First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
885
1.091
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
già su un altro test visto sul tubo dicono che la vala ha bisogno di qualche uscita per entrare in confidenza.. non è una bici immediata.. inoltre la sconsigliano a chi è alle prime armi, mentre invece è consigliata agli utenti "esperti"..
nello stesso video diceva che sarebbe interessante provarla 29-29 anziché mullet.. non so se sia possibile però.. nel test montava tra l'altro una forca DVO da 170.. nel video tra l'altro percorrono gli stessi sentieri con la vala e un altro con la crafty..
Per quanto riguarda la crafty, io avevo la versione alluminio tre anni fa, 26kg.. come guidare un treno.. con la wild adesso mi sembra di avere un giocattolo..

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
788
489
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
già su un altro test visto sul tubo dicono che la vala ha bisogno di qualche uscita per entrare in confidenza.. non è una bici immediata.. inoltre la sconsigliano a chi è alle prime armi, mentre invece è consigliata agli utenti "esperti"..
nello stesso video diceva che sarebbe interessante provarla 29-29 anziché mullet.. non so se sia possibile però.. nel test montava tra l'altro una forca DVO da 170.. nel video tra l'altro percorrono gli stessi sentieri con la vala e un altro con la crafty..
Per quanto riguarda la crafty, io avevo la versione alluminio tre anni fa, 26kg.. come guidare un treno.. con la wild adesso mi sembra di avere un giocattolo..
La vala "purtroppo" esce solo in configurazione mullet ed era una cosa che mi avrebbe un pò frenato in caso di acquisto xke secondo me una 29 sale meglio nel tecnico.. invece avendola provata devo dire che arrampica molto bene
Come utilizzatore non è che sono alle prime armi, non vado fortissimo ma non sono neanche proprio uno che non ha mai usato una bici, mi piace di più il tecnico alpino ed è un terreno a cui mi sento a mio agio rispetto ai trail preparati più veloci dove devi far correre la bici..
Condivido sul fatto che magari ci voglia qualche uscita x capirla.. ma cappero.. 7.5k di bici con zeb base, freni del menga ed una bici che ha bisogno di qualche uscita x essere capita mi lascia un pò così come pensiero..
Esempio stupido quando ho preso la epic evo ero scettico xke le bici da xc le ho sempre trovate molto (troppo) reattive e dal facile capottamento.. invece mi ha stupito sin dal primo giro.. Ed ho chiuso passaggi (parlando di tecnico) che non mi sarei mai aspettato, certo non alla stessa velocità con cui li chiudo con la occam ma cmq in sicurezza.. poi certo con il tempo ho affinato taratura sospensioni e pressione gomme, ma la bici me la sentivo bene.. ecco la santa me la aspettavo un pò come le specy dove tutti ti dicono che appena ci sali ti senti a casa.. invece x me non è stato così..

• Like
Reactions: emtb-light

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.287
803
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
boh io ho avuto nel giro di 6 mesi una pivot sl e adesso heckler sl
stesso motore. stesso peso. la pivot posteriore escursione 130 e carro corto. la heckler 150 e carro lungo. pivot 29/29, santa 29/27 DW Link vs VPP.
nonostante la santa sia una AM/Enduro mullet e la pivot una trail/am 29 la santa sale decisamente meglio sul tecnico. nonostante sia mullet. quindi non è detto... sia la cinematica ma secondo me soprattutto per il fatto che la pivot ha un carro molto corto, da muscolare, la santa più lungo. con la pivot se ti sbilanci un attimo slitta molto di più...

• Like
Reactions: guapo73

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.027
736
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
io non sono un esperto eh ma la confidenza sul frontale credo che derivi solo da pochi fattori:
- forcella/gomma e qua son tutte uguali o sostituibili
- angolo di sterzo ( siamo in un angolo umano direi )
- distribuzione del carico

mi viene da dire che questa leggerezza anteriore e tendenza all'impennamento sia forse tutto a carico del carro corto che di suo distribuisce ( anche in discesa ) il peso maggiormente sul posteriore... se così fosse ci sarebbe poco da farci se non, forse, lavorare con sag inferiori per tenerla più puntata.

• Like
Reactions: Freesby

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.552
6.030
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
più di qualcuno si lamenta dell'anteriore troppo leggero della vala.
molti dicono che bisogna "imparare" ad usarla, abituandosi a stare molto sul manubrio.
ho letto di gente che ha tolto gli spacer sotto alla pipa e i token dentro alla forca...

• Like

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.642
1.661
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
scusate, ma la "pesantezza" sull avantreno non è proprio quello che distingue maggiormente la guida tra una MTB e una EMTB??
Non dovrebbe essere un pregio quello della VALA quello di essere più simile ad una MTB nel modo come si manovra??

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.552
6.030
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
scusate, ma la "pesantezza" sull avantreno non è proprio quello che distingue maggiormente la guida tra una MTB e una EMTB??
Non dovrebbe essere un pregio quello della VALA quello di essere più simile ad una MTB nel modo come si manovra??
la pesantezza e la leggerezza sono entrambi difetti uguali.
se è leggera rischi di perderla in curva.
se è pesante rischi di non riuscire a farla curvare.

