Buonasera a tutti,
Da settimana scorsa giro con la mia nuova Merida eONE Sixty 900e, e sono felice.
Detto questo, passo ad elencare le mie impressioni dopo (solo, ahimè) tre giri e circa un centinaio di km percorsi, con la premessa che peso circa 73 kg, sono piuttosto allenato (ho anche una enduro muscolare) e sto in Liguria, quindi frequento sentieri scassati e mediamente impegnativi sia in salita che in discesa.
1) motore. Non può che essere la prima voce trattandosi di bici elettrica. Beh, ad oggi nei miei giri (circa 35 km l’uno) non ho mai sentito il bisogno di usare altro che la modalità eco, che per me è più che sufficiente anche per affrontare salite tecniche piuttosto ripide (in questo aiuta anche il 46 dietro). In tutti e tre i giri (non so con precisione il dislivello ma almeno 1300/1400 metri di sicuro, forse anche qualcosa in più) ho finito con tre tacche di batteria residua (la terza era un po’ “consumata”, quindi tre scarse). Tutto considerato e visto quanto spinge la bici in eco, direi non male. A proposito, per me eco è perfetto così, ho provato anche Bosch in diverse occasioni e si, in eco risparmi energia su asfalto, ma vai più piano e appena becchi un sentiero che sale ti tocca andare in tour. Mia opinione comunque.
2) Telaio. Rispetto alla mia endurina muscolare, altro mondo. La bici (sono alto 179 cm, taglia M perfetta) è più lunga ed è buona sia per pedalare sullo scassato ripido (su asfalto non sto neanche a dire, in un amen te lo levi) che per scendere con ogni pendenza. Ero preoccupato per l’angolo sterzo un po’ chiuso (rispetto agli standard del momento) e invece niente, la ruota anteriore è bella lontana e tu vai giù sicuro quasi come su una DH. Noi abbiamo tanti sentieri stretti e anche lì è perfetta, gira in un fazzoletto e la maneggevolezza è quella di una bici senza motore, tirare su il davanti è un gioco e quindi sali sopra a ogni ostacolo con naturalezza. Il peso, che si sente solo se la tiri su da ferma, a mio giudizio è solo un vantaggio in discesa, dà una stabilità incredibile e lasciare i freni anche sul difficile viene naturale, anche troppo...
3) Sospensioni e freni. Non mi dilungo, dico solo che sono il top. Provare per credere. Probabilmente devo ancora trovare la quadra per il posteriore (per ora ho regolato come da tabelle fox) ma sostegno e sensibilità sono incredibili, sia in salita che in discesa. Quasi quasi avrei preferito anziché la nuova forcella fit4 la vecchia float con alte e basse velocità, ma è un dettaglio la realtà è che non andrò mai abbastanza forte per metterle in crisi. I freni? Idem.
4) Gomme. Tenuta, trazione e guidabilità sono ottime, non vedo tutta questa differenza con gomme da enduro da 2.5 o 2.6, in più hanno il merito di alzare un po’ la bici (si tocca di meno coi pedali contro le rocce). Per le ebike aggressive, a mio parere, sono un’ottima scelta. Unico problema, tenendo pressioni basse al posteriore, su terreni rocciosi e smossi è facile forare la spalla. Ad oggi per stare sicuro dietro tengo 1.9 bar, vorrei stare più basso di molto ma odio bucare. Poi vedremo, tanto c’è San Float X2...
5) Cambio elettronico. Il funzionamento è ineccepibile, in puro stile
Shimano. Ho impostato il comando superiore per salire è quello inferiore per scendere, al contrario del settaggio di fabbrica e ho regolato il multirapporto veloce con max 2 cambiate (per non sforzare troppo la catena). Unica noia, sento un rumorino all’altezza della gabbia, credevo fosse da regolare ma ho controllato ed è perfetto. È proprio un minimo rumore comunque, per il resto funziona tutto alla perfezione.
Bon, scusate se mi sono dilungato ma ho letto e riletto il forum e svariate recensioni su questa bici prima di comprarla e ora sono talmente contento (s’è capito?) che volevo condividere con tutti voi (e con chi magari è ancora in dubbio ).
Saluti!!