Giant Trance SX E+ Pro 2019 - parte 3

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
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Torino
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Giant Trance e+2
Unico difetto importante per me è la posizione in sella, l'anteriore mi sembra troppo basso e tendo a pedalare male e avere mal di schiena. Qualcuno ha lo stesso problema e ha risolto in che maniera?
stavo pensando di cambare forcella e mettere una yari 160 con ruota da 29, ma mi dispiacerebbe cambiare la fox che mi sembra davvero molto molto buona e soprattutto nuova.

Prima di spendere soldi su cambio componenti suggerisco un analisi biomeccanica dove ti fanno l'analisi completa e ti mettono a posto la bici ad hoc per te senza andare a tentativi. (errore già fatto dal sottoscritto)
è solo un suggerimento

ciao
 

Fabietto74

Ebiker ex novello
19 Ottobre 2019
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Giant Trance E+2 pro 2020
Buongiorno a tutti,
ripropongo qui una richiesta fatta su un altro post non dedicato a giant.
Sono passato da Fantic integra 140 a giant trance e+2 pro 2020, mi trovo molto bene e ho notato diversi vantaggi rispetto alla fantic, soprattutto la qualità dei componenti come freni, forcella e spinta motore.
Unico difetto importante per me è la posizione in sella, l'anteriore mi sembra troppo basso e tendo a pedalare male e avere mal di schiena. Qualcuno ha lo stesso problema e ha risolto in che maniera?
stavo pensando di cambare forcella e mettere una yari 160 con ruota da 29, ma mi dispiacerebbe cambiare la fox che mi sembra davvero molto molto buona e soprattutto nuova.
Altra cosa, arrivo da brose e quindi mi aspettavo il maggior rumore del motore, ma leggendo pagine e pagine di forum non ho ben capito se questo motore giant pro 2020 dovrebbe essere poco rumoroso o molto rumoroso... il mio è piu rumoroso dei bosch e dei pwx yhamaha, quindi mi chiedo se ha qualche problemino eventualmente da risolvere in garanzia..
grazie a tutti
Ciao, io ho da poco adottato la configurazione "mullet" sulla mia Trance e+2 pro 2020 e devo dirti che per le mie esigenze e stile di guida sono molto soddisfatto. Ho installato una Yari sempre da 150mm ed un cerchio da 29" dt swiss e1900. L'anteriore si è alzato di un paio di centimetri, il movimento centrale di 1 centimetro e il valore di angolo di sterzo si è ridotto. Non sono riuscito a misurare la variazione perché dopo varie prove con diverse app per iPhone, i risultati a mio avviso non erano molto attendibili.
Ho riscontrato una migliore direzionalità dell'anteriore, maggior stabilità nelle curve veloci e più facilità nel superare gli ostacoli sia in salita che in discesa.
La modifica l'ho fatta da solo. Ho comprato un tagliatubi per rame per accorciare il cannotto alla giusta misura e un attrezzo per inserire il ragnetto, entrambi abbastanza economici. Poi ho tolto la pista di scorrimento inferiore della serie sterzo dalla "vecchia" Fox e l'ho infilata sul tubo della nuova Yari. Una bella ingrassata alla serie sterzo, una pompatina alla forcella e...voilà les jeux sont faits.
 

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Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
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KTM MACINA KAPOHO 274
Bhe effettivamente potrebbe essere una bella soluzione, anche perchè con fanti e la 29 effettivamente mi trovavo molto bene.
Grazie mille per tutti i consigli.
Come curiosità, per capire un attimo, ho notato che la stessa giant reign e+2 pro ha uno stack(e quindi una posizione anteriore da quanto ho capito) di circa 2 3 cm maggiore rispetto a trance, quindi la reign resterebbe piu alta rispetto alla trance, considerando anche la forcella piu lunga giusto???
Chiedo perchè potri avere l'occasione per cambiare la trance con poco piu di 200 euro in piu con una reign.
grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Bhe effettivamente potrebbe essere una bella soluzione, anche perchè con fanti e la 29 effettivamente mi trovavo molto bene.
Grazie mille per tutti i consigli.
Come curiosità, per capire un attimo, ho notato che la stessa giant reign e+2 pro ha uno stack(e quindi una posizione anteriore da quanto ho capito) di circa 2 3 cm maggiore rispetto a trance, quindi la reign resterebbe piu alta rispetto alla trance, considerando anche la forcella piu lunga giusto???
Chiedo perchè potri avere l'occasione per cambiare la trance con poco piu di 200 euro in piu con una reign.
grazie

