full power per fare cose nuove che con la muscolare non facevano/fanno neppure al top della forma. non è che se una cosa non interessa a te non possa interessare a qualcun altro.

questa la vedo una mentalità un po' da chi non ha mai fatto mtb. senza contare i casini che si vengono a creare andando a fare percorsi che per ovvie ragioni in muscolari non si facevano... incroci gente a oiedi trekking, cani. discussioni. poi qualcuno si rompe e chiudono i trail...

Che centra la mentalita da mtb, magari xc giusto? I percorsi esplicitamente marcati come da "discesa" ovviamente non si fanno al contrario, ma per il resto sono sentieri aperti a chiunque, tanto miei quanto tuoi. Bisogna sempre tenere presente che potremmo incrociare altre persone a piedi o in bici o in moto, che sia salita o discesa, per cui a meno di non essere su un percorso dedicato le curve cieche e senza visuale a manetta non si fanno e stop. Altrimenti potrei tirare fuori il discorso sui cani più o meno aggressivi lasciati liberi di vagolare come credono o cose simili.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.958
5.210
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Per me l'ebike è fare i giri di sempre +/-. faticando meno e/o facendo prima.
È giusto che ti sei preso la SL.
Per questo tipo di uso non avrebbe senso prendere una full.
Io invece da quando ho una full faccio giri molto più "impegnativi" sia come dislivello che durata che tipologia che prima con la muscolare non potevo permettermi.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.149
718
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
avete/abbiamo ragione tutti...
ma è innegabile che il mondo emtb ha generato qualche problema in più...
poi per carità... è un settore ancora in forte sviluppo quindi va bene così...

• Like
Reactions: emtb-light

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.958
5.210
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
avete/abbiamo ragione tutti...
ma è innegabile che il mondo emtb ha generato qualche problema in più...
poi per carità... è un settore ancora in forte sviluppo quindi va bene così...
ogni disciplina, con l'evoluzione dei materiali e delle tecnologie e con la diffusione può produrre qualche problema.
quando ho cominciato a sciare io, nel 1973, nelle piste eravamo sempre i soliti e bastavano i ganci per andare su. Senza fare la file.
Adesso ci sono seggiovie a 6 posti ad alta velocità eppure si fa la fila lo stesso. E in pista rischi ogni minuto di venire travolto da gente che viene messa inpiedi su scarponi che ti "tengono su" e con sci che girano da soli....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.