Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Oggi provo un mix dove la parola scorrevolezza non esiste :D
MM soft gravity 2,6 post
Shorty old gen maxxterra 2,5
Tutto mo tanto con anaconda 3.0
Spero di avere almeno un bel grip.
Devo purtroppo convenire inoltre che le vittoria mota che aveva sopra, in carcassa TNT non abbiamo un rapporto qualità prezzo secondo me buono.
La carcassa laterale mostra segni di evidente degradamento mostrando le "tele" della strutrura (qnaloga cosa mi è successo alle Emazza) e la mescola non ha un grip eccelso, inoltre si "sgretolano" con facilità... La versione Emazzansi comporta meglio, ma a parità di prezzo maxxis soprattutto è notevole migliore

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
in effetti sono risalito a 1 davanti e 1.2 dietro come minimo
dipende anche dal percorso e dallo stile di guida del momento

ora sto provando le wild enduro 2.8 3d gum
solo 2 uscite e francamente non le ho capite bene:
all'inizio su sassi e radici, mi sono sembrate dure e scivolose, ma le avevo gonfiate per l'asfalto, ho provato ad abbassare la pressione e sono sceso ben sotto l'uno, ma battevo il cerchio sui tronchi del Sangenesio e non é che siano migliorate molto, sono risalito ben sopra l'uno (misurazione a pollice...) e si comportano meglio ma rimangono comunque gomme a mio avviso per pietraie asciutte o terra compatta
seconda uscita su percorso (sassi, terra) meno impegnativo ma sempre scivoloso: le ho tenute a 1.2 davanti e 1.6 dietro, adattandomi alla sensazione di scivolosità alla fine potevano andare
conclusioni temporanee e prime sensazioni
mi paiono dure di carcassa e anche di gomma, ma non gradiscono la pressione bassa
rimangono scivolosette sull'umido e chiedono una guida decisa, non sono molto confortevoli
per me e per l'inverno mi paiono molto più indicate la coppia MM e BB supertrail arancio 2.8... almeno per il momento
mi piacerebbe sentire qualche altro parere sulle wild enduro....
io le ho usate ancora un po' sui percorsi scivolosetti di questa stagione e non mi trovo benissimo
penso di rimontare a breve la coppia MM e BB arancio che invece mi era piaciuta molto lo scorso inverno
le WE le trovo nervose sull'umido e dure di carcassa probabilmente adatte a chi ha una guida più aggressiva e muscolare (PS sento la discontinuità tra i tasselli laterali e quelli centrali, ma non in piega, la sento come piccoli scivolamenti laterali fino a che non prende il tassello esterno)
altri pareri?

Lobot

Ebiker ex novello
20 Agosto 2021
35
32
18
28
Friuli
Visita Sito
Bici
Stereo 150
Oggi provo un mix dove la parola scorrevolezza non esiste :D
MM soft gravity 2,6 post
Shorty old gen maxxterra 2,5
Tutto mo tanto con anaconda 3.0
Spero di avere almeno un bel grip.
Devo purtroppo convenire inoltre che le vittoria mota che aveva sopra, in carcassa TNT non abbiamo un rapporto qualità prezzo secondo me buono.
La carcassa laterale mostra segni di evidente degradamento mostrando le "tele" della strutrura (qnaloga cosa mi è successo alle Emazza) e la mescola non ha un grip eccelso, inoltre si "sgretolano" con facilità... La versione Emazzansi comporta meglio, ma a parità di prezzo maxxis soprattutto è notevole migliore
Il grip lo ottieni sia con tasselli sporgenti
... Ma anche con la mescola morbida. Avrei puntato ad un maxxgrip davanti.

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Il grip lo ottieni sia con tasselli sporgenti
... Ma anche con la mescola morbida. Avrei puntato ad un maxxgrip davanti.
Eh lo so... Però il rivenditore aveva quella e ho detto vabbè me butto, prezzo allettante e ho detto proviamo!
Alla Fine qui dove giro non ci sono molte radici pietroni quindi punto a una miglior penetrazione nel Terreno smossetto.
Poi, sempre in tempo a mettere la shorty dietro e a buttare davanti una shorty maxxgrip o una dirty dan (immolando tutta la scorrevolezza del mondo)

• Like
Reactions: Lobot

Lobot

Ebiker ex novello
20 Agosto 2021
35
32
18
28
Friuli
Visita Sito
Bici
Stereo 150
Eh lo so... Però il rivenditore aveva quella e ho detto vabbè me butto, prezzo allettante e ho detto proviamo!
Alla Fine qui dove giro non ci sono molte radici pietroni quindi punto a una miglior penetrazione nel Terreno smossetto.
Poi, sempre in tempo a mettere la shorty dietro e a buttare davanti una shorty maxxgrip o una dirty dan (immolando tutta la scorrevolezza del mondo)
Eh lo so.. Purtroppo c'è una ignoranza enorme sulle coperture... Tutti a guardare i disegni e nessuno che pensa alle mescole! Nei negozi fisici trovare mescole/carcasse decenti sta diventando difficile! Comunque per le tue esigenze direi ottima cosa allora!

• Like
Reactions: lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Eh lo so.. Purtroppo c'è una ignoranza enorme sulle coperture... Tutti a guardare i disegni e nessuno che pensa alle mescole! Nei negozi fisici trovare mescole/carcasse decenti sta diventando difficile! Comunque per le tue esigenze direi ottima cosa allora!
Anche online purtroppo oramai è difficile trovare roba, soprattutto maxxis che ha molte combinazioni spesso non c'è quello che si vuole :worried:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.166
10.354
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Verissimo Pietro ... ma in condizioni limite non c'è gomma che tenga ...

ieri nei boschi del Misma ... sembrava di sciare :grinning:

Vedi l'allegato 46777
Daiiii...ho girato sab dal cisulì(colle gallo) siamo arrivati alla pozza e poi andati a luzzana....quasi fino a casazza...strabello .... 20211120_142838.jpg

• Like
Reactions: lucafam and basel