Senzabenza
Ebiker grandissimus
certo ...ma deve essere un telaio studiato per le 29 come la levo 2019...
Difatti turbolevo mi pare sia un ottimo mezzo all mountain.....
Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
certo ...ma deve essere un telaio studiato per le 29 come la levo 2019...
Sull'ultima affermazione mi trovi completamente d'accordo: preso un campione di 10 biker vorrei vedere quanti si accorgerebbero delle differenze tra un 26 e un 27.5 in un blind test.
La differenza tra 29 e 27,5 è invece evidente in ingresso in curva: anche con una geometria poco aggressiva, si ha un'aderenza e un controllo al limite del sottosterzo indiscutibilmente superiore al formato più piccolo. Il vantaggio è che l'impronta a terra è più allungata e quindi oppone più resistenza laterale quando si cambia direzione. Inoltre il superamento degli ostacoli è più semplice e aumenta il limite al ribaltamento.
Ma il diametro esterno di una 27,5+ da 2,8 è di una 29 da 2,2 non è molto simile?Però se non è nativa con formato misto, si rischia di andare a falsare le geometrie montando davanti una 29", si apre l'angolo di sterzo e si alza il movimento centrale, che magari aiuterà in discesa, ma al contrario, peggiorerà in salita.
Ma il diametro esterno di una 27,5+ da 2,8 è di una 29 da 2,2 non è molto simile?
Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Forse, bisognerebbe misurare per bene, visto che le dimensioni dei pneumatici non sono sempre quelle dichiarate (anzi), però è anche vero che poi si montano dei pneumatici di larghezza maggiore di 2.2 sulle 29", almeno dei 2.35 quando non i 2.5.
per e-mtb larghezza copertone 2.50 (larghezza 63/64mm) sia per 27.5 che 29. Cerchi con canale interno da 30. Tutto il resto è un qualcosa in più e nient'altro. Di fatto all'inzio le e-mtb montavano copertoni da 3.00, poi 2.80, ora 2.60 e 2.50.... Lo stesso per i cerchi prima larghissimi tipo 38/40mm, ora siamo dai 35 ai 29 (tutbo levo 2019 copertoni 2.60 su cerchio da 29).
come modelli 2019 sono pochi i marchi che hanno il 27.5x2.80 ant e post.Secondo me sono ancora la maggioranza a montare i 2.8, sulle 27.5, certo non sulle 29, dove comunque viene montato il 2.60 (sulla Specy).
Ma il discorso era legato al variare delle geometrie montando una 29 anteriore su una nativa 27.5, dove secondo me si va a sbilanciare la geometria, alzando l'anteriore.