Misura telaio errato?

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.099
865
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Le quote geometriche di questa ktm, non sono il massimo, corta e con tubi sella lunghi, mi ricorda un "vecchio" telaio Intense tracer 2 che in taglia s ( sono 165 cm ) aveva un orizzontale corto e tubo sella alto, all'epoca non ci ero trovato per nulla, ma da lì ho Imparato a leggere bene le quote geometriche prima di comprare una bici o un telaio.
Sostituendo questo modello con taglia superiore, non risolvi, tubo sella di 45 cm troppo alto per la tua altezza, come ti hanno suggerito, io accorcerei la pipa e metterei un manubrio con più rise.
 
  • Like
Reactions: conor

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.367
4.714
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ciao a tutti, ho comprato una bici in taglia M che il produttore dichiara fino ad 1,75mt, ma io che sono alto 1.70 mi sento caricato all'anteriore e per di più sento l'anteriore ballerino. La cosa mi toglie sicurezza in discesa...Ho montato una forcella migliore, ma la sensazione di anteriore ballerino permane. Comincio a pensare fosse meglio una L...Come faccio a togliere questa sensazione di anteriore fuori controllo? Qualche consiglio? Grazie
Riusciresti a spiegare meglio l'anteriore ballerino? Perché l'idea di un'errato settaggio della forcella si sta facendo strada ...
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
238
208
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Riusciresti a spiegare meglio l'anteriore ballerino? Perché l'idea di un'errato settaggio della forcella si sta facendo strada ...
L’anteriore ballerino secondo me è dettato quasi esclusivamente dal reach corto….poi magari anche la forcella non è settata perfettamente e non aiuta….
Ma ragazzi 443 mm di reach è proprio corta tanto davanti e l’effetto maggiore è proprio sentire caricato tanto l’anteriore (ci sei tanto sopra) ma nel contempo sentirlo poco stabile e sicuro….
Sinceramente è una bici con delle geometrie proprio un po’ del cazzus…..
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
238
208
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Le quote geometriche di questa ktm, non sono il massimo, corta e con tubi sella lunghi, mi ricorda un "vecchio" telaio Intense tracer 2 che in taglia s ( sono 165 cm ) aveva un orizzontale corto e tubo sella alto, all'epoca non ci ero trovato per nulla, ma da lì ho Imparato a leggere bene le quote geometriche prima di comprare una bici o un telaio.
Sostituendo questo modello con taglia superiore, non risolvi, tubo sella di 45 cm troppo alto per la tua altezza, come ti hanno suggerito, io accorcerei la pipa e metterei un manubrio con più rise.
Il tubo sella lungo lo risolvi anche abbastanza facilmente volendo….reggisella telescopico con escursione minore e/o inserimento maggiore dello stesso nel tubo sella…..
Comunque il problema maggiore è come dici all’inizio: è una bici con quote geometriche un po’ del cavolo….
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.099
865
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
L’anteriore ballerino secondo me è dettato quasi esclusivamente dal reach corto….poi magari anche la forcella non è settata perfettamente e non aiuta….
Ma ragazzi 443 mm di reach è proprio corta tanto davanti e l’effetto maggiore è proprio sentire caricato tanto l’anteriore (ci sei tanto sopra) ma nel contempo sentirlo poco stabile e sicuro….
Sinceramente è una bici con delle geometrie proprio un po’ del cazzus…..
Scusa Marco, non è solo il reach che bisogna guardare, ma il rapporto con la lunghezza tubo sella, perché se quest' ultima quota fosse piú corta non avresti questo effetto " trespolo" tipo sgabello da bar
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.099
865
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Il tubo sella lungo lo risolvi anche abbastanza facilmente volendo….reggisella telescopico con escursione minore e/o inserimento maggiore dello stesso nel tubo sella…..
Comunque il problema maggiore è come dici all’inizio: è una bici con quote geometriche un po’ del cavolo….n

Non sono d'accordo non è questione risolvibile con diverso reggisella telescopico, perché il problema si manifesta in discesa,quando è tutto abbassato ma hai sempre un piantone troppo lungo in mezzo alle gambe...
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
238
208
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Si per quanto puoi tenere il reggisella al minimo (in battuta sul tubo sella) 450 mm di tubo sella della taglia L sarebbero effettivamente tanti per uno alto 170 con proporzioni gamba/busto normali….
Quote veramente del cacchio sta bici….:dizzy:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: maramouse

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.099
865
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Non voglio essere drastico e spero che con qualche aggiustamento di altezza manubrio, spacer sotto la pipa e pipa piú corta si possa risolvere, le quote geometriche della ktm non permettono più di tanto, mi spiace perché in passato con la tracer ci ho sbattuto il grugno e quindi spero riesca ad adattarla o adattarsi lui al mezzo, io, ad esempio, non ci riesco.
 

