Ragazzi , qualcuno può indicarmi all ‘ incirca la pagina sul vecchio tread dove si parlava dell’ Errata corrige riguardo alle condizioni di garanzia che dai 12 mesi riportate sul manuale erano estese a 24 come da norma di legge? Se non ricordo male il GURU aveva anche postato una foto a riguardo?
In ogni caso volevo condividere le prime mie impressioni della prima messa su strada dopo il ritiro della bike la scorsa settimana.....una BOMBA.......motore di una potenza ed accelerazione incredibile alla massima assistenza bastano poche pedalate per accorgersi che gia’ Ci si trova alla soglia dei 25km ed al fatidico stacco dell ‘ assistenza che a mio avviso è molto meno accentuato rispetto ad altri motori da me provati.l’ aspetto che più mi turbava , riguardava la rumorosità del motore che dalla visione dei vari video presenti sul web mi era parsa decisamente eccessiva ...invece SORPRESA ! Questo motore non è per niente rumoroso , anzi , ronzio appena percettibile e per niente fastidioso . Ho trovato la bici molto pedalabile anche senza assistenze, a dispetto del peso, i consumi dal piccolo e veloce test che ho fatto non sono per niente male( caricata la batteria al 60% percorsi circa 25km passando senza ritegno da un intervento all altro rientrato con 55% non male direi!).Il comparto freni da quel poco che ho visto mi sembrano essere niente male modulabili ed efficienti , il cambio preciso funzionale e ben regolato, alzasella
telescopico eccezionale, confronto al command post che ho sulla mia muscolare e un altro pianeta, anche se ho notato un piccolo gioco di circa 1/2 mm ruotando la sella dx,sx cosa che col vecchio non ho mai avvertito.
La posizione di guida e azzeccata , anche se si sente molto il carico sui polsi ,sostituire le manopole originali con le lizard skin di maggior diametro è più morbide la situazione migliora sensibilmente.La sella risulta particolarmente rigida Ma comunque ben realizzata .Le gomme ottime morbide e con un buonissimo grip, non ancora latticizzate per un mio pregiudizio , avendo sempre i usato le camere d aria con le bande interne antiforatura su tutte le mie bici con cui mi sono sempre trovato benissimo, e così anche per la giant .
Aspetto dolente la colorazione nera, attira là povere come una calamita e la rende molto visibile , avendo avuto in precedenza solo e sempre bici di colore chiaro non avevo mai visto tutta la polvere che si deposita sulla Bici dopo un giro di modesta lunghezza . Per quanto riguarda le sospensioni dopo aver effettuato qualche piccolo saltino devo dire che compiono bene il loro lavoro, questa è la mia prima esperienza con la molla, non sono riuscito a fare il sag poiché per la taglia large ed i miei 78 kg la 550libbre in dotazione risulta troppo morbida nonostante abbia fatto i due giri di precarico consigliati quindi prossimamente opterò per la 600 x2,35 a patto che si riesca a trovare, mentre all’anteriore fatto solo il sag ed al momento regolata di fabbrica.
Ottima al momento la app dedicata , settati al minimo tutti i parametri( più che sufficienti) ad eccezione del turbo , ottimi i dati di velocità e la traccia del percorso , sistemato un comodo morsetto Al centro del manubrio utilizzo un vecchio iPhone 5 come alternativa al classico ciclocomputer e devo dire che lo sostituisce in maniera egregia. Per la cronaca scrutando i vari manuali non ho trovato traccia in merito alla variazione sui termini di garanzia riportati come durata di 12.
Per finire attima la dotazione degli accessori dal campanellino( ottimo per scacciare i cinghiali bel bosco) al kit tubless completo di tutto compreso i cacciagomme e tanti altri piccoli particolari utili .
Omaggiato dal mio si vende un comodissimo portaborraccia GIANT con estrazione laterale ottimo per borracce fino a 650ml e co lunghezza fino a 20cm ( la 750 ml che avevo scelto sul catalogo giant non entrava e quindi provvisoriamente sostituita).
A detta del venditore le ultime produzioni non dovrebbero più avere i fantomatici corpetti difettosi ne tantomeno i problemi al RideControl , resta presente il problema verniciatura debole , ma per il momento ho deciso di non pellicolare da solo rimandando L operazione appena troverò qualche riferimento valido qui su Roma .
Indubbiamente questo modello non rappresenta il top di gamma sx0 ma a mio avviso condividendo buona parte dei componenti può essere un ottimo compromesso di qualità e prezzo è peraltro nella fascia di prezzo 4000/4500 euro al momento prevale anche sulle concorrenti che il mercato offre.
Premetto che le mie sono semplici impressioni di biker amatore , uso la bici per divertimento non faccio gare ne discese in downhill, quindi le mie impressioni sono quelle di un utilizzatore medio , ma spero che queste piccole impressioni possano essere di aiuto a chi come me ha divorato pagine e pagine di discussioni precedenti prima di ponderare la scelta , perché non dimentichiamoci che qui si parla di cifre spesso si avvicinano a quelle di una moto, ma Si sa!’ Le passioni non hanno prezzo.
Un saluto a tutti