Beh il sag e' necessario per permettere alle sospensioni di copiare le asperita in negativo e consetire alle ruote di seguire il profilo del terreno dando guidabilita alla bici. Con una guida molto aggressiva e' sufficente un sag inferiore perche i percorsi vengono affrontati a velocita' maggiore, per cui il sag dovrebbe essere commisurato a come si guida. I token si usano proprio per aumentare la progressivita' della risposta a nell'ultima parte della corsa delle sospensioni, per evitare i fondo corsa pur utilizzando pressioni piu' basse, e quindi un sag superiore, che consente una risposta meno brusca sulle piccole asperita' pur senza andare a tamponare a fondo corsa. Io personalmente avendo una guida poco aggressiva, ho sempre adattato la pressione cercando di usare quasi tutta la corsa delle sospensioni, per i percorsi che faccio abitualmente, e come guido ovviamente, senza guardare troppo a quanta e' la percentuale di sag. Secondo me se sei costretto a tenere una pressione cosi alta che non ti consente di utilizzare tutta la corsa della sospensione, significa che o la sopensione non e' ben progettata o e' progettata per un tipo di utilizzo non adatto ad al biker che la sta utilizando. Mio punto di vista ovviamente.Vero in parte...perché se tu fai un sag ( esempio) 50% non usi il totale della corsa del mono visto che già il 50% te lo sei giocato! Hai inteso cosa voglio dire? Quello che invece intendi tu e’ che più gonfi e con più difficoltà sfrutterai la corsa...ma devi ragionare sempre dal punto di partenza ( sag). Spero di essermi spiegato e di averti fatto capire del perché è vero quanto hai scritto ma...in parte. La taratura teorica migliore sarebbe quella di avere poco sag ma la possibilità poi di usare tutta la corsa. Ed è per questo che si usano o meno i token
Bella la bici. La tua ultima frase mi preoccupa pero'!Torno dal primo giro con la Rise con umori variopinti,
la ciclistica una bomba,in discesa moolto veloce precisa e sicura,le gomme vanno bene ho girato con 1,50 e 1,70bar,
in salita devo trovare il quadro giusto potenza/consumo,oggi fatto 25km con 620mt di dislivello batteria residua 69% velocita media 11kmh,(dimenticatomdi fare lo screen al garmin)
non sono in formissima ma per adesso va bene cosi,
quello che mi ha dato fastidio é il rimore del motore in discesa sullo scassato (radici pietre salti)
non so se la tengo,
Preoccupa di piu meBella la bici. La tua ultima frase mi preoccupa pero'!
Confermi quando già affermato da qualcuno che avuto la fortuna di provarla. Se sei di orecchio fino il rumore è difficile da digerire. Un'etente aveva scritto di aver avuto la sensazione che la bici gli si stesse smontando.Preoccupa di piu me
però adesso ti restano solo le muscolari o e-bike con Shimano 8000 o Brose...sempre se non ti lascia a piedi con la cinghia strappata.Se interessa io la metto in vendita,dettagli in privato
Se la vendo non sono a piedi,ho una merida eone twenty del 2018 che va bene,farei un anno sabbatico,però adesso ti restano solo le muscolari o e-bike con Shimano 8000 o Brose...sempre se non ti lascia a piedi con la cinghia strappata.
Tutto il resto o "rattla" o fa altri rumori/ronzii...