Magura Boltron

em_1958

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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Possiamo notare che siamo passati da problemi di serraggio, qualità delle viti, virate a sx a comportamenti pneumatici, settaggi ecc.
Se becco per strada il progettista gliela infilo (la Boltron) nel culo e la gonfio a 300psi poi regolo il sag saltellando e salutando in crucco :mad:
 
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15 Settembre 2016
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Possiamo notare che siamo passati da problemi di serraggio, qualità delle viti, virate a sx a comportamenti pneumatici, settaggi ecc.
Se becco per strada il progettista gliela infilo (la Boltron) nel culo e la gonfio a 300psi poi regolo il sag saltellando e salutando in crucco :mad:

Magari una forca settata a dovere, per quel che permette, può far capire la sua potenzialità.
È stato risposto, per quel che si può considerando esperienze non dirette, ai problemi che lamentate...;)

Quoto tutta la seconda riga...
 
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em_1958

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Magari una forca settata a dovere, per quel che permette, può far capire la sua potenzialità.
È stato risposto, per quel che si può considerando esperienze non dirette, ai problemi che lamentate...;)

Quoto tutta la seconda riga...
...e per questo vi ringraziamo, siete preziosi e tutto gratuitamente.
Purtroppo abbiamo ingrassato ancora una volta un team di idioti che manco rispondono ai loro clienti, bastava comunicassero: stiamo analizzando il problema tranquilli che comunque risolviamo, nel frattempo vi diamo queste istruzioni per la vostra sicurezza.
 

Nicotrev

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in progress
.......
Un paio di note: nei prototipi iniziali (2015), il perno sembrava circolare e non ottagonale (ma potrebbe essere mascherato dalla parte circolare esterna), la coppia indicata sul suo tappo riportava 5Nm e non 3 come l'attuale, i piedini risultano chiusi a battuta, la parte idraulica er a sinistra e la pneumatica a destra...:cool:

Qualche dettaglio recentissimo:

Non si vede benissimo, ma è marchiato 3 Nm
33789625090_597334fdce.jpg


stranamente qui indicano 6 Nm (sul manuale 10 Nm)
33331865294_60b6483ea4.jpg


il perno forse è come prima.......
33331865134_8679c95983.jpg


Ultimo dettaglio: ora sulle viti di fissaggio sul piede c'è un filo di frenafiletti blu.
 
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em_1958

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Qualche dettaglio recentissimo:

Non si vede benissimo, ma è marchiato 3 Nm
33789625090_597334fdce.jpg


stranamente qui indicano 6 Nm (sul manuale 10 Nm)
33331865294_60b6483ea4.jpg


il perno forse è come prima.......
33331865134_8679c95983.jpg


Ultimo dettaglio: ora sulle viti di fissaggio sul piede c'è un filo di frenafiletti blu.
Nm: 3 - 6 - 10 messi al lotto sulla ruota di Venezia :idea: ...se becco il terno cambio la forca o_O
 
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GIUIO10

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Qualche dettaglio recentissimo:
stranamente qui indicano 6 Nm (sul manuale 10 Nm)
Ultimo dettaglio: ora sulle viti di fissaggio sul piede c'è un filo di frenafiletti blu.
6Nm... una scelta conservativa per una 6MA (che fino a 12Nm si può tirare in sicurezza, anche su lega leggera se il filetto è ben fatto, 10Nm mi sembra più idoneo), visto che si serrano a 5-5.5Nm le 5MA dell'attacco manubrio.
Inevitabile il frenafiletti medio, con quel serraggio.
 
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micio72

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thok-mig / almnt 8.0
Già..., non c'è altro da fare, in caso di necessità, se non aprire la cartuccia e intervenire sull'hardware...

Quindi lamenti problemi alla molla pneumatica, il sostegno idraulico è sufficente.
Da quanto ho letto, la possibilità di inserire i token (non ho visto quali e come siano) c'è, a quanto dicono in una intervista al progettista, ma non c'è traccia di questo nel manuale...
In ogni caso, da manuale si dice di impostare il sag tra il 20 e il 30%, operazione che va fatta naturalmente col rebound tutto aperto, gonfiando parzialmente e comprimendo la forca, ripetendo per 2/3 volte (per compesare con la pressione negativa, come per tutte le force con camera negativa automatica), fino a raggiungimento della pressione desiderata.