Prima di questo ti dovresti domandare del perchè del cambio....???
Ti va stretta la Trance in discesa? la porti sempre al limite e vorresti qualche cosa di più prestazionale?
Altrimenti se non rientri in questa casistica tieniti la Trance

Che io sappia che ha la Reign lamenta il motore molto basso cosi come l'avantreno, la forcella è più lunga ma il telaio è più allungato e l'angolo di sterzo più ampio...

sid
 

Fabietto74

Ebiker ex novello
19 Ottobre 2019
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Giant Trance E+2 pro 2020
Bhe effettivamente potrebbe essere una bella soluzione, anche perchè con fanti e la 29 effettivamente mi trovavo molto bene.
Grazie mille per tutti i consigli.
Come curiosità, per capire un attimo, ho notato che la stessa giant reign e+2 pro ha uno stack(e quindi una posizione anteriore da quanto ho capito) di circa 2 3 cm maggiore rispetto a trance, quindi la reign resterebbe piu alta rispetto alla trance, considerando anche la forcella piu lunga giusto???
Chiedo perchè potri avere l'occasione per cambiare la trance con poco piu di 200 euro in piu con una reign.
grazie
conosco qualcuno con la reign e+ che si lamenta comunque dell'avantreno basso. Per me la reign e+ 2021 è la soluzione ideale. Solo che ancora ufficialmente non c'è!
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
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No asolutamente, in discesa faccio molti sentieri difficili ma li faccio a 2 all'ora perche sono tecnicamente scarso e ho abbastanza paura :) . dicevo la reign solo perche mi sembrava piu alta davanti guardando la geometria e la forcella.
 

