News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.161
7.033
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
No non c’è compatibilità….
Più che altro le batterie hanno dimensioni diverse, quindi sono proprio i vecchi telai a non poterle ospitare
quindi la tanto glorificata Bosch...
- nel 2025 continua a presentare modelli senza la connessione Garmin (o altro)
- e continua a presentare modelli con batterie non retrocompatibili fregandosene alla grande di tutta la clientela acquisita

Ricordo che Specy (con Brose) e Giant (con Yamaha) ad oggi hanno batterie retrocompatibili con modelli del 2017 Specy e 2019 Giant, il che vuol dire 7/5 anni di retrocompatibilità, che tradotto sul cliente significa la possibilità di poter sostituire la batteria da 400/500 di un modelli 2018 con una 750/800 attuale, ovvero avere una bici vecchia di 7 anni praticamente comparabile alle attuali

E' chiaro che se lo spirito delle case è quello di far cambiare bici ogni volta Bosch lo incarna pienamente... poi però non parlateci di ecosostenibilità, di mercato eMTB non per tutti e tante cazzate simili varie...

Quello che poi mi lascia perplesso è come, anche nel campo giornalistico, nessuno sottolinei mai questo aspetto che a mio avviso è di una importanza assoluta

sid
 

andre8011

Ebiker ex novello
19 Agosto 2023
41
12
8
44
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral ON CF8
quindi la tanto glorificata Bosch...
- nel 2025 continua a presentare modelli senza la connessione Garmin (o altro)
- e continua a presentare modelli con batterie non retrocompatibili fregandosene alla grande di tutta la clientela acquisita

Ricordo che Specy (con Brose) e Giant (con Yamaha) ad oggi hanno batterie retrocompatibili con modelli del 2017 Specy e 2019 Giant, il che vuol dire 7/5 anni di retrocompatibilità, che tradotto sul cliente significa la possibilità di poter sostituire la batteria da 400/500 di un modelli 2018 con una 750/800 attuale, ovvero avere una bici vecchia di 7 anni praticamente comparabile alle attuali

E' chiaro che se lo spirito delle case è quello di far cambiare bici ogni volta Bosch lo incarna pienamente... poi però non parlateci di ecosostenibilità, di mercato eMTB non per tutti e tante cazzate simili varie...

Quello che poi mi lascia perplesso è come, anche nel campo giornalistico, nessuno sottolinei mai questo aspetto che a mio avviso è di una importanza assoluta
i recensori sono sempre un po' condizionati dalle circostanze....è normale il mercato è fatto così..... siamo noi utenti che poi con l'uso dei prodotti scriviamo sui vari forum le eventuali magagne
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.078
5.468
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
che appunto è un millesimo delle operazioni che può fare un Garmin, seguire la traccia...
poi chiaro ognuno ha le sue esigenze, ma non possiamo assolutamente dire che un kiox fa le veci di un garmin
Certo ognuno ha le proprie esigenze, io ho preso una bici con motore Bosch senza kiox (che volendo potrei aggiungere) e senza nessun altro display Bosch (*).
Con l'app Bosch potrei seguire la traccia ed avere varie informazioni sul telefono, ma mentre guido non mi interessano, con calma a giro finito guardo i dati statistici.
Con il Garmin oltre alla traccia talvolta vedo quota, ascesa, Km e poco altro.

(*) I led sul tubo obliquo indicano il tipo di assistenza ed il consumo batteria (con approssimazione del 10%).
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.747
2.691
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Certo ognuno ha le proprie esigenze, io ho preso una bici con motore Bosch senza kiox (che volendo potrei aggiungere) e senza nessun altro display Bosch (*).
Con l'app Bosch potrei seguire la traccia ed avere varie informazioni sul telefono, ma mentre guido non mi interessano, con calma a giro finito guardo i dati statistici.
Con il Garmin oltre alla traccia talvolta vedo quota, ascesa, Km e poco altro.

