Giant E-Reign 2020

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Salve a tutti, mi allaccio ai vostri discorsi perchè dal 23 gennaio sono anche io un "felice?" possessore di una Reign E+1.
Dopo qualche giretto di prova per prenderci confidenza ( una manciata di km ) , ieri 16 febbraio mi aggrego con un mio vecchio gruppo di e-bikers da tempo passati all'elettrico. Provengo da una muscolare ( anthem x2 del 2011 ) ma dopo lunghi anni di latitanza ho ripreso a fare qualche giretto solo da settembre 2019 per farvi capire il mio grado di allenamento.
Facciamo in totale 43,5 km con buon dislivello e devo dire che nonostante tratti molto impervi su single track , a livello di assistenza ho usato quasi sempre il minimo ECO e solo in rare occasioni e per brevissimi tratti l'ECO+. Bene... anzi male... batteria prosciugata. A quei 43,5 km mancano ancora i 5 km finali per arrivare a casa. Tutta salita ma con lieve pendenza e con il led rosso acceso che mi preannuncia e mi sussurra cose non belle. Dei 5 km finali tutti fatti naturalmente in eco ( ad un certo punto mi accorgo che disattiva completamente tutti gli altri livelli di assistenza ) per mia fortuna ero solo a 50 metri da casa nel tratto forse più in pendenza, il motore si spegne definitivamente, facendomi avere la sensazione di pedalare con i freni semi bloccati.

Vista la mia "non conoscenza" di questo nuovo mondo dell'ebike, ma è normale questa percorrenza ?? Peso 88kg più uno zainetto che tra i vari attrezzi ecc. che mi porto a zonzo sarano 6/7kg. Quindi tra abigliamento zaino borraccia ecc. credo di arrivare tondo tondo sui 100kg in ordine di marcia. Per darvi maggiori info il mio computer mi da queste info sul tragitto per meglio farvi analizzare la situazione :
Distanza : 43.86 ( aggiungiamo però i 5km finali )
Vel. media : 13.52
Altitudine : Max : 893 - Guadagno alt. 1494 - Perdita Alt. 1452 ( tranne il primo gli altri 2 non capisco cosa sono )
Pendenza : 16% - Pend.Media salita : 16% - Pend. Media discesa : 20%

ho sentito gli altri bikers ( ero l'unico con giant, c'erano Specialized e Kona ) e tranne una specialized fiammante ( con batteria da 750 ) le altre erano tutti modelli 2019 / 2018, ma anche se tutti ( tranne chi aveva batteria da 750 ) sono arrivati con batteria in riserva nessuno è praticamente rimasto a piedi. :confounded:

A me visto anche l'utilizzo 95% in ECO e solo un 5% in ECO+, mi sono sembrati pochi i km di autonomia ma attendo lumi....

Per il resto posso dire che è una gran bici. In discesa si va che è una goduria e ti fa fare cose che nemmeno avrei immaginato prima. In salita è molto piantata a terra e non perde mai stabilità/aderenza anche su tratti scivolosi ed in forte pendenza. L'assistenza in ECO va già molto bene, in ECO+ permette di superare tratti molto ripidi senza fatica, forse è anche troppa l'assistenza in ECO+ tanto che vorrei settarla diversamente ma , come già detto da altri , l'APP non funziona e non permette di farlo e questo e veramente scandaloso !!!!
Intanto complimenti per aver usato solo eco ed eco+ con quelle pendenze e con quel dislivello di 1400 mt.
Detto questo, la cosa mi preoccupa. Non non ho ancora fatto giri con quel dislivello e chilometraggio ma temo che, se quelli sono i consumi reali, sarei arrivato a secco almeno 15 km prima.
Anche tu, come gli altri, non avverti differenze tra la Eco+ più e la quinta assistenza? Questo potrebbe giustificare il consumo poiché vorrebbe dire che la eco+ è settata con una percentuale alta di assistenza.... Non ci resta che aspettare questo benedetto aggiornamento per dissipare tutti questi dubbi.
 
