la stance è stata la mia prima ed unica elettrica... prima andavo solo in muscolare... proprio basandomi sui ricordi e le sensazioni sono tornato alla muscolare... ed ho fatto la fesseria... fortuna che ho rimediato
Ti capisco perfettamente.
(Parlo per me ovviamente). Io ormai (purtroppo) ho 59 anni compiuti.
Ho iniziato ad andare in MTB con una Legnano montata
Shimano comprata 31 anni fa nel 1989, poi nel 1993 mi sono comprato una Wheeler in alluminio a cui feci montare una forcella Manitou ad elastomeri (il top di gamma dei tempi quando le forcelle ad aria non c'erano ancora).
Ai tempi pesavo 25 Kg di meno. Non sono mai stato uno sportivo (nel senso di avere una preparazione fisica specifica, allenamenti specifici, fisico atletico, o fare gare). Andavo, pedalavo. Andavo piano, ma andavo dappertutto. Tenevo una media di 26 Km/h su 50 Km percorsi mediamente su misto (sterrato nel parco del Ticino, fuoristrada, asfalto).
Ora mi sembra di correre a 25 Km/h con la ebike (poi si stacca il motore e devo faticare io, ma lo faccio in ogni caso raggiungendo a fatica ancora i 30 di picco).
Ero piu' da Cross Country anche se ai tempi esisteva la Mountain Bike (che non era ancora divisa in enne discipline diverse, ma era rigida o al piu' ammortizzata anteriormente).
Poi gli anni purtroppo sono passati, la vita mi ha segnato, i problemi fisici (numerosi) mi hanno rallentato e poi stoppato per diversi mesi.
Morale... sono invecchiato, il fisico ne ha risentito (non vado piu' in palestra, ai tempi andavo a cavallo ma poi ho smesso causa infortunio, faccio raramente sci di fondo mentre ai tempi lo facevo regolarmente ... sono aumentato di peso).
Trent'anni fa andavo, salivo, non mi incavolavo, avevo una vita davanti, ora la vita l'ho alle spalle, il mio carattere e' cambiato, ho perso la pazienza, non ho piu' molto da perdere, sono diventato molto piu' insofferente ed irascibile, ho perso la pazienza e rispondo per le rime. Tanto cosa cambia ormai?
Con la mtb normale pedalavo, (nel frattempo mi ero assemblato un telaio DaBomb ammortizzato con forcella
Rock Shox che mi rubarono una decina di anni fa, poi comprai una Rose Granite bi-ammortizzata e una bici da corsa).
Ma il fisico ormai non funziona piu'.
Mi viene il fiatone, sono sovrappeso, non riesco piu' a stare dietro agli amici di un tempo (molti si sono persi per strada).
Da qui l'idea di passare alla ebike.
La mentalita' e' la stessa di 30 anni fa, il fisico purtroppo non e' piu' lo stesso e le salitine che facevo ad occhi chiusi senza fatica ora sono diventati per me un dramma.
La mia MTB muscolare l'ho ancora, appena possibile la faro' sistemare, non penso di svenderla, pero' la emtb mi ha ringiovanito (come prestazioni) di vent'anni.
Ho provato piu' volte a mettermi in riga, a pedalare... ma ormai ho perso le speranze. Non mi diverto se devo soffrire (poi alla mia eta' in sovrappeso rischio seriamente l'infarto), quindi sono contentissimo della mia Stance E+ .
Il prossimo step (per me) sara' un motorino elettrico per girare in citta'.... ma a quel punto significa che saro' decisamente messo male.