meglio cambiare rapporto o modalità di assistenza

robydr

Ebiker novello
3 Novembre 2024
2
0
1
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant trance
da poco ho un e-bike,giant trance x e 2,e una cosa di cui mi sono accorto è il fatto che nei momenti di aumento della pendenza spesso si cerca di spingere di più sfruttando la modalità di assistenza superiore,invece di mettere un rapporto più leggero come si fa normalmente con una muscolare..ci si trova a spingere molto mantenendo una velocità elevata per la pendenza,si forza di più e quindi ho l impressione che al motore sia richiesto piu assistenza,ma non saprei quantificare..mi chiedo a livello di consumo/risparmio batteria il gestire i cambio come una muscolare non è più adatto per risparmiare batteria..boh

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
396
264
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
una cosa di cui mi sono accorto è il fatto che nei momenti di aumento della pendenza spesso si cerca di spingere di più sfruttando la modalità di assistenza superiore,invece di mettere un rapporto più leggero come si fa normalmente con una muscolare..ci si trova a spingere molto mantenendo una velocità elevata per la pendenza
Sta al ciclista salire come gli pare. Ci sono quelli che dato che hanno l'elettrica vogliono andare su veloci e quelli che scalano e vanno su più piano, magari perché la strada è ancora lunga.
Più piano vai su usando il cambio e più lavoro riesci a fare di tuo senza chiederlo al motore.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.074
369
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Mi sembra ovvio che se usi un rapporto più agile a parità di assistenza il motore ne giova e di conseguenza il consumo della batteria sarà inferiore, oltre ad avere una andatura (velocità) più consona alla pendenza e al terreno che stai affrontando con una pedalata più naturale e non ultimo stresserai di meno la trasmissione (usura della stessa).

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
894
865
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
da poco ho un e-bike,giant trance x e 2,e una cosa di cui mi sono accorto è il fatto che nei momenti di aumento della pendenza spesso si cerca di spingere di più sfruttando la modalità di assistenza superiore,invece di mettere un rapporto più leggero come si fa normalmente con una muscolare..ci si trova a spingere molto mantenendo una velocità elevata per la pendenza,si forza di più e quindi ho l impressione che al motore sia richiesto piu assistenza,ma non saprei quantificare..mi chiedo a livello di consumo/risparmio batteria il gestire i cambio come una muscolare non è più adatto per risparmiare batteria..boh
Per limitare il consumo e cercare la massima autonomia, di sicuro è meglio usare il cambio, piuttosto che "tirare" un rapporto lungo a bassi rpm. Di coppia tutti i motori ne hanno già molta, meglio esprimere la nostra potenza pedalando "leggeri" ma con buona cadenza. Ovviamente questo vale principalmente per le salite pedalabili, per i passaggi tecnici il discorso è un po' diverso.

• Like
Reactions: Rolly

robydr

Ebiker novello
3 Novembre 2024
2
0
1
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant trance
la sensazione che ho infatti è proprio come dite,la cambiata "muscolare" mi pare che lavori proprio un questo modo, magari non inciderà tantissimo sull economia della batteria però qualcosa mi pare possa dare..

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.147
2.595
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La scelta è tua...ma normalmente si usano entrambe le possibilità.
Cambio e motore.
Combinando le due opzioni si ottiene il massimo risultato.