Livelli assistenza motore Ebikemotion

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Ebiker normalus
4 Novembre 2017
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rimini
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yeti asrc,trek procaliber,trek farley6,wilier 501,specy turbo levo
Nessuna domanda é mai stupida,anzi ...No le impostazioni standard sono le seguenti...Livello 1 al100%= 30% di 250 w o 75 watt.Livello 2 al 100%= 60% di 250w o 150 watt.Livello 3 al 100%= 250 watt....Sulla precedente WilierCento1Hby avevo <di norma> impostato Livello 1 al 60% Livello 2 al 70% Livello 3 al80%....Oggi volevo però percepire le sensazioni della Jena in modalità standard....considerato che il peso aumenta di circa 1kg, la sezione maggiore delle coperture con minore scorrevolezza credo che setteró 1 al80%,2 al 90% e 3 al 100% [ usato veramente pochissimo].saluti
molto esaustivo,grazie mille.:)
 

ducams4r

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@blackvipergts Complimenti per la nuova arrivata che ti accompagnerà in nuove avvincenti avventure. Però ti prego di condividile nell'apposita discussione. Lasciamo questa per discutere di settaggi e impostazioni.;)
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
@blackvipergts Complimenti per la nuova arrivata che ti accompagnerà in nuove avvincenti avventure. Però ti prego di condividile nell'apposita discussione. Lasciamo questa per discutere di settaggi e impostazioni.;)
@ducams4r prendo debita nota della Tua gentile osservazione e come sempre cerco di essere diligente anche se in questo caso se mi sembrava corretta la sezione in quanto rispondevo ad un quesito di @este sui livelli di assistenza integrandolo con una considerazione / valutazione relativa alla Jena. Un saluto
 
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ducams4r

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Comunque il motore Mahle obbliga a tenere le pedalate belle altine e non è sempre facile su pendenze importanti…bisogna esser abituati a frullare…

il difetto del Mahle è proprio quello se non frulli in salita rimani piantato...

Il Mahle X35 non ha sensore di cadenza e l'erogazione del motore varia in base alla velocità rilevata sul pacco pignoni. Mi spiegate meglio questa cosa nella necessità di frullare con rapporti agili?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
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BMC Roadmachine Amp01
Il Mahle X35 non ha sensore di cadenza e l'erogazione del motore varia in base alla velocità rilevata sul pacco pignoni. Mi spiegate meglio questa cosa nella necessità di frullare con rapporti agili?
Ciò che riporti é corretto , così come il range di ottimizzazione risulta compreso fra 15 e 25 km/h....ora é abbastanza evidente che su salite diciamo con pendenze oltre il 6% per mantenere almeno i 15km/h ( parlo per me ovviamente) richiede di pedalare agili
 
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etbike72

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27 Gennaio 2019
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Diciamo che a livello di pedalata il grx è molto più assimilabile alla mtb che non alla bdc e questo in salita aiuta non poco.
Probabilmente si sposa meglio anche con l’assistita che rende meglio a frequenze di pedalata più sostenute.
Anche xché quando spingi i rapporti più lunghi, al contrario, sei sfavorito triplamente: dal peso e dall’inerzia in più e dall’assistenza in meno xché sei sicuro sopra i 25km/h
 
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Vincenzo D

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Il Mahle X35 non ha sensore di cadenza e l'erogazione del motore varia in base alla velocità rilevata sul pacco pignoni. Mi spiegate meglio questa cosa nella necessità di frullare con rapporti agili?
Si scusami mi sono espresso male per frullare intendevo tenere una velocità abbastanza sostenuta per avere l'apporto del motore
 
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stebrusca

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1 Maggio 2018
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Ciò che riporti é corretto , così come il range di ottimizzazione risulta compreso fra 15 e 25 km/h....ora é abbastanza evidente che su salite diciamo con pendenze oltre il 6% per mantenere almeno i 15km/h ( parlo per me ovviamente) richiede di pedalare agilie
Esatto. Infatti questo motore non lo trovo adatto ad imprese epiche con salite molto ripide. Poi il tutto, come sempre, si riconduce anche alla potenza che esprime il biker. Una persona molto allenata non ha troppi problemi ma penso che un utente medio di questo tipo di bici non lo sia ( o come nel mio caso non ancora e comunque con il problema del ginocchio che devo dire non è per niente superato)
 

ducams4r

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Ciò che riporti é corretto , così come il range di ottimizzazione risulta compreso fra 15 e 25 km/h....ora é abbastanza evidente che su salite diciamo con pendenze oltre il 6% per mantenere almeno i 15km/h ( parlo per me ovviamente) richiede di pedalare agili
Venendo dalla MTB e praticando eMTB sportiva sono abituato ad utilizzare molto il cambio e sfruttare al massimo i rapporti agili con cadenze spesso oltre gli 80rpm costanti e con picchi anche oltre le 115 rpm per brevissimi tratti.

Si scusami mi sono espresso male per frullare intendevo tenere una velocità abbastanza sostenuta per avere l'apporto del motore

Ok, quindi dove con un rapporto più duro la velocità tenderebbe a calare per via della ridotta potenza del ciclista, mettendo rapporti più agili e aumentando la cadenza si riuscirebbe a mantenere una velocità più alta e giovare di un apporto superiore del motore. Così mi è chiaro.
 
