Dice: "Sul veloce, nei canaloni flow, l'effetto deriva si sente, ma onestamente non posso dire di averlo ritenuto fastidioso".....
E aggiunge: " Probabilmente qualcuno con maggior manetta di me potrebbe lamentarsi di un calo di precisione direzionale, ma questo problema emerge a livelli ben superiori a quelli di un (buon) amatore medio."
Ora, sappiamo tutti delle tue discese "madness" e che giri solo mega scassato.....quindi per uno come te non dovrebbe essere un problema.....anzi, per il tipo di discesa che fai (o dici di fare) sarebbero perfette....
Oltretutto questo effetto su una 2.8 è sicuramente maggiore rispetto ad un 2.5/2.6, che ha per definizione un minor effetto deriva e una spalla che flette di meno.....
Dal basso della mia (poca, lo confesso) esperienza, ho voluto riportare esattamente questa impressione, ossia un aumento della deriva che però ad un amatore non crea eccessivo fastidio.
Salendo di livello (e cercando quindi maggior precisione direzionale) posso immaginare che questa deriva cominci a diventare più evidente, ma posso affermare che i vantaggi che dà in altri frangenti (grip, appoggio sul lento, ecc) possono far sì che si accetti di buon grado il compromesso a seconda delle proprie preferenze e attitudini di guida
Insomma, è chiaro che (come ogni soluzione tecnica) queste SM sono una coperta corta: danno grandi vantaggi da un lato e richiedono compromessi da altri (montaggio, deriva, ecc...)
Il copertone con lo strato di mousse incollata mi sembra un'idea FANTASTICA