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.642
1.661
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
la pesantezza e la leggerezza sono entrambi difetti uguali.
se è leggera rischi di perderla in curva.
se è pesante rischi di non riuscire a farla curvare.
certamente, ma penso che pur essendo "leggera" davanti non sia certo come una muscolare, quindi "dovrebbe " piacere a chi viene da li. Non l ho prvata quindi era solo una mia cosiderazione in base a quello che leggo qui.

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
788
489
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
certamente, ma penso che pur essendo "leggera" davanti non sia certo come una muscolare, quindi "dovrebbe " piacere a chi viene da li. Non l ho prvata quindi era solo una mia cosiderazione in base a quello che leggo qui.
Ni.. io uso molto più le muscolari che l'ebike xo sulla muscolare hai il peso distribuito equamente.. sulla vala è come se avessi tutto il peso dietro (forse esagero ma la sensazione è quella) in discesa.. non è solo un discorso di perderla in curva ma anche nel dritto a velocità "umane".. mi ha dato l'idea che saltellasse tanto davanti del tipo che se ti scarta non la recuperi
Poi certo chi sa andare forte e ha fiducia a caricare molto l'avantreno magari lo percepisce poco o cmq la trova bella giocosa
Diciamo che mi è parsa non equilibrata ed in più essendo rigida l'ho sentito parecchio
Poi x carità.. avendo muscolare xc full e am sempre muscolare magari sono io che sull'elettrica cerco una bici più "enduro" e ben piantata ma cmq agile.. la vala x me è fin troppo agile
Tutto questo come ho scritto qualche post precedente in 2h30 circa di test.. magari se la usassi 2o3gg allora trovo la quadra.. ma con quello che costa non mi aspetto di dover perdere tanto tempo x sentirla mia

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.552
6.030
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
se la sensazione che ti da è la stessa che hai su una muscolare quando tieni il peso indietro e senti la ruota davanti "galleggiare" non è che sia molto piacevole...

• Like

paolos73

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2024
15
12
3
51
Cuneo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Orbea rise lt h10 con vari upgrade e range extender ordinata verso fine settembre arrivo previsto era previsto 8-10 gennaio. Da fine Dicembre orbea continua ogni 15gg a posticipare la data ora è 13-17 febbraio

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.265
3.139
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Orbea rise lt h10 con vari upgrade e range extender ordinata verso fine settembre arrivo previsto era previsto 8-10 gennaio. Da fine Dicembre orbea continua ogni 15gg a posticipare la data ora è 13-17 febbraio
Non sei il primo che sento qui, continui rinvii, soprattutto se anche con verniciatura custom …. Qualcuno ha disdetto l’ordine per altro…

MAIA80

Ebiker normalus
7 Maggio 2019
51
12
8
MENSANO
Visita Sito
Bici
CANNONDALE MOTERRA
Non sei il primo che sento qui, continui rinvii, soprattutto se anche con verniciatura custom …. Qualcuno ha disdetto l’ordine per altro…
Io dopo + di un mese di ritardo e nessuna spiegazione da parte del venditore sono stato costretto a disdire l'ordine e acquistarla da un alto negozio. Non so se la causa dei problemi sia stato il venditore o orbea

• Like
Reactions: skaas

Pistolero

Ebiker normalus
28 Luglio 2022
58
7
8
45
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+
Ciao,
qualcuno sa come funziona in Range Extender della Rise 2025?

Se lo installo alla partenza, viene consumato prima oppure v ain parallelo alla batteria integrata?

E' per capire se sia utilizzabile come boost da utilizzare il primo giro, per poi toglierlo e fare il secondo giro senza...

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
209
203
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Orbea Rise LT Custom
Ciao,
qualcuno sa come funziona in Range Extender della Rise 2025?

Se lo installo alla partenza, viene consumato prima oppure v ain parallelo alla batteria integrata?

E' per capire se sia utilizzabile come boost da utilizzare il primo giro, per poi toglierlo e fare il secondo giro senza...
Si scarica per primo, poi puoi toglierlo e metterlo nello zaino.

paolos73

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2024
15
12
3
51
Cuneo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Del venditore ho fiducia cieca amici da una vita e rivenditore ufficiale orbea da cui ho acquistato negli ultimi anni svariate bici. Il problema è orbea ma la bici non ha verniciature custom in quanto serie H che ha verniciatura di serie in alluminio

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.265
3.139
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Del venditore ho fiducia cieca amici da una vita e rivenditore ufficiale orbea da cui ho acquistato negli ultimi anni svariate bici. Il problema è orbea ma la bici non ha verniciature custom in quanto serie H che ha verniciatura di serie in alluminio
Allora se andiamo per esclusione sara’ legato agli upgrade richiesti. Che non ha senso ma …

Rispondi scrivendo qui...