Nel panorama odierno ci troviamo di fronte e propria moltitudine di prodotti tutti più o meno validi(abs rock,mr wolf,ptn....) alcuni di dubbia efficacia Qual è effettivamente il migliore
Giusto, ma da quello che ho visto in giro il peso medio dei più diffusi inserti per tubeless 27,5"x2,60 è sui 180-210g (Andreani, Banger, Air Liner...) se aggiungi 150 g di liquido (compreso quello che inevitabilmente viene assorbito dall'inserto), il nastro sigillante + valvola fa 380-400 quindi il peso in più sarebbe circa 60-80g rispetto ai 450-460 della soluzione Tannus + camera light, secondo me trascurabile per la maggior parte dei rider di media sensibilità, e anche superiore alle differenze di peso tra pneumatici diversi che quasi nessuno considera mentre in teoria con un inserto tipo Tannus o Green Constrictor si potrebbe anche optare per gomme di costruzione più leggera rispetto ad una soluzione Tubeless.
E' vero il paranipples non l'avevo considerato, sinceramente non ho idea di quanto pesi, cmq ballano max di una ventina di grammi.Perché il nastro paranipples non lo metti con la camera aria ?? (forse è anche più pesante di un nastro tubeless ).
Giusto, infatti dicevo che "in teoria" si potrebbero usare gomme più leggere senza rischiare troppo ma anche io preferisco usare comunque roba robustina, come appunto le Schwalbe che ho su adesso, carcassa Super Gravity e mescola Soft. Sono dell'opinione che non abbia senso ricercare la leggerezza su una Ebike, che è comunque un camion rispetto alle bici tradizionali di pari destinazione d'uso.Tieni conto anche che le gomme a mescola morbida molti marchi le fanno solo con carcassa robusta e vedo gente che sulla E-bike monta anche mescola ultra soft da DH !
Leggerezza ed affidabilità sono quasi sempre in contrasto, sono d'accordo che la soluzione ottimale ancora non ci sia ma credo sia ragionevole affermare che con un inserto tipo Tannus o Green Constrictor (e, presumo, il prossimo Komdom di Mr.Wolf) si possa scegliere se privilegiare la robustezza, montando gomme con carcassa rinforzata e camere d'aria spesse, oppure la leggerezza, con gomme e camere light, ma mantenendo un livello di protezione del cerchio e antiforatura paragonabile a un Tubeless.Le camere light e le gomme leggere sono davvero affidabili su certi percorsi solo perché c'è dentro il Tannus ???
Tannus e simili possono essere un buon sistema ma IMHO siamo ancora lontani dalla soluzione ottimale....
Ciao, con la mousse di Andreani ha senso utilizzare copertoni più leggeri tipo exo+ fatto salvo il rischio di tagliare i fianchi?
Oppure, detta al contrario, ha senso mettere la supermousse su copertoni DD o pirelli scorpion come i tuoi?
carcassa Super Gravity e mescola Soft
Test? Hai detto test?!Scott Genius e-ride Tuned che ho avuto in test.
Test? Hai detto test?!
Dai Duca, intercedi presso la redazione per noi che stiamo aspettando!! Questa attesa mi uccide!!
Hai ragione, lo state aspettando da un po'. Rimedierò, in queste settimane ho dovuto seguire il forum sulle due novità presentate, in più ho un problema tecnico con World Press che mi sta condizionando la preparazione dell'articolo.
Hai già provato la fascia Decathlon? Come ti è sembrata al tatto,la reputi abbastanza resistente contro le MALEDETTE spine?Uso copertoni con camera. Uso camere antiforatura con lattice. Da un anno le abbino con una fascia da mettere tra copertone e camera. Ieri ho smontato tutto ed inserito un nuovo prodotto del decathlon, una fascia antiforatura in feltro, con il dorso con pellicola da togliere per attaccarla sul copertone interno (cos' ci vuole una nuova ogni qualvolta cambi copertone). Io, invece, l'ho attaccata alla fascia che già usavo, con la comodità che quando cambierò copertone posso riutilizzarla tranquillamente. Farò sapere i risultati, stasera prima uscita.
io ho appena sostituito anaconda perchè dopo un anno di utilizzo era ancora perfetto ma anche il mio ha assorbito il lattice ed è diventato 50 mm di diametro originalmente era 35 mm e non sono più riuscito ad inserirlo nella gomma troppo grosso per far tallonare la gommaHo pesato il banger 2.0 27.5 plus , peso origonale 165gr , peso dopo un anno di utiliizzo con liquido antiforatura much off 290 grammi !
Segnifica che ha assorbito 125grammi di liquido , anche di piu se consideriamo che ho tagliato via almeno 10cm di banger per farlo aderire al cerchio.