sideman
Ebiker celestialis
come ci è finito il fango dentro al tubo sella??? hai fatto park senza sella?
beh...
avrà detto, alleggerire per alleggerire... tanto la sella in discesa non serve...
come ci è finito il fango dentro al tubo sella??? hai fatto park senza sella?
Breve storia dei miei cigolii. Tutto agosto in park senza batteria nemmeno un fiato. Rimonto la batteria e sento insistentemente un cigolio in compressione e rilascio, inizio a pedalare per strada toccando tutti i punti, sembra che venga da ovunque. Mi ricontrollo tutti i serraggi con dinamometrica, vite centrale della biella lenta. Riserro alla giusta coppia cigolii finiti. Dopo un paio di uscite, nuovamente cigolio, fango dentro il tubo sella, aspirato e pulito, cigolii finiti. Fine.
come ci è finito il fango dentro al tubo sella??? hai fatto park senza sella?
beh...
avrà detto, alleggerire per alleggerire... tanto la sella in discesa non serve...
in effetti è un bel vantaggio che chi ha labatteria integrata non ha...fate poco gli spiritosi, avrei levato anche il tubo sella, non solo la sella come volete far credere voi buongustai! Il fango vuoi o non vuoi ci entra, non mi dire che dopo mesi di utilizzo, se lo giri su se stesso non gratta. Io mi sono divertito senza la batteria. Si c'e' parecchia differenza, l'ho tolta anche ad Andalo, dove ero prima di andare in Svezia e Norvegia. Ma è il bello di queste bici no? E' un fottuto optional che si può' usare quando si vuole!
Due cose incorrette nel video postato:
1) la guarnizione non si toglie con un cacciavite (nel video evidentemente era già stata rimossa e solo appoggiata) ma con un utensile appuntito, la punta della lama di un taglierino o al limite anche con un ago, la ferita sarà rimarginata dall'elasticità della gomma, non è necessario forare la parete.
- È fondamentale sollevarla dalla parte del diametro più grosso, dove è solamente appoggiata: la tenuta la fa il labbro di diametro più piccolo, sulla pista che "gira" (o oscilla, se preferite), e questo non si deve rovinare, pena scarsa sigillatura.-
2) non si usa il cottonfiock per pulire l'interno: nel modo indicato nel video, i detriti presenti (entrati dall'esterno, ossidazioni, grasso esausto) vengono solamente schiacciati verso il retro. Si deve usare un solvente a base idrocarburo (nafta, petrolio bianco o gli spay disossidanti, il WD40/Svitol), questo scioglie il vecchio grasso che si porterà dietro, uscendo, tutto il materiale presente. Ci si può aiutare col getto d'aria. Solo ora si può valutare se il cuscinetto è andato o si può recuperare ingrassandolo.
Una volta asciutto si procede all'ingrassaggio (grasso con addensante a sapone di litio, il classico grasso bianco), magari sparandolo all'interno con l'apposita pistola o una siringa senza ago.
Se si devono sostituire i cuscinetti del carro, il mio consiglio è di non usare i cuscinetti come quelli in video con la gabbia che separa le sfere, ma usare quelli a pieno riempimento (full complements): per il lavoro che devono fare, cioè non rotazione completa ma solo alternata e con alto carico, non avendo la gabbia perchè non serve (nella rotazione le sfere girano nello stesso senso, ma al loro contatto le superfici girano una al contrario dell'altra, cosa deleteria per rotazioni ad alti rpm) hanno un numero quasi doppio di sfere e quindi di appoggio. Costano di più ma sono i più indicati.
fate poco gli spiritosi, avrei levato anche il tubo sella, non solo la sella come volete far credere voi buongustai! Il fango vuoi o non vuoi ci entra, non mi dire che dopo mesi di utilizzo, se lo giri su se stesso non gratta. Io mi sono divertito senza la batteria. Si c'e' parecchia differenza, l'ho tolta anche ad Andalo, dove ero prima di andare in Svezia e Norvegia. Ma è il bello di queste bici no? E' un fottuto optional che si può' usare quando si vuole!
Sono andato prevalentemente per girare in mtb, era tutto finalizzato a quello, tutte le tappe prevedevano trails, bike park e location per mtbbello il video
cavolo sei andato in scandinavia in auto e ti sei portato la e.MTB??? grande!!!
Ma mi chiedevo, ora che arriva la bella stagione, organizziamo un incontro cibo birra e mtb, dai che la vita è una sola..cmq signori i cigolii in pedalata vanno e vengono... ci vuole pazienza... qualche volta la stagione secca li peggiora... poi torna l'umido e spariscono...
i cuscinetti quando sono andati o sono pieni di terra non cigolano... grattano...
Nel caso di grasso denso no.Come solvente il migliore per non lasciare residui è l'alcool isopropilico
cmq signori i cigolii in pedalata vanno e vengono... ci vuole pazienza... qualche volta la stagione secca li peggiora... poi torna l'umido e spariscono...
i cuscinetti quando sono andati o sono pieni di terra non cigolano... grattano...