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Venendo dalla MTB e praticando eMTB sportiva sono abituato ad utilizzare molto il cambio e sfruttare al massimo i rapporti agili con cadenze spesso oltre gli 80rpm costanti e con picchi anche oltre le 115 rpm per brevissimi tratti.



Ok, quindi dove con un rapporto più duro la velocità tenderebbe a calare per via della ridotta potenza del ciclista, mettendo rapporti più agili e aumentando la cadenza si riuscirebbe a mantenere una velocità più alta e giovare di un apporto superiore del motore. Così mi è chiaro.
Appena la velocità cala, nelle salite più ripide, io inizio a soffrire abbastanza dovendo regolare il battito e inizio ad utilizzare la corona anteriore più piccola ( io ho un grx 400 2*10 ) per cercare di mantenere velocità e purtroppo, anche se la cosa è deleteria per la trasmissione, a volte pedalo al limite dell'incrocio della catena proprio per mantenere velocità col rapporto più agile possibile
 

ducams4r

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Preso dalla curiosità sono uscito con la bici dopocena per effettuare un breve percorso in salita, che ho ripetuto 4 volte, questi i dati rilevati:

Verde 60% - 66W picco
Arancio 70% - 138W picco
Rosso 80% - 218W picco - 19.4 kmh
Rosso 80% (bassa cadenza) - 241W picco -20.9 kmh

Tutti i picchi rilevati a velocità intorno ai 20 kmh
 
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stebrusca

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Bah. Stando alle informazioni balza subito all’occhio che i picchi sono appunto dei wattaggi estemporanei in quanto, per esempio, il livello 1 al 60% dovrebbe appunto erogare il 60% di 75w, non certo 66w. Più che i picchi andrei a controllare i wattaggi medi ma a dir il vero non ne vedo l’utilità ( visto che aritmeticamente si conoscono già ). Io il primo livello l’ho settato a 50% ( di 75w) ed in effetti è veramente pochino. Secondo me non pareggia neanche il peso della bici e attrito motore…
 

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Bah. Stando alle informazioni balza subito all’occhio che i picchi sono appunto dei wattaggi estemporanei in quanto, per esempio, il livello 1 al 60% dovrebbe appunto erogare il 60% di 75w, non certo 66w. Più che i picchi andrei a controllare i wattaggi medi ma a dir il vero non ne vedo l’utilità ( visto che aritmeticamente si conoscono già ). Io il primo livello l’ho settato a 50% ( di 75w) ed in effetti è veramente pochino. Secondo me non pareggia neanche il peso della bici e attrito motore…

Come vedi dai grafici a destra si possono identificare i picchi di erogazione, ma non una media, forse in pianura a velocità costante si potrebbe ottenere una rilevazione più stabile.
Credo che l'indicazione di consumo/potenza fornita da Mahle sia nominale, e i dati massimi siano più alti, infatti avevo rilevato 300W in rosso 100%in una precedente prova.
Comunque qui ho provato a verificare se la cadenza potesse influenzare in qualche modo l'erogazione, ma direi di no, la differenza rilevata tra le due prove variando la cadenza è risultata simile se teniamo conto che il primo picco è stato rilevato a 19.4 kmh mentre il secondo a 20.9kmh.

PS: la salita in questione è molto breve e non troppo ripida, il che mi ha consentito di percorrerla con un rapporto molto duro e conseguente cadenza bassa, riuscendo a mantenere una velocità simile.

Screenshot_20220516-095423_Chrome.jpg
 

ducams4r

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@stebrusca ti riporto i dati della precedente prova

Prova L1-100% / L2-100% / L3-100%, questa priva l'ho fatta per capire quanto questo motore può erogare con le assistenze al massimo.
Dall'analisi dei picchi ho rilevato L1-126W, L2-187W e L3-302W.
Ribadisco quanto detto prima la L1 spinge da subito, L2 e L3 spingono a velocità più alte. Chiaramente la L3 impostata al 100% fornirà circa 100W da subito, e oltre 200W oltre i 10kmh. La L2 segue una logica simile alla L3, con una spinta minima intorno ai 90W per poi progredire oltre i 150W con l'aumento della velocità.

Come vedi i picchi con le modalità abbassate corrispondono o si avvicinano molto, 80%di 302W = 241W.

Sicuramente la potenza massima rilevata non corrisponde con la potenza massima dichiarata.
 

stebrusca

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@stebrusca ti riporto i dati della precedente prova

Prova L1-100% / L2-100% / L3-100%, questa priva l'ho fatta per capire quanto questo motore può erogare con le assistenze al massimo.
Dall'analisi dei picchi ho rilevato L1-126W, L2-187W e L3-302W.
Ribadisco quanto detto prima la L1 spinge da subito, L2 e L3 spingono a velocità più alte. Chiaramente la L3 impostata al 100% fornirà circa 100W da subito, e oltre 200W oltre i 10kmh. La L2 segue una logica simile alla L3, con una spinta minima intorno ai 90W per poi progredire oltre i 150W con l'aumento della velocità.

Come vedi i picchi con le modalità abbassate corrispondono o si avvicinano molto, 80%di 302W = 241W.

Sicuramente la potenza massima rilevata non corrisponde con la potenza massima dichiarata.
Bel problema. Se L2 e L3 spingono a velocità più alte conviene allora tenere dentro L1 al 100% in salita ( ovvio, con il limite del taglio di potenza). Io ieri ho fatto 40km di salita e tenere “ velocità alte”
su pendenze over 10 non è semplice ….
 
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