Certo che si!

Più che equalizzata, va esorcizzata!:p

Un paio di note: nei prototipi iniziali (2015), il perno sembrava circolare e non ottagonale (ma potrebbe essere mascherato dalla parte circolare esterna), la coppia indicata sul suo tappo riportava 5Nm e non 3 come l'attuale, i piedini risultano chiusi a battuta, la parte idraulica er a sinistra e la pneumatica a destra...:cool:
Vedi l'allegato 2838 Vedi l'allegato 2839 Vedi l'allegato 2840

Scusate ma questa forca in foto di che modello è? la mia la manopola del rebound ce l,ha dal altro lato.
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
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thok-mig / almnt 8.0
Quel "tac" in estensione in alcune forcelle identifica che la camera negativa è vuota, o non equilibrata con la pressione immessa nella positiva. A quel punto si fa la procedura di equalizzazione, che permette all'aria di passare dalla camera positiva a quella negativa ed creare l'equilibrio ideale per il funzionamento.
Come procedere... ogni forcella ha la sua procedura, e quella della Boltron, se esiste ci è sconosciuta...
Prova così:
  1. Sgonfia la forcella
  2. Comprimi la forcella fino a fondo corsa
  3. Tenendo la forcella compressa agisci sulla valvola fino a sgonfiare completamentela camera positiva
  4. Rilascia la valvola
  5. Estendi forzatamente la forcella al massimo
  6. Agisci sulla valvola per svuotare la camera negativa.
  7. Attacca la pompa
  8. Gonfia a 50 psi
  9. Comprimi lentamente di circa 1 cm la forcella per una dozzina di volte fino a sentire che la forcella non arrivi alla massima estensione ma abbia una corsa negativa di qualche mm.
  10. Gonfia fino alla pressione desiderata
  11. Ripeti la procedura indicata al punto 9.
  12. Finito!:cool:
Fare una prova non costa nulla!;)
Fatto oggi il procedimento il tac rimane rigonfiata a 70 psi e 6 clik di rebound.
 

Padda34

Ebiker ex novello
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San Colombano al lambro
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Ciao ho anch'io problemi con la forcella il TAC e in più anche il ritorno sembra inesistente se apri tutto o chiudi cambia veramente poco nulla....domani dopo il giro provo anch'io la procedura detta per la forcella nel frattempo ho messo i frena filetti sulle viti vediamo quanto dura.
 
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zukera

Ebiker novello
22 Aprile 2017
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belluno
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trek powerfly 8 lt
Ho ritirato ieri la mia allmnt 8.0 .... che dire ....... forca vergognosa per una bike da 5.5 K
( ovviamente prima della consegna il mio negoziante ha cercato di sistemare al meglio la forca su indicazioni specifiche tecnici Haibike ).

Ho fatto un breve giro sullo sterrato e quando sei in discesa e curvi a destra frenando con l'anteriore senti la ruota che tira a sinistra ... semplicemente vergognoso .
 

micio72

Ebiker velocibus
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Ho ritirato ieri la mia allmnt 8.0 .... che dire ....... forca vergognosa per una bike da 5.5 K
( ovviamente prima della consegna il mio negoziante ha cercato di sistemare al meglio la forca su indicazioni specifiche tecnici Haibike ).

Ho fatto un breve giro sullo sterrato e quando sei in discesa e curvi a destra frenando con l'anteriore senti la ruota che tira a sinistra ... semplicemente vergognoso .
un tac in estensione completa lo senti ?
 

zukera

Ebiker novello
22 Aprile 2017
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trek powerfly 8 lt
@micio72 Ero talmente concentrato sul comportamento della forca che non ho fatto caso se fa "TAC" in estensione.

Ora sto per uscire per un nuovo giro ... cercherò di notare se ha anche questo difetto :(