incentivi rottamazione: che sta succedendo?

Treppy

Ebiker grandissimus
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I finanziamenti delle finanziare delle case automobilistiche di solito non sono al 7% ma molto più bassi
Beh, lo erano!
Nel 2018 comprai un'auto al quasi 5% quando le finanziarie davano prestiti personali tra il 6 e il 7. Ora ho un contratto fatto un mese fa da mobilize (gruppo Renault) a quasi il 10%, guardando solo gli interessi (quindi senza assicurazioni varie propinate) con una finanziaria qualsiasi faccio preventivi al 20% in meno secco!!!

P.S. Da notare 350€ di spese di istruttoria, la mia banca fa 100€ e le finanziare spesso 0€
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
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Basta sapersi imporre con i concessionari, diventano tutti agnellini quando si inizia a parlare di avvocati e legislazione.
Comunque per quanto riguarda il finanziamento c'è un modo per eluderlo, una volta ritirata l'auto bisogna recedere entro 14 giorni dal contratto effettivo della finanziaria.
E poi però non ci sono penali e costi aggiuntivi da sostenere?
Andrebbero studiati bene i contratti proposti, cosa che la gente raramente fa, e spesso sono scritti in legalese incomprensibile...
la mia idea è che devi aspettare che non ci sono più gli incentivi così non trovi nessuno e tutti i venditori possono darti retta, e che invece di pagare con finanziamento vai lì e paghi qualunque prezzo ti chiedono purchè sia con bonifico.
Sono anni che se giri per concessionari e chiedi di pagare l'auto con assegno circolare o bonifico o ti mandano via o ti aumentano in maniera consistente il prezzo di vendita.

il problema è che nessuna regola vieta loro di farlo, l'unica cosa è non comprare...

Io per questo motivo ho preso una auto usata, così non devo avere anche fare con loro.
I finanziamenti delle finanziare delle case automobilistiche di solito non sono al 7% ma molto più bassi
Magari il 7, attualmentesi viaggia abbondantemente sul 10... tassi quasi da usura...
 
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Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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E poi però non ci sono penali e costi aggiuntivi da sostenere?
Andrebbero studiati bene i contratti proposti, cosa che la gente raramente fa, e spesso sono scritti in legalese incomprensibile...
Guarda, io mi sono informato per quanto riguarda Mobilize, ma credo valga un po' per tutti.
In sostanza quando si firma la proposta di vendita si accetta il finanziamento proposto ma tutti gli articoli di quella sorta di contratto si riferiscono al contratto stesso dell'auto e non del finanziamento, quando ti immatricolano l'auto devi firmare il finanziamento vero e proprio, nel mio caso non potrò estinguerlo entro i primi 5 mesi e dovrò comunque pagare 350€ di istruttoria e 7-800€ di assicurazione furto-incendio, oltre al fatto che avrò già pagato gli interessi di quei mesi e la GAP in percentuale (circa 220€); tuttavia recedendo entro 14 giorni dalla firma effettiva del finanziamento posso annullare tutti i servizi aggiuntivi, mi mandano il calcolo di estinzione e si salda con bonifico, credo che i costi saranno solo i pochi euro di interessi di quei giorni e le spese di istruttoria (ho letto di chi le ha pagate e chi no, ma credo di sì).

Sta di fatto che su un finanziamento di 8000€ in 4 anni mi spillano 3400€, con una finanziaria 1200€, se invece facessi in 3 anni addirittura mi verrebbe la stessa rata (250€) ma pagando un anno in meno.
 
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Ebiker grandissimus
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Magari il 7, attualmentesi viaggia abbondantemente sul 10... tassi quasi da usura...
Puoi togliere tranquillamente il "quasi"... ormai anche il mondo dell'auto e del suo commercio, è diventato una lobby, (con la compiacenza del governo che pure intasca) che ti manipolano come vogliono perchè sanno che hanno un bene da venderti che non puoi farne a meno.... se tutti dovessimo considerare di più l'auto usata come bene al pari del nuovo, vedresti come crollerebbero i prezzi del nuovo e le case per fare auto appetibili smetterebbero per incanto di farcirle di amenicoli inutili e costosi e forse si impegnerebbero veramente e concretamente a cercare di fare auto che inquinano di meno....
 
