Giant Trance SX E+ Pro 2019 - parte 3

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Per apprestarmi alle vacanze senza scherzi....dato che oramai l'unica cosa che ci rimane è la bicicletta (un amico a Torino ieri ha bruciato in garanzia la batteria (giant su Stance pro) e pare non arrivi prima delle vacanze ...si vuole suicidare a passarle tutte in casa .... con la famiglia... sta cercando un affitto ma non lo trova... ah ah ah) ho fatto fare qualche lavoretto necessario...
dopo 2 bloccaggi e il gruppo pignoni che continuava a girare anche senza pedalare ho fatto cambiare tutta la ruota libera posteriore (o come si chiama) completamente andata e qualche cuscinetto, la catena a detta del si vende era ancora buona
Già che c'ero gli ho fatto cambiare lo pneumatico posteriore quasi finito
ed infine prima di mettere su carta l'idea di cambiare l'impianto frenante, gli ho fatto fare lo spurgo ai miei Code R

Che dire... i Formula Cura 4 color Oro che sognavo la notte .... per ora rimarranno un sogno.... i Code R spurgati e con le modifiche fatte ovvero coppia di dischi Braking e pasticche Galfer Viola, sono strepitosi... soddisfattissimo...
Quando cambiai i dischi avevo apprezzato tantissimo la mancanza di rumore sia col bagnato sia dopo una lunghissima discesa ma avevo comunque il comando molto spugnoso...e che arrivava quasi a battuta...ora dopo lo spurgo non posso che dire che mi trovo benissimo... non pensavo Code R e dischi Braking la trovo un'accoppiata ottima...rimanendo poi nella semplicità di avere un impianto Sram (o Shimano) per manutenzione e tutto il resto...
Chiaro dovessi comprarlo non lo comprerei, prenderei il mio sogno Cura 4 oro... ma ad oggi posso dire che in questa configurazione mi trovo benissimo ( 150 euro di dischi.... ah ah ah )

sid
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ciao a tutti e auguri di buone feste........
visto che il vero lockdown dalle mie parti lo stà facendo la pioggia che da stamane incombe (altro che dpcm ) per non impazzire in casa sono andato a provare la nuova corona .
Per chi non ne fosse ancora a conoscenza i geni della Praxis work hanno messo un labbro sulla filettatura del fori della corona in acciaio (quelle in alluminio non l'hanno), a differenza della corona di serie che il bordino ce l'hà ma sul lato opposto, ovvero quella di serie è sul lato motore, quella che si trova di ricambio sul lato pedivella.
Per farvi capire ho fatto qualche foto che allego :










se notate lo spazio nel guidacatena quando si ha la catena sul 46 in entrambi i casi è quasi simile
però mi viene da pensare che ci sia un diverso spider per montare correttamente questa corona, ovvero che abbia la svatura sui fori per alloggiare quel bordino, oppure che Giant si faccia fare appositamente le corone con il bordino sul lato opposto, proverò a mandare una mail a praxis chiedendo il motivo.

Per ora confrontando le due corone la dentatura di quella "vecchia" è ancora buona , e quindi finchè non la finisco la uso, poi a seconda se avrò risposta da praxis o meno vedrò se togliere il bordino o usarla così sperando che la catena non mi mangi via la gomma del guidacatena (gli spazi sono sempre risicati) anche perchè il guidacatena MRP supera i 100 euri .

Buone feste.......
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
considerazione stupida... non la puoi montare girata dall'altra parte? o i denti sono tagliati in modo non simmetrico?
la tua ti è arrivata? dal vivo capisci meglio la magagna, ho provato a mandare mail dal loro form ma non funziona, sarà perchè siamo nelle festività , riproverò più avanti
Buonasera
@Andyz_it visto che hai una ottima manualita'...mettere un distanziale dietro lo spider per centrare la nuova corona?
Ranieri buonasera, mettere un distanziale allontanerebbe la corona dallo spider, così facendo avremmo 2 problemi, il primo che la corona si sposterebbe verso il motore cambiando la linea catena ,il secondo che le viti non prenderebbero su tutto il filetto
il vero problema è l'opposto , avvicinare la corona allo spider, con quella di serie è proprio in battuta, con questa nuova si allontana giusto di 1 mm, ma quello che non capisco è l'utilità di questa sporgenza proprio sulla battuta

se svasassi i fori dello spider perderei un pò di materiale sul foro proprio nei 4 punti dove la sollecitazione è maggiore ma che verrebbe compensata dalla sporgenza (forse) di contro se la limassi via dalla corona andrei a togliere materiale proprio sulla filettatura, la cosa buffa è che l'anno scorso l'avevo comprata ed era identica a quella di serie, poi cosa si sono inventati non si sà
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
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Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
@Andyz_it intendevo il togliere lo spider e mettere un rasamento in mezzo tra battuta motore e spider stesso così sposti la corona in centro cioè annulleresti lo spessore del bordino...
 

Giorda79no

Ebiker pedalantibus
22 Dicembre 2019
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Giant trance e+2 2020
Io con corona originale già al primo giro ho fatto saltare gommina guidacatena e ad oggi senza gommina ancora tende a sfregare quando è sul 46
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
@Andyz_it intendevo il togliere lo spider e mettere un rasamento in mezzo tra battuta motore e spider stesso così sposti la corona in centro cioè annulleresti lo spessore del bordino...
dovresti spessorare anche il guida catena, non basta spostare solo la corona, poi fare uno spessore che monti sull'albero del movimento centrale non credo sia semplice, bisogna calettarlo sull'albero del movimento centrale in maniera che resti fermo, considera che già avvitando la pedivella fai forza sull'albero, se fosse solo uno spessore rotondo alla fine andrebbe contro il paraolio dell'albero creando attriti e alla fine si romperebbe
Io con corona originale già al primo giro ho fatto saltare gommina guidacatena e ad oggi senza gommina ancora tende a sfregare quando è sul 46
potrebbe essere una questione di regolazione del guida catena, puoi verificarlo sul cavalletto, metti il 46 e lo alzi quel pelo che non tocchi, poi fai lo stesso sull'11
 
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lona79

Ebiker velocibus
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Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Ciao a tutti e buone feste.

Ripropongo una domanda che ho fatto tempo fa, ma che non ha avuto risposte:
qualcuno con la Trance taglia S è riuscito a montare un telescopico da 125mm di escursione (al posto di quello originale da 100mm)?

E ne aggiungo un'altra:
Qualcuno è riuscito a montare un ammo da 185x55 (al posto del 185x52.5 originale) e ha verificato che il carro sbatte da qualche parte?

E un'altra:
quelli che l'hanno fatta mullet (con la 29" davanti) come si trovano? orami dovrebbe essere un pò di tempo che la provano.

Grazie
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
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Varie...

si è arrivata... ma ora tiro a morte quello che ho visto che qui ora come ora siamo infangati bene bene, quindi non l'ho nemmeno aperta...

poi ero impegnato a montare gli MT7 sulla muscolare
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Varie...

per il reggisella l'unica cosa che puoi fare e misurare l'inserimento massimo e trovare un reggisella adeguato... magari ci sta anche un 150, dipende da vari fattori
 

Barons

Ebiker velocibus
11 Giugno 2020
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Reign E+
Ho provato in reign in taglia m il 150 e non ci sta e pedalo a 72 cm.
In s non ci sta