Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.210
4.286
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Dovrei cambiare a breve la mia gomma posteriore, non so se provare la Big Betty (ma come al solito i pesi delle ultime schwalbe "leggere" non mi fanno impazzire) oppure visto l'arrivo della bella stagione passare dietro l'Assegai che ho davanti e per l'anteriore prendere di nuovo una Michelin Wild Enduro, ma stavolta con la mescola gumX3D.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.873
3.458
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non è questione di essere funboy ma di essere obbiettivi , non esiste una gomma adatta a tutti , per quanto mi riguarda la carcassa schwalbe è tra le migliori sul mercato ma che nelle mescole soft non può essere adatta ad un “merendero della domenica” che deve divertirsi e tornare a casa con i tasselli al loro posto...
maxxis che é sopravalutata e non la uso da anni, carcasse delicate e qualità scadente.
continental una delle migliori gomme sul mercato gravity ma poco diffusa (nel ROAD sono leader)
Conosco bene il mondo moto ed anche in quel settore sono tutti piloti capaci di sfruttare gomme con le quali si corre il mondiale ......(esistono in commercio)
La vera tecnologia é fare gomme che hanno delle buone prestazioni globali e che durano il giusto,
Sulle Schwalbe è vero che si staccavano i tasselli, ma era un difetto di fabbricazione di 3/4 anni fa perché succedeva anche sulle Hans Dampf mescola blu che non è certo morbida. Ora il problema è stato risolto, l'ultima Magic Mary front l'ho cambiata dopo 1300 km perché era consumata oltre il 50%, ma nessun tassello che si staccava. Direi una durata giusta come dici tu, ma non ho mai avuto problemi di sentirla scivolare via come invece è accaduto diverse volte* con le Pirelli e mi spiace ma anche se durasse 2000 km o più non va proprio bene per i miei gusti. *(non parlo di fango dove sono davvero poche le gomme specifiche che non hanno problemi, ma di umido e bagnato).


Certo non esiste la gomma che va bene dappertutto ma una gomma che può andare bene per il 90% delle situazioni si può fare, ma mi deve salvare anche in caso estremo. @muscolare, proprio per l'utente medio che magari frena di più in certe situazioni, sentire che la ruota davanti ti va via non è affatto bello. Un tratto bagnato in discesa lo trovi anche in estate perché i ruscelli da attraversare non mancano mai... ;)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.873
3.458
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Certo, molte. Ma come dicevo sopra criticare una gomma da duro perché non tiene sul fango è da ignoranti (in senso letterale). Il mio pensiero credo sia chiaro.
Se ti riferisci alle Pirelli Enduro-S non sono gomme da duro, ma gomme che dovrebbero andare bene nella maggior parte delle situazioni, compreso umido o bagnato che puoi trovare sempre. Mentre invece rispetto a gomme analoghe di altre marche purtroppo hanno prestazioni inferiori.
Continuare a sostenere che solo perché mi chiamo Pirelli non posso sbagliare nel fare una gomma (perché appunto alla fine hanno fatto UNA sola mescola che dovrebbe andare bene da XC a Enduro ! :confused:) forse ha la stessa valenza ...;)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.210
4.286
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sulle Schwalbe è vero che si staccavano i tasselli, ma era un difetto di fabbricazione di 3/4 anni fa perché succedeva anche sulle Hans Dampf mescola blu che non è certo morbida. Ora il problema è stato risolto, l'ultima Magic Mary front l'ho cambiata dopo 1300 km perché era consumata oltre il 50%, ma nessun tassello che si staccava. Direi una durata giusta come dici tu, ma non ho mai avuto problemi di sentirla scivolare via come invece è accaduto diverse volte* con le Pirelli e mi spiace ma anche se durasse 2000 km o più non va proprio bene per i miei gusti. *(non parlo di fango dove sono davvero poche le gomme specifiche che non hanno problemi, ma di umido e bagnato).