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Treppy

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Puoi togliere tranquillamente il "quasi"... ormai anche il mondo dell'auto e del suo commercio, è diventato una lobby, (con la compiacenza del governo che pure intasca) che ti manipolano come vogliono perchè sanno che hanno un bene da venderti che non puoi farne a meno.... se tutti dovessimo considerare di più l'auto usata come bene al pari del nuovo, vedresti come crollerebbero i prezzi del nuovo e le case per fare auto appetibili smetterebbero per incanto di farcirle di amenicoli inutili e costosi e forse si impegnerebbero veramente e concretamente a cercare di fare auto che inquinano di meno....
Stanno vincendo loro, hanno aumentato anche del 30% i listini "causa covid" e la gente continua a comprare auto, chi comprava Audi A3 a 25.000 ora compra Audi A3 a 35.000, chi comprava SUV a 35.000 ora compra SUV a 50.000...
Per fortuna almeno c'è anche una parte razionale che ha iniziato ad abbassare il tiro, ed è così che la Dacia Sandero diventa l'auto più venduta in Europa!
 
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junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
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Io sinceramente tutte queste imposizioni per fare il finanziamento sull'acquisto di un'auto nuova non le ho mai avute, sono stato recentemente in Toyota e mi hanno fatto pure un discreto sconto su un modello appena presentato.
Anche nelle concessionarie del gruppo VW, notoriamente rognose qui a Torino, non ho mai avuto problemi.
 

sideman

Ebiker celestialis
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I finanziamenti non vanno demonizzati. Va visto bene caso per caso se a uno può convenire o no. Anche in base a quello che ti offrono insieme. Io ho sempre pagato cash ma l'ultima auto fatti i conti l'ho presa col finanziamento
P.S.anche perché dopo 4 anni sono "obbligato" a cambiarla e la moglie non mi cag.. il c...
NI

a mio avviso sono una cagata... oltretutto se il fine è quello di far ripartire il mercato...la vedo dura dato che se fai i conti alla fine i grossi finanziamenti ci sono solo su auto che non compra nessuno ovvero le EV... sulle piccole mild hybrdi conveniva quasi più prima...
Per non parlare della burocrazia...

Vuoi far ripartire il mercato, non c'è niente di più semplice che abbattere l'IVA, la gente compra cosa più gli aggrada... si vendono le auto, si vende la benzina e si guadagna anche sull'iva della benzina...per non parlare di tutto l'indotto...

Portroppo il mondo automotive è stato completamente rovinato negli ultimi 10 anni da politiche assurde, dalla Merkel che ha affossato anche le aziende tedesche il tutto a favore dei cinesi, sia tra i più grandi coglioni della storia, abbiamo perso 10 anni di innovazione e tecnologia, abbiamo perso il mercato delle utilitarie che ora verrano a costruire in europa i cinesi (e non EV ma termiche)

Tutto grazie a questi geni dell'Europa...
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
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In Europa ma anche in un qualsiasi governo in primis il nostro, dovrebbero avere diritto e solo quelli a candidarsi gli elementi con dimostrata esperienza maturata con la famosa "pratica" sul campo della materia che andranno a trattare in politica, perché solo la teoria studiata sui libri in politica appunto fa solo danni.
Le banderuole che ad ogni nuovo governo cambiano colore e ruolo senza neanche sapere cosa andranno a trattare e governare sarebbero da cacciare a pedate nel culo.
La politica e la gestione della questione dei portabici ne è un esempio lampante
 
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Ebiker celestialis
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Tu riesci a fare degli investimenti sicuri che coprono buona parte degli interessi di un finanziamento, quindi 7-10%?
No perchè se riesci, come si dice... insegnami maestro! :D

