Bisogna anche considerare perché si fanno modifiche a una bici, se lo si fa solo per gusto personale per avere un mezzo diverso dalla massa ok invece se si cambiano pezzi pensando/volendo migliorare il proprio mezzo e' un altra cosa.
La kenevo ha gia geometrie molto spinte(naturalmente verso la discesa) e quindi a mio avviso se si deve cambiare qualcosa lo si deve fare più in ottica maneggevolezza più che aumentare la vocazione discesistica, per quello molti sconsigliano la modifica con quella forcella.
P.s. non so se hai spazio ma con la doppia piastra puoi sfilare un po gli steli per abbassarla un po e compensare l'altezza in più ma non so se hai spazio a sufficienza.
Mentre la modifica con forcella da 170 e ruota da 29 potrebbe essere una cosa sensata più o meno dovresti mantenere le stesse geometrie, in rete c'e' un video di una expert modificata cosi veramente bellissima.
Ciao Paolo, il cambio forcella l'ho deciso in primis per due fattori importantissimi...i tanti altri secondari a seguire.
Il primo è che il sivende mi toglie dal prezzo che resta da pagare (2350€) alla consegna la Boxxer dandomi indierto sugli 8-900€ e il secondo motivo, che ne è una conseguenza, il fatto di aver trovato (e poi preso) una DVO Onyx Dual Crown a 580€
... mettendomi anche qualcosa in tasca... (se voglio...ma ci arrivo poi a spiegare
).
Dopo una giornata a pensarci e aver perso questa opportunità perchè non più disponibile, c'ho tolto il pensiero e la speranza.
"Miracolosamente" un paio di giorni dopo mi contatta lo store avvisandomi che la forcella era disponibile addirittura con ulteriori 10€ in meno
"Da folli" (tra virgolette) non prenderla e non me la sono fatta sfuggire
Ora tornando alle modifiche volte a migliorare, non si discute che per farla come si deve su questa bici o si cambia in una focella con stessa escursione, offset e misure oppure cambiando le cartucce e componenti interni ed esterni.
Inizialmente ci avevo pensato ma tra cartucce, raschiapolvere, olii, spedizione A/R, assistenza da uno competente e sopratutto ufficiale per non perdere la garanzia, avrei sforato tranquillamente le oltre 450€ magari anche di più (mi sono fermato quando sono arrivato 385€ per cartucce e olli). Comunque tutto questo senza cambiare geometrie e quindi lasciando l'assetto originale. Questa è una modifica utile.
Poi come hai detto ci sono modifiche su altri componenti per migliorare (cambio, freni, trasmissione, ecc ecc) che non influiscono minimamente in negativo, anzi...si va a migliorare.
E in ultimo ci sono le modifiche (esperimenti) strampalate che anziché portare benefici, stravolgono (in peggio?) una bici e sono quelle che non vanno fatte.
Personalmente ne ho discusso tantissimo sull'ormai acquisto fatto e dopo molti suggerimenti sono giunto alla conclusione che non sarà uno stravolgimento così grave rendendola inguidabile e probabilmente darà comunque soddisfazione con la DVO che è un mostro di forcella su tutti gli aspetti.
Addirittura non avendola mai avuta fra le mani è come poter dire (ma è solo una "teoria sviluppata" chiacchierando) che sarò io ad abituarmi a lei guidandola e non sentire le differenze del cambio.
A volte potrei dare l'impressione che i miei ragionamenti possano essere strampalati ed è così...a volte. Altre volte invece, anche se continuano ad essere "visti" come strampalati... hanno un loro perchè, uno scopo.
E mo ve lo dico così da apparire un pò meno strampalato.
I soldi per finire la Kenevo sono pronti da Gennaio e da allora si sono moltiplicati. Derivano da vendite e lavori extra dell'extra, sono fuori dal budget e contesto familiare di deposito o uso. Sono in più in pratica.
Questo già da un bel pò e la Boxxer me la tengo di "riserva".
Farò il mio esperimento e solo dopo deciderò se i benefici compensano gli svantaggi facendo una stima accurata del livello di pro e contro.
Troppi contro? Gli svantaggi sono eccessivi? Inguidabile?
No problem, rimetto la Boxxer e vendo al DVO magari "regalandola" al prezzo di acquisto...come anche no volendoci guadagnare qualcosa.
Prezzo di listino 1799€, in rete anche a "solo" 1400$ oppure in Italia sui 1400€. Già alla metà la rivendo in men che non si dica sui canali giusti.
Posso venderle entrambe e magari prendere una Boxxer World Cup...come anche tenermi quella originale avendo perso, che cosa? Un pò di tempo e basta.
Credo di aver detto molto e forse tutto
EDIT: Aspè aspè
Dimenticavo, userò la serie sterzo Angleset CaneCreek per compensare l'angolo sterzo e si, ho almeno 20-25mm di spazio grazie alla misura del tubo sterzo di 115mm per la S3, prima di arrivare al minimo inserimento dei foderi nella piastra inferiore