First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.018
3.632
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Domenica scorsa ho fatto il mio primo GIRO in comitiva con la Rise, eravamo in 9, io unico light (senza extender profilo 2) gli atri standard con le “biciclettone”, più o meno moderne più o meno performanti.

1.100 m D+ 32 km, la salita principale 900m d+ tutta ripida senza punti di riposo, anche un pelo scassata, i rimanenti 200 m saliscendi.

Ovvio i compari non erano certo dei fenomeni (ma nemmeno io), comunque sono stato sempre nel gruppo di testa, faticando più o meno come gli altri.

Sono tanto con mezza tacca rossa, gli altri, nell’odine:

  • Uno con una vecchia Levo da 500 (lui dice efficienza batteria 95%), è rientrato ai box a tre quarti del gito, a pedali.
  • Uno è tornato con 0%
  • Altri tre sono tornato con il 20%
  • Un altro paio di persone sono tornati con 30%
  • Pochi sono tornati col 45/50%
Mai avrei pensato di fare questo utilizzo della Rise, io la uso per le ripetute sui trail, per i giri da solo, per i giri misti impianti/pedali, per guidare amici/familiari meno allenati, etc...

In realtà mi ero aggregato solo poiché ingannato, mi avevano parlato di un giro da 750m D+, poi invece erano 1100.

Già altre volte avevo fatto 1.100/1.200 ma ero da solo, quindi avevo potuto gestire meglio l’economia.

Che dire… grandissima bici, una bici spettacolare. Più la uso e più la amo!
Visto quello che scrivi, permettimi alcune considerazioni in stile "Fanboy Buster": :laughing: :laughing:
- Se devo fare solo 700 D+ non prendo la elettrica.
- 1200 D+ li faccio in 2 ore pausa pranzo e scommetto che se li fai con la Rise con assistenza Trail e TURBO come faccio io per risparmiare tempo sulle risalite la batteria Rise non ti basta ! ;)
- I veri giri come si deve sono da almeno 2mila. :cool:
(simpaticamente come prendo il tuo messaggio perché è davvero un confronto senza senso ! o_O).
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.061
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
simpaticamente come prendo il tuo messaggio perché è davvero un confronto senza senso !

No, invece un senso ce l'ha fare un confronto con altre nove bici sul solito percorso, non mi stupisce che qualcuno abbia finito una batteria più capiente rispetto a quella da 360 della Rise, però mi è saltato all'occhio anche che ci sono stati partecipanti che hanno terminato il giro con 30/40/50% di batteria residua. Avevano tutti batterie da oltre 1000Wh?
Lui ha terminato con mezza taccarossa, cosa vuol dire che la batteria era praticamente finita?
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.018
3.632
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
No, invece un senso ce l'ha fare un confronto con altre nove bici sul solito percorso, non mi stupisce che qualcuno abbia finito una batteria più capiente rispetto a quella da 360 della Rise, però mi è saltato all'occhio anche che ci sono stati partecipanti che hanno terminato il giro con 30/40/50% di batteria residua. Avevano tutti batterie da oltre 1000Wh?
Lui ha terminato con mezza taccarossa, cosa vuol dire che la batteria era praticamente finita?
Mahh non so... Sono comunque dati a casaccio che non tengono conto del livello di assistenza utilizzato e del livello di allenamento del biker.

IMHO per fare un confronto serio bisogna valutare con lo stesso biker e livello di assistenza, magari prima livello medio/basso e poi medio/alto. Quanta batteria rimane alla fine?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Visto quello che scrivi, permettimi alcune considerazioni in stile "Fanboy Buster": :laughing: :laughing:
- Se devo fare solo 700 D+ non prendo la elettrica.
- 1200 D+ li faccio in 2 ore pausa pranzo e scommetto che se li fai con la Rise con assistenza Trail e TURBO come faccio io per risparmiare tempo sulle risalite la batteria Rise non ti basta ! ;)
- I veri giri come si deve sono da almeno 2mila. :cool:
(simpaticamente come prendo il tuo messaggio perché è davvero un confronto senza senso ! o_O).
1200m d+ si possono fare senza extender anche con un mix di Trail e turbo.
Comunque se ho capito una cosa è che non comprerò mai una e-bike usata da un membro del forum. Qui abitualmente si sparano tutti 1000 mila metri di dislivello in turbo su pendenze da ribaltamento..
Povero motori e povere batterie! :joy:
 
  • Haha
Reactions: Rolly

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.038
737
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
No, invece un senso ce l'ha fare un confronto con altre nove bici sul solito percorso, non mi stupisce che qualcuno abbia finito una batteria più capiente rispetto a quella da 360 della Rise, però mi è saltato all'occhio anche che ci sono stati partecipanti che hanno terminato il giro con 30/40/50% di batteria residua. Avevano tutti batterie da oltre 1000Wh?
Lui ha terminato con mezza taccarossa, cosa vuol dire che la batteria era praticamente finita?
Avevo una tacca, (l’ultima è rossa), gia da qualche km, quindi quasi finita, poiché l‘ultima tacca non la si usa tutta, dopo un po’ la bici va “tipo” in protezione… una modalità che spinge meno di eco mi pare.
Forse ho esagerat su quelli che sono tornati col 50, credo fosse 40 o giù di lì.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
381
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Avevo una tacca, (l’ultima è rossa), gia da qualche km, quindi quasi finita, poiché l‘ultima tacca non la si usa tutta, dopo un po’ la bici va “tipo” in protezione… una modalità che spinge meno di eco mi pare.
Forse ho esagerat su quelli che sono tornati col 50, credo fosse 40 o giù di lì.
Sei sicuro?
Ho fatto due uscite dove sono rientrato col 2% una volta e 5% un'altra (vedo la percentuale esatta sul Garmin) e la bici spingeva come all'inizio. Ricordo perfettamente che quando ho fatto 2% ho fatto l'ultimissima salita in boost perché ero cotto e la bici ha spinto come sempre.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.038
737
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Sei sicuro?
Ho fatto due uscite dove sono rientrato col 2% una volta e 5% un'altra (vedo la percentuale esatta sul Garmin) e la bici spingeva come all'inizio. Ricordo perfettamente che quando ho fatto 2% ho fatto l'ultimissima salita in boost perché ero cotto e la bici ha spinto come sempre.
Forse hai ragione. A me è accaduto solo una volta di rimanere senza batteria, forse era proprio finita e non spingeva più, il fatto che il display fosse rimasto acceso, con una tacca lampeggiante, rimettendosi forzatamente in eco, mi aveva fatto pensare ad una sorta di protezione. Effettivamente non so se spingesse un po’, la cici è così leggera che non è facile distinguere una minima assistenza dal niente.

…mo aspettiamo il cicchetto del solito prof. di turno: leggete i manuali…
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.