Leggi forse "sicuri" da qualche parte in quello che ho scritto? Nel caso ti suggerisco un buon oculista. Intanto bisogna basarsi sui dati dello specifico finanziamento reale e non buttare lì un 7-10%. Poi volendo stare nel "ragionevolmente" sicuro ci sono attualmente conti deposito offerti da istituti di credito "ragionevolmente" solidi che ti danno circa un 4% lordo, in alternativa ci sono bond governativi (non della Canistracci Oil) indicizzati o tasso fisso a breve/media scadenza quotati sotto 100 che ti rendono in cedole dal 4,5% al 6% ed oltre e se portati a scadenza hai anche un minimo di capital gain. Dici che non vai ad abbattere (non ho scritto "annullare") il costo del finanziamento? Per il resto di veramente sicuro ci sono la morte e le tasse, queste ultime non da noi. Ti è piaciuta la lezione? o_O
 
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Ebiker grandissimus
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Leggi forse "sicuri" da qualche parte in quello che ho scritto? Nel caso ti suggerisco un buon oculista. Intanto bisogna basarsi sui dati dello specifico finanziamento reale e non buttare lì un 7-10%. Poi volendo stare nel "ragionevolmente" sicuro ci sono attualmente conti deposito offerti da istituti di credito "ragionevolmente" solidi che ti danno circa un 4% lordo, in alternativa ci sono bond governativi indicizzati o tasso fisso a breve/media scadenza quotati sotto 100 che ti rendono in cedole dal 4,5% al 6% ed oltre e se portati a scadenza. Per il resto di veramente sicuro ci sono la morte e le tasse, queste ultime non da noi. Ti è piaciuta la lezione? o_O
Ti cito:
"investendoli con un minimo di cranio ed il guadagno ottenuto ti va ad abbattere gli interessi sul finanziamento"

Questo rende la visita oculistica non necessaria, poichè se un investimento abbatte gli interessi di un finanziamento dai per scontato un sicuro guadagno.
Pagando le rate il capitale va a ridursi, quindi escluderei bond statali o certificates vari, tra l'altro per le cedole così alte sarai mica rimasto a quelle sotto periodo covid?
Onestamente quindi la lezione mi è servita a poco, ne so quanto prima.
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
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Puoi togliere tranquillamente il "quasi"... ormai anche il mondo dell'auto e del suo commercio, è diventato una lobby, (con la compiacenza del governo che pure intasca) che ti manipolano come vogliono perchè sanno che hanno un bene da venderti che non puoi farne a meno.... se tutti dovessimo considerare di più l'auto usata come bene al pari del nuovo, vedresti come crollerebbero i prezzi del nuovo e le case per fare auto appetibili smetterebbero per incanto di farcirle di amenicoli inutili e costosi e forse si impegnerebbero veramente e concretamente a cercare di fare auto che inquinano di meno....
E ma se la storia resta questa, le auto nuove per me le possono comprare gli altri, chi è disposto a stare a quelle condizioni..

E comunque io l'auto non la volevo cambiare, ho dovuto farlo perché nel frattempo ho iniziato ad andare in bici e volevo una auto col gancio traino (avevo una kia picanto dove il gancio traino non era installabile).

Se fosse stato dopo la storia delle circolari della mctc avrei preso le barre da tetto e un civi 3axis... e tanti snatch per caricare l'ebike sul tetto! A crossfit me li fanno fare con oltre 60kg, 25 kg di ebike è meno peggio di quel che sembra...
 

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Ebiker celestialis
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Questo rende la visita oculistica non necessaria, poichè se un investimento abbatte gli interessi di un finanziamento dai per scontato un sicuro guadagno.

abbattere=diminuire, poco o tanto che sia

Pagando le rate il capitale va a ridursi, quindi escluderei bond statali o certificates vari, tra l'altro per le cedole così alte sarai mica rimasto a quelle sotto periodo covid?

Non ho parlato di certificates, i bond governativi o i CD se riesci puoi lasciarli correre e produrre interessi e pagare le rate in parte con le sole cedole/interessi ed in parte con nuova liquidità che ti entra ad esempio se lavori, oppure puoi liquidare parte dell'investimento che andrà a ridursi gradulmente. Ovviamente nel tempo l'abbattimento ottenuto calerà, ma alla fine avrai ridotto comunque l'importo degli interessi sul finanziamento.

Onestamente quindi la lezione mi è servita a poco, ne so quanto prima.

Niente, rimandato a settembre e bon.
Comunque se vuoi aver ragione a tutti i costi te la do eh?