(*) I led sul tubo obliquo indicano il tipo di assistenza ed il consumo batteria (con approssimazione del 10%).
Idem, ho preso un computerino GPS da 90€ e ho i dati che mi interessano, e volendo potrei anche scaricarci delle tracce, ma non mi interessa, vado a rimorchio! :p
 

giarias

Ebiker ex novello
30 Agosto 2018
25
2
3
Cuneo
Visita Sito
Bici
turbo levo expert 2018
Ricordo che Specy (con Brose) e Giant (con Yamaha) ad oggi hanno batterie retrocompatibili con modelli del 2017 Specy e 2019 Giant, il che vuol dire 7/5 anni di retrocompatibilità, che tradotto sul cliente significa la possibilità di poter sostituire la batteria da 400/500 di un modelli 2018 con una 750/800 attuale, ovvero avere una bici vecchia di 7 anni praticamente comparabile alle attuali
Sei sicuro di questo?
Ho una turbo levo expert 2018 con batteria da 500W (tipo M1) in crisi, il rivenditore mi disse che non era possibile montare una batteria delle generazioni successive M2 o M3. Attendo che tiri le cuoia, costo del nuovo M1 sugli 800 Euro.
Se fosse vero...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.190
2.937
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Idem, ho preso un computerino GPS da 90€ e ho i dati che mi interessano, e volendo potrei anche scaricarci delle tracce, ma non mi interessa, vado a rimorchio! :p

E se una volta ti seminano e li perdi ad un bivio che fai? :) Io non riuscirei nemmeno a partire sapendo di non essere autonomo nella gestione del percorso, considerando anche che giro praticamente sempre da solo, ma se pure uscissi in compagnia non cambierebbe nulla.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.161
7.033
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sei sicuro di questo?
Ho una turbo levo expert 2018 con batteria da 500W (tipo M1) in crisi, il rivenditore mi disse che non era possibile montare una batteria delle generazioni successive M2 o M3. Attendo che tiri le cuoia, costo del nuovo M1 sugli 800 Euro.
Se fosse vero...
2019 sicuro, la ha il mio compare e ha montato quella da 700, pensavo la 2018 fosse uguale, mal di poco allora come Giant 2019/2024 tutte compatibili 500-625-750-800
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.061
3.690
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sei sicuro di questo?
Ho una turbo levo expert 2018 con batteria da 500W (tipo M1) in crisi, il rivenditore mi disse che non era possibile montare una batteria delle generazioni successive M2 o M3. Attendo che tiri le cuoia, costo del nuovo M1 sugli 800 Euro.
Se fosse vero...

Infatti sulla GEN1 che è rimasta sino al MY 2018 la batteria era al max da 500 non compatibile con GEN2 e GEN3 che sono invece uguali, salvo il carter inferiore. Quindi dal 2019 ad oggi.

Per la GEN1 c'è comunque chi realizza una batteria alternativa fino a 750 Watt.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

giarias

Ebiker ex novello
30 Agosto 2018
25
2
3
Cuneo
Visita Sito
Bici
turbo levo expert 2018
Le 2016/7/8 montano il modello M1 con led laterali di stato carica piu' 3 bottoni per on/off assistenza+ e assistenza-.
La 2019/20/21 monta il modello M2 che da immagini web sembra molto diversa, mai vista dal vivo.
Mi sarebbe piaciuto moooolto la possibilita', invece.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.161
7.033
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Certo ognuno ha le proprie esigenze, io ho preso una bici con motore Bosch senza kiox (che volendo potrei aggiungere) e senza nessun altro display Bosch (*).
Con l'app Bosch potrei seguire la traccia ed avere varie informazioni sul telefono, ma mentre guido non mi interessano, con calma a giro finito guardo i dati statistici.
Con il Garmin oltre alla traccia talvolta vedo quota, ascesa, Km e poco altro.

(*) I led sul tubo obliquo indicano il tipo di assistenza ed il consumo batteria (con approssimazione del 10%).
su questo siamo d'accordo
ma io ho citato questa tua frase
"ma con l'app Bosch puoi fare tutto quello che fai con un Garmin."
e non per fare polemica, ma non è assolutamente vera, dato che con Garmin fai 10 volte tanto (e sono stato stretto)

sid