Misura telaio errato?

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.099
865
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
forse non mi rendo conto dall'alto del mio 187..:innocent: che spesso mi da' anche fastidio, visto dove mi ritrovo penzolante col mio baricentro..

ma a quanto pedala uno di 1.71cm?':(
Io che sono 165 cm di "bassezza" e ho gambe corte rispetto al busto ho distanza tra movimento centrale e sella di circa 645 mm.telescopico tutto esteso
 
  • Like
Reactions: Alone

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.099
865
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
quindi, grossomodo lui pedalera' a 69/70?? 15 cm di possibilita' di abbassamento telescopico su un altezza simile sono sufficienti.
Chiedo scusa, io continuo a pensare che in discesa a sella bassa, avere un tubo sella troppo alto, inteso come misura del telaio, penalizza, a prescindere da quanto tieni alta la sella in pedalata, poi ognuno è libero di vederla come vuole, ci mancherebbe, ci si confronta per cercare di capire, io parlo di quelli bassi come me.
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
238
208
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
quindi, grossomodo lui pedalera' a 69/70?? 15 cm di possibilita' di abbassamento telescopico su un altezza simile sono sufficienti.
Si, diciamo che se ha altezza cavallo nella media per la sua altezza (intorno agli 79/80 cm), l'altezza sella è più o meno quella.....
Secondo me come tubo sella sulla M ancora ancora ci sta, ma se dovesse passare alla L, anche con reggisella in battuta sul tubo sella, avrebbe la sella in mezzo alle balle in discesa.....
 
  • Like
  • Haha
Reactions: Alone and maramouse

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
238
208
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Purtroppo qui ormai c'è poco da fare......la bici quella è....può limare un pò quella sensazione con un manubrio con un pò più di rise, ma la bici ha di suo delle misure un pò del cacchio e la coperta rimane corta....
 

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Chiedo scusa, io continuo a pensare che in discesa a sella bassa, avere un tubo sella troppo alto, inteso come misura del telaio, penalizza, a prescindere da quanto tieni alta la sella in pedalata, poi ognuno è libero di vederla come vuole, ci mancherebbe, ci si confronta per cercare di capire, io parlo di quelli bassi come me.
che vuoi scusare??
son punti di vista. non c'è una legge assoluta in questi campi.
sempre per confronto, io sono esattamente a cavallo fra L e XL..
alto 187 (ma con l'invecchiamento e schiacciamento delle vertebre naturale a 61 anni saro' un cm in meno) pedalo a 79, come detto, con pedivelle da 165
cosi' ho scelto la XL per , soprattutto, peggiorata flessibilita' della schiena e per avere una guida piu' rilassata.
il telescopico di serie, da 170mm, mi è sufficiente quasi sempre, ma in alcuni casi vorrei poterlo abbassare
almeno altri 2/3 cm. per quello, forse ,era meglio una L..
è sempre un compromesso.
anche col portafoglio..potrei trovare un reggisella + lungo, tipo da 200mm, e che entri cmq nel telaio .:rolleyes:
ma ho preferito investire in altri giocattoli..per ora.;)
 
  • Like
Reactions: maramouse

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
68
15
8
51
Verona
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2018
Allora aggiorno la discussione, le geometrie della kapoho non sono poi così male se paragonate alla concorrenza....Il problema era che la bici aveva un manubrio con rise da 15 ed un tubo sterzo di "soli" 100. Con ste misure io non mi ci trovavo bene. Ho seguito i consigli ed ho montato un manubrio con rise da 40...E finalmente ho trovato il feeling, la bici ha completamente cambiato carattere ed in salita non si alza, solo sui ripitoni mi si alleggerisce un pochino, ma nulla di incontrollabile. Per cui problema risolto taglia perfetta, grazie a tutti!