PROVE TECNICHE DI GRAN TURISMO
Si può fare agevolmente del gran turismo con un'e-bike equipaggiata con questo motorello e una batteria da 600 Wh?
Per dare una risposta a questa domanda, mi sono alzato di prima mattina (per cercare di sfuggire al caldo torrido di questi giorni) ed ho inforcato la bici per un tour a lungo raggio.
Premetto che attualmente non sono allenato e sono anche in sovrappeso (85kg x176cm)
L'obiettivo è quello di simulare un'escursione GT cercando di puntare più sulla distanza che sulle prestazioni.
Allo scopo ho impostato fisso il livello 2 (tour) ed ho viaggiato (su asfalto) sempre alla velocità codice (26-27 Km/h) tranne ovviamente in salita (e in discesa).
In questa uscita ho inserito anche qualche salitella in modo da simulare un tracciato vallonato.
Arrivo dunque a Montebelluna viaggiando tranquillamente, senza metterci troppo impegno. A questo punto, per saggiare la gamba decido di salire al Mercato Vecchio (una breve salitella che però è un primo minitest significativo per capire se anche in salita avrei potuto mantenere il livello 2). Mettendoci abbastanza impegno riesco a superare sempre a livello 2, questa prima piccola asperità, procedendo però a velocità moderata. Scendo dal lato opposto (la groppa) e nella vicinissima Biadene prendo la dorsale del "mio" Montello dalla parte del "poggetto" (un breve strappo piuttosto impegnativo che richiederà un buon impegno per essere superato). Da qui mi faccio i 6 km che mi portano in cima a questo colle a S. Maria delle Vittorie, dove mi fermo per fare qualche foto. Intanto il segnale della batteria dà sempre il massimo... Proseguo poi sulla dorsale e mi lancio nella discesa (con qualche tratto in contropendenza) verso Nervesa della Battaglia attraversando completamente il colle dal Ovest a Est. Qui controllo il computerino al manubrio che mi dà sempre la piena carica dopo circa 55 km e 400m d+ Non mi illudo perchè so che la prima tacca è moolto generosa ... Ripercorro poi lo stesso tracciato a ritroso, scalando di nuovo tale colle, attraversandolo completamente stavolta da Est ad Ovest. Arrivato a Biadene (estremo Ovest) decido di scalare per la terza volta il colle in modo da portare il dislivello complessivo su valori significativi (circa 900m d+).
Giunto nuovamente in cima (350 m slm), faccio acqua e mi avvio a tornare alla base. Nel frattempo le condizioni climatiche sono notevolmente peggiorate: l'asfalto sembra una piastra rovente e gli ultimi 20 km sono stati un po' faticosi proprio per il gran caldo delle ore 11:00.
Verso le 11:40 rientro alla base dopo circa 5 ore di sella. Il computerino continua a darmi una tacca di batteria, ma credo che non ci sia più tanta energia residua dato che è un po' che sono rimasto con l'ultima tacca.
Conclusioni: test perfettamente riuscito e anch'io tutto sommato ho retto bene le 5 ore di sella (solo qualche indolenzimento al collo, alle articolazioni e al fondoschiena).
Questi i dati dell'uscita:
batteria: 600 Wh (consumata praticamente tutta)
livello selezionato: 2 (tour)
vel. media: 25 Km/h
dislivello: 900 m (circa)
distanza: 122,9 Km
consumo medio: 5 Wh/km