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
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Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Ho la Reign. Effettivamente ha lo stack un po' più alto della trance ma in tutti i casi più basso rispetto ad enduro della sua categoria. Io ho messo manubrio da 40 e stem30° ed oggettivamente mi trovo molto meglio. È migliorata la manovrabilità in discesa, senza compromettere troppo la stabilità in salita. Nonostante le geometrie, è molto manovrabile, anche nello stretto tecnico. In salita non si stacca mai da terra, anche sul tecnico ripidissimo, anche nella mia attuale configurazione (alzato almeno di 5 cm).
Per quanto riguarda il motore basso, effettivamente lo è rispetto ad altre bici della stessa categoria. È un aspetto su cui Giant sicuramente lavorerà in futuro. Va però detto che anche chi l'ha usata in modo estremo non ha finora né danneggiato il motore, né spaccato il paramotore. Va chiarito che il motore è un paio di centimetri più interno rispetto al paramotore. Pertanto è il paramotore che è un paio di cm più abbondante rispetto al motore e anche quando prende colpi è cedevole. Finora non ho sentito nessuno lamentarsi di danni al paramotore.
Per maggiore sicurezza ho messo comunque un protector.
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
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KTM MACINA KAPOHO 274
Ho la Reign. Effettivamente ha lo stack un po' più alto della trance ma in tutti i casi più basso rispetto ad enduro della sua categoria. Io ho messo manubrio da 40 e stem30° ed oggettivamente mi trovo molto meglio. È migliorata la manovrabilità in discesa, senza compromettere troppo la stabilità in salita. Nonostante le geometrie, è molto manovrabile, anche nello stretto tecnico. In salita non si stacca mai da terra, anche sul tecnico ripidissimo, anche nella mia attuale configurazione (alzato almeno di 5 cm).
Per quanto riguarda il motore basso, effettivamente lo è rispetto ad altre bici della stessa categoria. È un aspetto su cui Giant sicuramente lavorerà in futuro. Va però detto che anche chi l'ha usata in modo estremo non ha finora né danneggiato il motore, né spaccato il paramotore. Va chiarito che il motore è un paio di centimetri più interno rispetto al paramotore. Pertanto è il paramotore che è un paio di cm più abbondante rispetto al motore e anche quando prende colpi è cedevole. Finora non ho sentito nessuno lamentarsi di danni al paramotore.
Per maggiore sicurezza ho messo comunque un protector.
Ma stem 30° va ad alzare relamente qualcosa?? considerando che quello attuale avrà forse 5 cm di interasse centro centro??
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
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KTM MACINA KAPOHO 274
Scusatemi sempre per l'ignoranza in tema, ma se vado a montare u manubrio con rise 40 quindi alzo di circa 2 cm il tutto, vado ad allinearmi alle altezze della maggior parte delle altre mtb di questa fascia o giant rimane sempre piu bassa'??
Capisco che sia una questione generale di geometrie, ma che vantaggi ci sono ad avere un avantreno cosi basso??
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
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KTM MACINA KAPOHO 274
L'attuale è da 40 mm centro centro.
I 30 ° si riferiscono all'angolazione positiva. Alza parecchio
Bhe allora potrei cominciare cambiando manubrio e steam, il cambio "mullet" mi dispiacerebbe soprattutto perche ho ruote e copertoni nuovi, e soprattutto la fox con 300 km.
Tra l'altro se ne parla pochissimo in giro sui forum, ma ho visto che questa forcella viene montata anche su bici da 7500 euro (vedi turbo levo o scott) quindi credo che sia molto superiore rispettoad una yari (che non ho mai provato), io onestamente nonostante non sia un esperto, mi sto trovando davvero benissimo, arrivando da una recon poi direi che è un altro pianeta.
 

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
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Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Storicamente Giant ha sempre avuto lo stack più basso rispetto alle altre.
È una scelta costruttiva che privilegia la totale stabilità sul ripido tecnico. Ed effettivamente è così, la Giant Reign nella configurazione originale è attratta magneticamente al terreno, nonostante le geometrie e la propensione enduristica. Penso che sia la stessa cosa per la Trance.
Per me è stato sempre un problema a causa di problemi di cervicale ma ho sempre scelto Giant sia per il rapporto qualità-prezzo sia per il sistema maestro, modificando manubrio e stem.
La 2021 sarà mullett e pertanto credo non ci sarà più bisogno di modificare alcunché. Dovrebbe essere sicuramente migliore nelle discesone tecniche ma credo che perderà qualcosa nello stretto ripido .... Questo almeno mi ha detto il mio meccanico che la ha mullettizzata, rilevando appunto un maggiore 'sbacchettamento" anteriore nelle salite tecniche.
In tutti i casi la sensazione dell' anteriore basso è sempre molto soggettiva. Domenica ho incontrato un rider con la Giant Reign come la mia che con la configurazione originale si trova benissimo.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
No asolutamente, in discesa faccio molti sentieri difficili ma li faccio a 2 all'ora perche sono tecnicamente scarso e ho abbastanza paura :) . dicevo la reign solo perche mi sembrava piu alta davanti guardando la geometria e la forcella.
Allora compri la reign e la vendi dopo 2 mesi come stanno facendo in tanti
le bici vanno comprate per quello che si vuole fare e come si vuole fare, non ha senso avere una Reign e tutti i suoi difetti da Enduro (non difetti della bici, ma i difetti in generale delle enduro se non utilizzate da enduro) per non andare forte in discesa.
Se non ti trovi bene con le geometrie Giant il mio suggerimento è di cambiare brand, non certo quello di cambiare tipologia.
Anzi a mio avviso probabilmente la bici più adatta a te sarebbe stata una bella Stance 29 pro a mio avviso te ne saresti giovato molto più della Trance