Uhm, la mia scricchiola sopratutto quando sono in salita e spingo forte, non ho mai capito bene da dove provenga lo scricchiolio, posso dire che è una cosa che accumunava la muscolare (trance 1.5 del 2016) e la mia SX. Cosa particolare è che il mio scricchiolio si fà più marcato in estate con il clima secco e tende a sparire in inverno con l'umido, forse ha i reumatismi al contrario
ad ogni modo, ho visto un pò di volte il video, è difficile capire da dove provenga per cui per quel che possa servire potresti provare a fare così :
1) controlla i pedali, smontali, ingrassali e rimontali e pedalaci su per un pò, se non lo fa più hai risolto
2) se hai fatto il punto 1 e il rumore c'è ancora prova a smontare le viti del motore, ingrassa e rimonta e pedala
3) se anche il punto 2 non ha risolto controlla la serie sterzo , magari hai fatto manutenzione e hai stretto troppo oopure è lasco il serraggio della pipa, verifica i cuscinetti della serie sterzo
4) se anche il punto 3 non ha risolto, controlla i cuscinetti del carro - biella e leveraggio inferiore, potresti averne uno inchiodato e per poco movimento fanno potrebbe rumoreggiare
5) reggisella, controlla pure lui
Ora , potresti fare tutto insieme ma se dovessi risolvere non capiresti qual'era la causa , ergo procedi a step
se tutto questo non da esiti positivi allora potrebbe provenire dal motore e lì ........ devi affidarti al sivende con tutto quello che ne deriva.
Ciao