Comunque anche io chiudo con questa discussione enorme per una bici di nicchia. Mi sta annoiando. Ricordando però che i pareri non omologati hanno contribuito non poco ad alimentarla a tutto vantaggio della bici stessa
Ah, quindi sarebbe una bici di nicchia solo perché la M10 (la più venduta in assoluto) monta a livello di forca (ma anche di ammo nel caso di svariati atleti) ciò che è stato utilizzato a livello
mondiale in
tutte le competizioni Enduro, EWS, Superenduro, cazz&mazz prima dell'avvento nel 2020 degli steli "rocco siffredi" a scopo di
marketing (perché, tolti gli atleti, i comuni riders la differenza che possono apprezzare è l'aggravio di peso; Ohlins peraltro si è vista costretta a introdurli quest'anno perché ormai il salumiere di Voghera non guarda neanche l'entry level se non ha la magica scritta
38).
Di nicchia perché all'anteriore monta un disco da 180 anzichè 200/203 (50 gr di risparmio tutto compreso), mettendo in ambasce tutti i riders > 90 kg?
Ops, chiedo venia: dimenticavo la mancanza delle gomme DH chasing, quelle che - particolare insignificante - vengono montate come primo equipaggiamento su
nessun e-caterpillar cattivo (vedi Santacruz Bullit, Kenevo, Commencal Meta SX, YT Decoy, Norco ecc ecc) e quindi i famosi +800 gr ci sarebbero per tutte, belle e brutte.
Se invece la consideri di nicchia per interesse e successo commerciale non ti dico di configurarla sul sito dove è
bannata ormai da mesi ma prova a cercarne una per il 2022, di quelle preordinate dai rivenditori fisici (ne conosco uno, non certamente il più grande, che ne ha prenotate 40 per l'anno prossimo).
La verità è che se è sottodimensionato un disco da 180 per una bici da 18 kg allora lo è pure uno da 200 per una da 25, sulla quale sono più a rischio le coperture standard con cui vengono vendute a 10/12000 euro (se non di più) rispetto alle gommine della Rise...tutto ciò per quella cosina banale e di poco conto che si chiama
Fisica.
L'altra verità è che chi sa andare davvero forte con una M10 standard saluta tutta la compagnia degli aspiranti pro su qualsiasi tracciato tecnico o cattivo lo mettiate alla prova. Ma questo lo sappiamo tutti (spero)...