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Scusa Marco, non è solo il reach che bisogna guardare, ma il rapporto con la lunghezza tubo sella, perché se quest' ultima quota fosse piú corta non avresti questo effetto " trespolo" tipo sgabello da bar
non ho capito questa osservazione..
sara' brutto a vedersi un nodo sella troppo vicino al sedere del biker, ma se trova la sua altezza di pedalata coretta che problema gli puo' dare?
mica pedala a 45 cm + lo spesssore sella??
e anche in guida tecnica in discesa a sella abbassata , credo che quella cinquantina di cm totali siano sufficientemente bassi, no?
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.099
865
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
non ho capito questa osservazione..
sara' brutto a vedersi un nodo sella troppo vicino al sedere del biker, ma se trova la sua altezza di pedalata coretta che problema gli puo' dare?
mica pedala a 45 cm + lo spesssore sella??
e anche in guida tecnica in discesa a sella abbassata , credo che quella cinquantina di cm totali siano sufficientemente bassi, no?
Spessore base e testa telescopico sono altri 3/4 cm con un dropper "basso" tipo oneup , col,tranz-x anche 5/6 cm...cmq per le mie gambe corte no, quando mi muovo o devo arretrare in discesa, il piantone così alto mi disturba non poco.
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
238
208
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
non ho capito questa osservazione..
sara' brutto a vedersi un nodo sella troppo vicino al sedere del biker, ma se trova la sua altezza di pedalata coretta che problema gli puo' dare?
mica pedala a 45 cm + lo spesssore sella??
e anche in guida tecnica in discesa a sella abbassata , credo che quella cinquantina di cm totali siano sufficientemente bassi, no?
Un tubo sella da 45 cm su una taglia M è parecchio lungo.....è una misura che su gran parte delle bici con geometrie più bilanciate è una via di mezzo tra L e XL......
Per un rider alto 170 cm con proporzioni busto/gambe nella norma, un tubo sella così lungo in discesa da fastidio....
 
  • Like
Reactions: maramouse and conor

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Un tubo sella da 45 cm su una taglia M è parecchio lungo.....è una misura che su gran parte delle bici con geometrie più bilanciate è una via di mezzo tra L e XL......
Per un rider alto 170 cm con proporzioni busto/gambe nella norma, un tubo sella così lungo in discesa da fastidio....
forse non mi rendo conto dall'alto del mio 187..:innocent: che spesso mi da' anche fastidio, visto dove mi ritrovo penzolante col mio baricentro..

ma a quanto pedala uno di 1.71cm?':(
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
238
208
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
forse non mi rendo conto dall'alto del mio 187..:innocent: che spesso mi da' anche fastidio, visto dove mi ritrovo penzolante col mio baricentro..

ma a quanto pedala uno di 1.71cm?':(
L'altezza sella più che dall'altezza totale del ciclista, dipende dalla misura del cavallo.....
Calcola che sulla mia bici (Orbea Wild, bici con misure moderne e correttamente proporzionate) il tubo sella è lungo 435 mm in taglia L e 460 mm in taglia XL.....in taglia M, che è la taglia corretta per rider 170 cm, il tubo sella è 415 mm.....

Sulla tua bici il tubo sella è 470 mm....in taglia XL, che va bene per rider alti minimo 185 cm.....in taglia L è 440 mm e in taglia M 425 mm.....

Queste però sono bici con reach decisamente più generosi della bici che possiede l'autore del post, che essendo alto 170 cm su una bici come la mia o la tua satrebbe perfetto su una M e non sentirebbe la bici corta e instabile davanti....
La sua bici invece ha un reach molto corto in taglia M (e rimane corto anche in taglia L) ma un tubo sella lungo, che diventerebbe assolutamente troppo lungo su una L per la sua altezza.....geometria proprio balorda......
 
Ultima modifica: