Uno dei miei primi "frontini" XC era di serie totalblack...
Correva l'anno 2008 (o forse 2007) e trovandolo veramente triste iniziai ad aggiungere dettagli "gold"...
Iniziai con i collarini delle manopole, poi qualche vitina in ergal, poi tubi e raccordi dei freni, jockeywheels del cambio, terminazioni dei cavi cambio, tappini valvola, manubrio e attacco, cannotto sella e collarino...
Finii addirittura per far RIraggiare i cerchi per avere i nipples ORO...
Risultato imbarazzante... "un carro di maggio" (come volgarmente chiamati dalle mie parti le customizzazioni malriuscite) ricordo che faticai pure a venderla...
Nel gruppo delle moto abbiamo uno con una Triumph SpeedTriple 1050, l'ultima versione con i fari circolari...
Colore NERO... bellissimo mezzo...
"Rovinato" progressivamente da un uso smodato di accessori gold... intendiamoci tutta roba di eccellente qualità e anche validi upgrade a livello tecnico...
Ma... non dico sia brutta... ma dopo il primo colpo d'occhio woww diventa rapidamente "fastidiosa"...
I "cattivi del gruppo" la chiamano il "carro funebre" e sono convinti che porti pure sfiga... Effettivamente tutto quell'oro su un mezzo nero... sembrano quasi paramenti e sacre reliquie...
Il Totalblack per me si presta invece molto a grafiche e personalizzazioni "stealth" sui toni del grigio/nero giocando con l'alternanza della finitura lucida/opaca... Ma capisco che su una mtb, spesso sporca, l'effetto si perda rapidamente...
Le mie bici piu "belle" (strada,mtb) le ho ottenute tutte partendo da un telaio il più possibile monocolore, magari forte e vivace abbinandogli un montaggio il più possibile totalblack...