Alla fine la Sight VLT 2 nella foto sopra è diventata la mia bike. Da subito mi sono trovato bene. Tanto che subito al primo giro dove volevo solo prendere le misure mi sono invece buttato sui sentieri più impegnativi che conosco. La Sight è stabile e maneggevole, meglio della Levo 2018 che avevo in precedenza (usata per un anno e mezzo). In salita la trazione è notevole e sono riuscito a fare senza difficoltà anche i passaggi più difficili che con la Levo richiedevano impegno. Premesso che già con la Levo modificata (forcella da 160 e ruota da 29er) era necessario tenere una posizione leggermente avanzata sulle salite più ripide (intendo salite che con una bici normale non riuscirei a fare data la notevole pendenza) con la Sight è necessario fare altrettanto, ma si sale senza problemi.
Discesa: grande divertimento, le qualità del carbonio vengono subito fuori e la Sight è molto stabile e precisa come una lama. Infonde subito confidenza e non è solo effetto bici nuova, anzi nonostante la bici fosse nuova e quindi ancora da prendere bene le misure ho subito migliorato i miei tempi in discesa realizzando anche un paio di KOM su Strava (tempi riservati alle E-MTB e lo dico non per vantarmi ma visto oltre 20 anni di MTB ... non sono proprio fermo ... ). Da considerare anche che la Sight ha sospensioni di serie, buone ma non al Top come invece avevo montato sulla Levo (Ohlins), ma la geometria e lo schema della sospensione posteriore sono davvero molto validi e ci si trova subito a proprio agio. Anche il peso non è eccessivo, considerato la batteria da 630, rilevato con una bilancia precisa come la Park Tool è di 22 kg e 700 grammi compreso pedali e tubeless con due salsicciotti "Gummer".
Una nota a parte per il motore Shimano che spinge bene, anche troppo in eco per i miei gusti, ma questo è risaputo. Buona l' efficenza del trail "adattivo" che spinge con una progressività notevole. La potenza è comunque pari al Brose 1.3 che usavo sulla Levo, solo in Boost forse c'è qualche watt di picco in più ma il Boost è una modalità che non uso praticamente mai. Del Brose mi manca molto la possibilità di settaggio fine su ogni livello, a confronto l'app di Shimano è davvero povera ! Vedremo se in futuro sarà migliorata con maggiori possibilità di setting, specialmente per ECO, altrimenti occorre dotarsi della PCE e programmi di setting alternativi. Quello che ho notato comunque è che il motore spinge bene e si sale subito di cadenza ma poi arrivati oltre le 105 pedalate (comoda la funzione rpm del computer !) fa un brutto effetto muro che non è per nulla piacevole e anzi anche pericoloso in situazioni estreme come passaggi ripidi e tecnici in salita dove si deve "sparare tutto" per superare un gradino ad esempio o quando è necessario accelerare al massimo per affrontare un salto ad esempio ... Insomma ... dovrò fare abitudine ad usare un rapporto più lungo per non frullare e ritrovarmi "murato" in certe situazioni critiche. Su questo il Brose è molto meglio perchè assiste anche fino a120 rpm senza alcun effetto muro.
In conclusione la Norco Sight VLT è un' ottima E-bike con la quale mi sono trovato subito bene, si guida con facilità e gran divertimento. Sono quindi molto soddisfatto, non rimpiango per nulla la Levo 2018 (salvo qualcosa del Brose). Vedremo se fare qualche upgrade in futuro per renderla ancora più performante, magari il Rock Shox Super Deluxe Coil studiato appositamente per la Sight. Al momento ho cambiato solo i freni e il pacco pignoni 11 speed, il 12 speed con il 50 secondo me non ha molto senso su una E-Bike.
Last but not least anche l' estetica della Sight è secondo me tra le più belle... ma non solo apparenza, specialmente TANTA SOSTANZA !
Discesa: grande divertimento, le qualità del carbonio vengono subito fuori e la Sight è molto stabile e precisa come una lama. Infonde subito confidenza e non è solo effetto bici nuova, anzi nonostante la bici fosse nuova e quindi ancora da prendere bene le misure ho subito migliorato i miei tempi in discesa realizzando anche un paio di KOM su Strava (tempi riservati alle E-MTB e lo dico non per vantarmi ma visto oltre 20 anni di MTB ... non sono proprio fermo ... ). Da considerare anche che la Sight ha sospensioni di serie, buone ma non al Top come invece avevo montato sulla Levo (Ohlins), ma la geometria e lo schema della sospensione posteriore sono davvero molto validi e ci si trova subito a proprio agio. Anche il peso non è eccessivo, considerato la batteria da 630, rilevato con una bilancia precisa come la Park Tool è di 22 kg e 700 grammi compreso pedali e tubeless con due salsicciotti "Gummer".
Una nota a parte per il motore Shimano che spinge bene, anche troppo in eco per i miei gusti, ma questo è risaputo. Buona l' efficenza del trail "adattivo" che spinge con una progressività notevole. La potenza è comunque pari al Brose 1.3 che usavo sulla Levo, solo in Boost forse c'è qualche watt di picco in più ma il Boost è una modalità che non uso praticamente mai. Del Brose mi manca molto la possibilità di settaggio fine su ogni livello, a confronto l'app di Shimano è davvero povera ! Vedremo se in futuro sarà migliorata con maggiori possibilità di setting, specialmente per ECO, altrimenti occorre dotarsi della PCE e programmi di setting alternativi. Quello che ho notato comunque è che il motore spinge bene e si sale subito di cadenza ma poi arrivati oltre le 105 pedalate (comoda la funzione rpm del computer !) fa un brutto effetto muro che non è per nulla piacevole e anzi anche pericoloso in situazioni estreme come passaggi ripidi e tecnici in salita dove si deve "sparare tutto" per superare un gradino ad esempio o quando è necessario accelerare al massimo per affrontare un salto ad esempio ... Insomma ... dovrò fare abitudine ad usare un rapporto più lungo per non frullare e ritrovarmi "murato" in certe situazioni critiche. Su questo il Brose è molto meglio perchè assiste anche fino a120 rpm senza alcun effetto muro.
In conclusione la Norco Sight VLT è un' ottima E-bike con la quale mi sono trovato subito bene, si guida con facilità e gran divertimento. Sono quindi molto soddisfatto, non rimpiango per nulla la Levo 2018 (salvo qualcosa del Brose). Vedremo se fare qualche upgrade in futuro per renderla ancora più performante, magari il Rock Shox Super Deluxe Coil studiato appositamente per la Sight. Al momento ho cambiato solo i freni e il pacco pignoni 11 speed, il 12 speed con il 50 secondo me non ha molto senso su una E-Bike.
Last but not least anche l' estetica della Sight è secondo me tra le più belle... ma non solo apparenza, specialmente TANTA SOSTANZA !
Ultima modifica: