First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Giusto, però ti perdi “quel 1,5 KG in più ho molta più aderenza sui terreni scivolosi.”! o_O
Il problema di aderenza su terreni scivolosi ce l'ho anche'io sulla M. Ma è un problema posizionamento. Per avere una guida performante bisogna caricare molto l'anteriore e avere una guida attiva. Probabilmente con la H il peso extra ti aiuta a caricare meglio, ma non mi sento di dire che una bici più pesante sia la soluzione al problema...
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Non pensavo proprio di scatenare un putiferio del genere: il mio voleva solo essere un post, avendole avute entrambe, per dire che con la H10 mi sono trovato bene come con la M10.
Per quanto riguarda l'aderenza il mio voleva essere un commento riferito a ieri mattina, dopo un'uscita su sentieri pieni di neve.
Spero che ora non ci siano altre 3 pagine di commenti per questo 1,5KG in più, mi sembrerebbe veramente eccessivo.
Non voglio alimentare putiferio, ma visto che il problema di aderenza su terreni scivolosi è un tema su cui sto lavorando, ci tenevo a riferirti le mie conclusioni a riguardo.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
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A piedi
Sabato ho fatto 50km con 1400 di dislivello con un ragazzo con Orbea carbon allestita top.

Bene con 350 di batteria senza extender ha fatto il percorso che ho fatto io con 720.

Sono rimasto basito.. lui ha messo tanto del suo e aveva i ganci quindi una pedalata molto più efficace ma ragazzi chapeau!

In discesa sul tecnico una gazzella.
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
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Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Ciao, per te che hai avuto entrambe, volevo porti una domanda riguardo al comportamento in discesa rispetto a quella in carbonio. Sto valutando da mesi la rise (alu o carbon) ma quello che mi ferma è il posteriore che tutti criticano sulla carbon per essere troppo nervoso e volevo sapere se anche la alu ha questa caratteristica. Arrivo da una cube stereo Hybrid 160, un endurona ma cercavo qualcosa di più pedalabile, leggero e soprattutto maneggevole. Io userei la bici in sentieri principalmente scassati con magari qualche piccolo drop e mi chiedevo se la rise Hxx può essere idonea. Grazie mille
Posso dirti, ma rimane un mio modesto parere e quindi non il parere di altri utenti, che la H ha il posteriore decisamente meno nervoso, soprattutto sullo scassato: bello sarebbe avere una RISE con telaio al carbonio, carro in alluminio e batteria da 540 W.
Chissà, magari la prox sarà così. :)
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
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Orbea Rise H
Posso dirti, ma rimane un mio modesto parere e quindi non il parere di altri utenti, che la H ha il posteriore decisamente meno nervoso, soprattutto sullo scassato: bello sarebbe avere una RISE con telaio al carbonio, carro in alluminio e batteria da 540 W.
Chissà, magari la prox sarà così. :)
Non basta mettete un ammortizzatore a molla, come ho visto fare su diverse Rise, per ammorbidire il carro?
 

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
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Bassano del grappa
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Cube Stereo Hybrid 160 SL
Posso dirti, ma rimane un mio modesto parere e quindi non il parere di altri utenti, che la H ha il posteriore decisamente meno nervoso, soprattutto sullo scassato: bello sarebbe avere una RISE con telaio al carbonio, carro in alluminio e batteria da 540 W.
Chissà, magari la prox sarà così. :)
Grazie per le info, spero che la mia condizione fisica non proprio da agonista non mi limiti:joy: faccio 1/2 uscite a settimana per un totale di circa 2500msl e 60/70 km...peso 71kg per 1.78
 

francoz

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Il problema di aderenza su terreni scivolosi ce l'ho anche'io sulla M. Ma è un problema posizionamento. Per avere una guida performante bisogna caricare molto l'anteriore e avere una guida attiva. Probabilmente con la H il peso extra ti aiuta a caricare meglio, ma non mi sento di dire che una bici più pesante sia la soluzione al problema...
Arrivo da una specy camber taglia M la rise è una L
Il problema di aderenza su terreni scivolosi ce l'ho anche'io sulla M. Ma è un problema posizionamento. Per avere una guida performante bisogna caricare molto l'anteriore e avere una guida attiva. Probabilmente con la H il peso extra ti aiuta a caricare meglio, ma non mi sento di dire che una bici più pesante sia la soluzione al problema...
Arrivo da una Specy Camber taglia M, la Rise è una L, ma nonostante questo con il piantone più verticale l'anteriore risulta più carico anche in discesa su scassato, e brecciolino. L' anteriore da sicurezza, lamo posteriore inizio corsa e più rigido sullo scassato con l'aumentare della velocità diventa più morbido e progressivo. La trovo molto più stabile della Camber, sicuramente anche la taglia fa la differenza, pultroppo di questi tempi non ci sono ne bici ne taglie da provare prima dell'ordine.
 

