Grazie a
shrubber83 e Sideman.
Mi avete ben chiarito la questione della "murata" ed in effetti escludo assolutamente che io possa "frullare" in salita (come dice Sideman, ci vorrebbe gamba) e quindi non avrò problemi.
Ho già fatto una prova con il motore Yamaha, purtroppo non con la Trance ma con una Giant front (il sivende aveva in negozio la E+ 2 ma non come bici prova) e solo in città (Roma) su asfalto (ho trovato qualche salita ma non tale da poterne testare l'efficacia adeguatamente). Comunque, per quel poco che l'ho provata, il motore mi ha impressionato, soprattutto con la ripartenza da fermo in salita, anche con pignone piccolo. Al contrario di una mtb con motore Brose, che non dava assolutamente adeguata assistenza con cambio posizionato su pignoni piccoli.
Concordo sul discorso assistenza che appare indispensabile su una e.bike.
Sideman, non ho però capito cosa intendi per batteria non integrata: la Trance non è integrata ma staccabile. Ti riferisci al fatto che la Spectral on fuoriesce dal telaio?
Venendo da una Trance (non elettrica) e conoscendo le prestazioni del Maestro devo dire di essere rimasto molto sorpreso dai test dove bici come la Canyon Spectral on o la Commencal Meta Ride escono decisamente meglio della Trance. Peraltro, la Spectral on l'ho provata e il sistema ammortizzante del carro non mi sembrava all'altezza del Maestro, almeno di quello della mia Trance da 26, nonostante sia di vecchia concezione e con soli 127 mm di escursione , a meno di errata regolazione delle sospensioni. Mi ha invece favorevolmente colpito la maneggevolezza della Canyon, ma, ripeto, non avendo provato la Trance non mi è possibile fare paragoni. Ritorno alla carica dal venditore e vediamo se riesce a farmi provare una Trance.