...non capisco chi entra nel Td della Rise per dirci che non gli piace la Rise perché è spompata. Come se io entrassi nel forum del Piper, dicendo che il mio Tornado è una Bomba e il Piper è un polmonaccio...
Power is nothing without controlMa é ovvio che su una salita tecnica serve la tecnica in primis. Ma se non hai anche una BUONA SPINTA l'ostcolo o il fondo pietroso scassato non lo superi.
Facciamo un esempio pratico, esageriamo una salita al 30% su ASFALTO. Se ho le gambe con magari 300 watt salgo anche con una bici normale. Prendiamo invece la stessa salita ma sterrata, con fondo in pietre smosse e anche un ostacolo a gradino in mezzo. Bastano 300 watt o magari è meglio averne 500 ? Dai mi sembra ovvio ... con la tecnica supero l'ostacolo che inevitabilmente rallenta la mia andatura, poi serve una bella spinta per riprendere a salire. Una bella coppia che spinge bene anche a bassa cadenza in questi casi è indispensabile.
Hai un Tornado???...non capisco chi entra nel Td della Rise per dirci che non gli piace la Rise perché è spompata. Come se io entrassi nel forum del Piper, dicendo che il mio Tornado è una Bomba e il Piper è un polmonaccio...
e la sella originale della M10 pesa un'esagerazioneil peso per adesso è ok
Si tubeless, cassetta xtr ,disco freni da 203 anteriore e pellicola protettiva,per adesso ok cosi,ho ancora qualche asso nella manica,(attacco manurbio,manopole light) sono altri 80-100gr.e la sella originale della M10 pesa un'esagerazione
Domanda: già tubeless e latticizzata?
Complimenti per il mezzo!!
Okkio se devi per qualsiasi motivo rimuovere le pellicole. Io ho tirato via la scritta Orbea laterale...un disastroSi tubeless e cassetta xtr e disco freni da 203 anteriore e pellicola protettiva,per adesso ok cosi,ho ancora qualche asso nella manica,(attacco manurbio,manopole light) sono altri 80-100gr.
Ok grazie,che pellicola avevi usato? Io ho comprato quella adóc della invisiframe che costa anche un botto,Okkio se devi per qualsiasi motivo rimuovere le pellicole. Io ho tirato via la scritta Orbea laterale...un disastro
Avevi scaldato prima di provare a rimuovere la pellicola? La cosa mi preoccupa un po’!Okkio se devi per qualsiasi motivo rimuovere le pellicole. Io ho tirato via la scritta Orbea laterale...un disastro
La pellicola è quella antitaglio che usiamo per le auto, identica a Invisiframe ecc. Il problema è che la scritta sembra una waterdecal applicata sopra l’opaco senza il minimo di protezione...Avevi scaldato prima di provare a rimuovere la pellicola? La cosa mi preoccupa un po’!
Pero', se gonfiando con il sag al 25-30% sfruttavi presumo tutta la corsa dell'ammortizzatore, gonfiando con il sag al 20% ri-presumo che avrei utilizzato meno corsa dell'ammortizzatore. E' cosi? e l'obbiettivo sarebbe a secondaa del peso del ciclista, i percorsi che si fanno ed il tipo di guida di utilizzare tutta la corsa dell'ammortizzatore, e quindi del carro, come progettato dal costruttore. Secondo la tua esperienza e la bici rende comunque meglio utilizzando meno corsa?Ciao Magic...bene bene. Più che altro perchè almeno l'hai ricevuta e te la puoi godere. Prendo spunto dalla tua prova per darti e dare un consiglio a tutti sul carro. Sono (ero) perfettamente d'accordo con te sul comportamento della sospensione ed anche sul fatto che è abbastanza uguale alla Levo, come se lavorasse poco, poco sensibile e come se avesse 100 mm di escursione . Ed infatti, anche io come te, avevo fatto considerazioni in base (appunto come hai scritto tu) al fatto che già il mono lavora molto, quindi sgonfiarlo sarebbe stato un bel problema. Bene...scolta questa...ieri mi son messo a ragionare (prima della uscita) e fare delle prove statiche con la pompetta dell'aria. Dopodichè ho sentito anche il mio amico GURU Pepi (per intenderci quello dei PTN) che è in primis un tecnico sospensioni di coppa del Mondo. Sono e siamo arrivati ad una conclusione. Il mono della Rise è moolto progressivo e duro di idraulica nella seconda parte della corsa quindi se si lascia il sag intorno al 25/30 % il mono lavora prettamente (alla prima anche debole asperità) nella seconda parte di escursione, dove è molto sostenuto e frenato, oltretutto quindi riestendendosi poco ed utilizzando quindi poca corsa (e come scritto sopra la seconda parte, ovviamente). Per farla breve, ieri sera, ho gonfiato moolto il mono portandomi a 20% di sag (molto poco per uso all mountain) ed ho contestualmente aperto il rebound e la frenatura in compressione (processo normalmente abbastanza illogico). Beh...tutt'altra bici...non si siede in salita (evitando di far toccare i pedali) ed in discesa (dove comunque è necessario ancora di più mettere il mono in modalità open) è semplicemente perfetta...per darti due dati oggi ho gonfiato a 200psi pesando io 70kg. TI chiedo di provare e darmi il tuo feedback. Magari ho preso un abbaglio, magari trovato il setting giusto.
Ps. Oggi al Canto sembrava di essere in World Cup! Pieno di ebike e tutti imbardati come se si fosse in DH. Non giudico perchè uno se si sente sicuro a vestirsi così fa bene però per quanto mi riguarda mi sembra eccessivo. Detto cio' oggi la Rise mi ha permesso (sarà stato anche un fatto psicologico) di aver fatto un cavolo di tornante in discesa a dx (che non so come si chiama) senza mettere piede a terra e con una facilità disarmante. La bici è veramente strepitosa in discesa! Tanto tanto!
Vero in parte...perché se tu fai un sag ( esempio) 50% non usi il totale della corsa del mono visto che già il 50% te lo sei giocato! Hai inteso cosa voglio dire? Quello che invece intendi tu e’ che più gonfi e con più difficoltà sfrutterai la corsa...ma devi ragionare sempre dal punto di partenza ( sag). Spero di essermi spiegato e di averti fatto capire del perché è vero quanto hai scritto ma...in parte. La taratura teorica migliore sarebbe quella di avere poco sag ma la possibilità poi di usare tutta la corsa. Ed è per questo che si usano o meno i tokenPero', se gonfiando con il sag al 25-30% sfruttavi presumo tutta la corsa dell'ammortizzatore, gonfiando con il sag al 20% ri-presumo che avrei utilizzato meno corsa dell'ammortizzatore. E' cosi? e l'obbiettivo sarebbe a senga del peso del ciclista, i percorsi che si fanno ed il tipo di guida di utilizzare tutta la corsa dell'ammortizzatore, e quindi del carro, come progettato dal costruttore. Secondo la tua esperienza e la bici rende comunque meglio utilizzando meno corsa?
Si é bellissima,é proprio quello che mi disturba, ho usato al 90% eco e a tratti trail e boost giusto per provarlo,Però è bellissima! E non so che assistenze hai usato ma mi sembra ottimo come risultato.
Se ti disturba il rumore in discesa, con una bici così bella vale la pena andare anche solo in salita...