alexg83

Ebiker espertibus
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Arrivo da una specy camber taglia M la rise è una L

Arrivo da una Specy Camber taglia M, la Rise è una L, ma nonostante questo con il piantone più verticale l'anteriore risulta più carico anche in discesa su scassato, e brecciolino. L' anteriore da sicurezza, lamo posteriore inizio corsa e più rigido sullo scassato con l'aumentare della velocità diventa più morbido e progressivo. La trovo molto più stabile della Camber, sicuramente anche la taglia fa la differenza, pultroppo di questi tempi non ci sono ne bici ne taglie da provare prima dell'ordine.
Guarda, il problema all'anteriore è un mio difetto. tendo a arretrare troppo in curva e su terreni insidiosi non ho grip. Girando con la front da enduro pensavo di essermi corretto. Evidentemente a fronte di un reach più lungo devo caricare maggiormente l'anteriore. Adesso ho provato a abbassare il manubrio spostando un anello spora l'attacco. Non so se è l'ideale sul ripido, ma dovrebbe aiutarmi a caricare maggiormente. Finora mi sembra ok, ma non ho più trovato le situazioni che mi avevano messo in crisi. Vedremo.
Sul lato carro invece nulla da dire (la mia monta il float X). Dopo 2 anni di front da enduro per me è un divanetto. :joy:
 

francoz

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10 Ottobre 2021
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Guarda, il problema all'anteriore è un mio difetto. tendo a arretrare troppo in curva e su terreni insidiosi non ho grip. Girando con la front da enduro pensavo di essermi corretto. Evidentemente a fronte di un reach più lungo devo caricare maggiormente l'anteriore. Adesso ho provato a abbassare il manubrio spostando un anello spora l'attacco. Non so se è l'ideale sul ripido, ma dovrebbe aiutarmi a caricare maggiormente. Finora mi sembra ok, ma non ho più trovato le situazioni che mi avevano messo in crisi. Vedremo.
Sul lato carro invece nulla da dire (la mia monta il float X). Dopo 2 anni di front da enduro per me è un divanetto. :joy:
Guida assolutamente centrale se vuoi grip anteriore.
 
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Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
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Su questo dovrebbero risponderti altri possessori della Rise che hanno montato l'ammortizzatore a molla. Io con con il Fox X dietro mi trovo molto bene.
Sono passato dall'ammortizzatore ad aria (Fox Float) a quello a molla ( Cane Creek DB IL ) su una H. Posso dirti che la resa dell'ammo a molla con questo tipo di carro è molto correlata alla corretta "durezza" della molla. Nel mio caso con 80 kg e con una molla da 500 LB ed un SAG del 28-30%, il grip e nervosità sono migliorati di molto poco. Quando sono passato alla molla da 457 LB e SAG 32-34% il carro è diventato molto più plush e "addomesticato", sempre con i "limiti" dei 14 cm di escurione. Per intenderci è diventato un retrotreno più adatto a fare il tempo in discesa che i bunnyhop.
 
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D-Lock

Ebiker velocibus
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Sono passato dall'ammortizzatore ad aria (Fox Float) a quello a molla ( Cane Creek DB IL ) su una H. Posso dirti che la resa dell'ammo a molla con questo tipo di carro è molto correlata alla corretta "durezza" della molla. Nel mio caso con 80 kg e con una molla da 500 LB ed un SAG del 28-30%, il grip e nervosità sono migliorati di molto poco. Quando sono passato alla molla da 457 LB e SAG 32-34% il carro è diventato molto più plush e "addomesticato", sempre con i "limiti" dei 14 cm di escurione. Per intenderci è diventato un retrotreno più adatto a fare il tempo in discesa che i bunnyhop.
Ottima notizia, perché è esattamente l'ammortizzatore che avevo in mente, avendolo avuto già due anni fa sulla Hightower v1 e avendolo quindi a disposizione.
Non essendo io uno che fa bunny, salti o altro, preferisco un carro stabile che mi dia sicurezza.
 
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FeO

Ebiker ex novello
9 Marzo 2022
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Orbea Rise H15
Domanda, ho trovato un gox dhx2 ad un buon prezzo da un amico. Secondo voi ci sta sulla H15? Potrei provare a montarlo però non ho voglia di tirar giù le boccole da quello di serie...
 
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