Ieri ho provato per la prima volta una Rise M1, una demo del concessionario di zona... premesso che sono 3 mesi che in pratica non vado in bici, ma mi ha un pò deluso. Il negoziante me l'ha consegnata con la batteria che secondo me (me lo auguro) non era neanche a metà carica (aveva capito che la ritiravo oggi, non ieri)... l'aveva settata con il profilo 2 perchè con il primo l'aiuto è veramente minimo mi ha detto.
La prima cosa che ho voluto provare era come si pedalava in piano a motore spento e direi che non è proprio come pedalare come un MTB normale, un pò di resistenza ce l'ha, comunque! Quando la strada iniziava a salire metto in ECO e l'aiuto si sente, credo sia come sulla mia Turbo Levo settata al 10/15%, poi provo Trail e assistenza aumenta un pò, sempre rapportato alla mia TL direi sul 20%. Arrivato su un sentiero molto ripido (circa 25/30%) con acciottolato messo maluccio e li ho dovuto mettere in boost. La potenza era piuttosto alta (direi 45/50% della TL), ma strappava, impennava, scivolava... immagino avessero impostato tutti i parametri al massimo, non mi trovavo bene...settata cosi su strada messa bene si sale anche, ma dove non si riesce a pedalare rotondo è un problema! Dopo avere fatto circa 200mt di dislivello su questo sentiero molto ostico, la batteria l'ho esaurita (570 mt D+ totali). In discesa la bici è molto bella da guidare, la leggerezza si sente, molto giocosa e divertente
Mi sono ripromesso di provarla di nuovo più avanti, magari quando sarò più in forma e sopratutto con la carica della batteria al 100%...
Dimenticavo, consegnata la bici mi sono dimenticati di chiedere se è semplice collegare il cellulare con l'app Orbea per gestire come si deve la bici? Ieri non vedevo un tubo, mi sarebbe piaciuto smanettare un pò...