Breve, anzi brevissima recensione della prima uscita con la SX 1
Partiamo dal presupposto che è stato un giro abbastanza breve e veloce giusto per trovare il corretto posizionamento di sella, leve, pressione gomme e sag. All’ anteriore credo di aver già trovato un buon compromesso sicuramente ancora da perfezionare. invece al posteriore devo studiare ancora un po', per il momento la trovo un po' troppo rigida.
del settaggio motore non ho toccato nulla, se non collegato la bici all' applicazione. quindi consumi e potenze e altre cose le affronterò più avanti.
Io sono alto 184 cm e la taglia L la trovo perfetta per me. Posizione bella centrale e giustamente caricata in avanti sul manubrio, ma non troppo.
Abituato ad una bici con escursioni identiche e geometrie simili mi sono sentito subito a mio agio. il feeling è stato subito buono, ovviamente il peso di 10 kg in più si fa sentire tutto sulla giocosità della bici, ma nel complesso non posso assolutamente lamentarmi della facilità con la quale si sposta da una parte e dall' altra. anche l' alzare l'anteriore sia discesa che salita risulta più impegnativo, ma assolutamente gestibile.
Sia in salita che in discesa (alle velocità che ho fatto che erano decisamente basse) l' anteriore ha una ottima direzionalità e lo riesci a mettere dove vuoi. Anche nei piccolissimo saltini che ho fatto la bici si è dimostrata equilibrata mantenendo un un assetto piatto.
I freni mi sono sembrati belli potenti e modulabili, forse il posteriore da 200 è fin troppo, ma sarà soprattutto una questione di abitudine.
Le gomme
Maxxis sono una garanzia e il fatto che la misura sia di 2,6 mi è piaciuta molto di più dei pneumatici da 2,8 che ho sempre avuto problemi a gestirli bene come pressioni.
Tornantini in discesa belli stretti per ora sono riusciti a farli con un filo di lentezza, non perché la bici non gira, ma perché non fidavo tanto io (erano quasi sei mesi che non giravo) a buttarla giù, anche perché l' unica pecca che posso riscontrare ora è un po' di lentezza nell' inserimento curva stretta. Ma sono tutte cose al quale devo rimediare io con lo stile di guida piuttosto che difetti del mezzo.
Ora non vedo l' ora di rifare un' altro giro per proseguire nell' apprendimento