Certo non esiste la gomma che va bene dappertutto ma una gomma che può andare bene per il 90% delle situazioni si può fare, ma mi deve salvare anche in caso estremo. @muscolare, proprio per l'utente medio che magari frena di più in certe situazioni, sentire che la ruota davanti ti va via non è affatto bello. Un tratto bagnato in discesa lo trovi anche in estate perché i ruscelli da attraversare non mancano mai... ;)
A me sembra che un po' tutte le case abbiano una scarsa considerazione delle capacità dell'utente medio, nelle gomme specifiche per ebike tendono sempre a privilegiare la resa chilometrica con mescole generalmente più dure, a scapito della tenuta in condizioni estreme, che probabilmente (e forse giustamente) vista la maggior platea di utenti non vedrà mai.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.105
6.355
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se ti riferisci alle Pirelli Enduro-S non sono gomme da duro, ma gomme che dovrebbero andare bene nella maggior parte delle situazioni, compreso umido o bagnato che puoi trovare sempre. Mentre invece rispetto a gomme analoghe di altre marche purtroppo hanno prestazioni inferiori.
Continuare a sostenere che solo perché mi chiamo Pirelli non posso sbagliare nel fare una gomma (perché appunto alla fine hanno fatto UNA sola mescola che dovrebbe andare bene da XC a Enduro ! :confused:) forse ha la stessa valenza ...;)
Non mi riferivo alle Pirelli e nemmeno a te. Se leggi bene senza pensare ci sia dietro qualcosa, ti rendi conto che era un discorso in generale. ;)
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.873
3.458
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A me sembra che un po' tutte le case abbiano una scarsa considerazione delle capacità dell'utente medio, nelle gomme specifiche per ebike tendono sempre a privilegiare la resa chilometrica con mescole generalmente più dure, a scapito della tenuta in condizioni estreme, che probabilmente (e forse giustamente) vista la maggior platea di utenti non vedrà mai.
Bici che costano migliaia di euro, non andrei a risparmiare sule gomme (ma anche sui freni) che sono un componente molto importante da cui anche l'utente medio può trovare vantaggio.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.105
6.355
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bici che costano migliaia di euro, non andrei a risparmiare sule gomme (ma anche sui freni) che sono un componente molto importante da cui anche l'utente medio può trovare vantaggio.
Vero. E nemmeno su caschi, guanti e protezioni. C'è gente che prende moto da 15k e caschi da 200 euro o bici da 7/10k e caschi da 50 euro
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.597
4.774
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Comunque confermo che le Eddy current con l'asciutto sono dei cingoli. Non perdi mai trazione. Nemmeno con salite al 20% con fondo sciolto...
Ottime!
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
333
59
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Qualcuno mi consiglia una buona gomma per il posteriore, con ottimo grip in frenata, non rinforzata (non mi interessano carcasse robuste), nella misura 27.5x2.8 (o anche 27.5x2.6)?
Grazie
 

alganet

Ebiker ex novello
14 Marzo 2018
24
14
3
Genova
Visita Sito
Bici
Lapierre overvolt
Sulle Schwalbe è vero che si staccavano i tasselli, ma era un difetto di fabbricazione di 3/4 anni fa perché succedeva anche sulle Hans Dampf mescola blu che non è certo morbida. Ora il problema è stato risolto, l'ultima Magic Mary front l'ho cambiata dopo 1300 km perché era consumata oltre il 50%, ma nessun tassello che si staccava. Direi una durata giusta come dici tu, ma non ho mai avuto problemi di sentirla scivolare via come invece è accaduto diverse volte* con le Pirelli e mi spiace ma anche se durasse 2000 km o più non va proprio bene per i miei gusti. *(non parlo di fango dove sono davvero poche le gomme specifiche che non hanno problemi, ma di umido e bagnato).


Certo non esiste la gomma che va bene dappertutto ma una gomma che può andare bene per il 90% delle situazioni si può fare, ma mi deve salvare anche in caso estremo. @muscolare, proprio per l'utente medio che magari frena di più in certe situazioni, sentire che la ruota davanti ti va via non è affatto bello. Un tratto bagnato in discesa lo trovi anche in estate perché i ruscelli da attraversare non mancano mai... ;)
stiamo parlando del sesso degli angeli....
Citi le marche ma non i battistrada e le mescole... metti le maxxis maxxgirp o le Viola di schwalbe o super morbide di qualunque produttore poi mi dici se ci fai 1500km di giri gravity anche se montate all anteriore.
La prestazione di quelle gomme decade dopo 5/6 uscite poi ti abitui a quel grip....
qui si dice semplicemente che , come in molti altri settori , ci si sente tutti professionisti e poi “l’utente medio” come lo chiami tu cerca le gomme da 2.8 che facciano 2000km....
il mondo é bello perché é vario...
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
333
59
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
  • Like
Reactions: Hot