  • Like
Reactions: Ven

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Salve a tutti, mi allaccio ai vostri discorsi perchè dal 23 gennaio sono anche io un "felice?" possessore di una Reign E+1.
Dopo qualche giretto di prova per prenderci confidenza ( una manciata di km ) , ieri 16 febbraio mi aggrego con un mio vecchio gruppo di e-bikers da tempo passati all'elettrico. Provengo da una muscolare ( anthem x2 del 2011 ) ma dopo lunghi anni di latitanza ho ripreso a fare qualche giretto solo da settembre 2019 per farvi capire il mio grado di allenamento.
Facciamo in totale 43,5 km con buon dislivello e devo dire che nonostante tratti molto impervi su single track , a livello di assistenza ho usato quasi sempre il minimo ECO e solo in rare occasioni e per brevissimi tratti l'ECO+. Bene... anzi male... batteria prosciugata. A quei 43,5 km mancano ancora i 5 km finali per arrivare a casa. Tutta salita ma con lieve pendenza e con il led rosso acceso che mi preannuncia e mi sussurra cose non belle. Dei 5 km finali tutti fatti naturalmente in eco ( ad un certo punto mi accorgo che disattiva completamente tutti gli altri livelli di assistenza ) per mia fortuna ero solo a 50 metri da casa nel tratto forse più in pendenza, il motore si spegne definitivamente, facendomi avere la sensazione di pedalare con i freni semi bloccati.

Vista la mia "non conoscenza" di questo nuovo mondo dell'ebike, ma è normale questa percorrenza ?? Peso 88kg più uno zainetto che tra i vari attrezzi ecc. che mi porto a zonzo sarano 6/7kg. Quindi tra abigliamento zaino borraccia ecc. credo di arrivare tondo tondo sui 100kg in ordine di marcia. Per darvi maggiori info il mio computer mi da queste info sul tragitto per meglio farvi analizzare la situazione :
Distanza : 43.86 ( aggiungiamo però i 5km finali )
Vel. media : 13.52
Altitudine : Max : 893 - Guadagno alt. 1494 - Perdita Alt. 1452 ( tranne il primo gli altri 2 non capisco cosa sono )
Pendenza : 16% - Pend.Media salita : 16% - Pend. Media discesa : 20%

ho sentito gli altri bikers ( ero l'unico con giant, c'erano Specialized e Kona ) e tranne una specialized fiammante ( con batteria da 750 ) le altre erano tutti modelli 2019 / 2018, ma anche se tutti ( tranne chi aveva batteria da 750 ) sono arrivati con batteria in riserva nessuno è praticamente rimasto a piedi. :confounded:

A me visto anche l'utilizzo 95% in ECO e solo un 5% in ECO+, mi sono sembrati pochi i km di autonomia ma attendo lumi....

Per il resto posso dire che è una gran bici. In discesa si va che è una goduria e ti fa fare cose che nemmeno avrei immaginato prima. In salita è molto piantata a terra e non perde mai stabilità/aderenza anche su tratti scivolosi ed in forte pendenza. L'assistenza in ECO va già molto bene, in ECO+ permette di superare tratti molto ripidi senza fatica, forse è anche troppa l'assistenza in ECO+ tanto che vorrei settarla diversamente ma , come già detto da altri , l'APP non funziona e non permette di farlo e questo e veramente scandaloso !!!!
dipende anche dalla cadenza di pedalata e da quanto pesano i tuoi compagni, 10 kg in meno incidono tanto .....poi comunque la velocità media è buona quindi piano non siete andati e 1450 di dsl per una batteria da 500 con 100kg sopra è il giusto consumo di un pedalatore medio ...non aspettarti di più questa è la realtà di chi pesa come te. Con batteria da 700 (non 750) sulla specialized avresti ancora margine diciamo un 300 di dsl da fare ancora al max se la usi in eco e a cadenze giuste!
.
 
  • Like
Reactions: Ven and Alod

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Non dimentichiamo che la Reign può ospitare l'extender da 250w... É un'ancora di salvezza...
Mi chiedo quando sarà disponibile in Italia...in Germania è già in vendita
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ven

Ven

Ebiker normalus
5 Febbraio 2020
60
27
18
58
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 PRO 2020 - Giant Anthem x2 2011
Intanto complimenti per aver usato solo eco ed eco+ con quelle pendenze e con quel dislivello di 1400 mt.
Detto questo, la cosa mi preoccupa. Non non ho ancora fatto giri con quel dislivello e chilometraggio ma temo che, se quelli sono i consumi reali, sarei arrivato a secco almeno 15 km prima.
Anche tu, come gli altri, non avverti differenze tra la Eco+ più e la quinta assistenza? Questo potrebbe giustificare il consumo poiché vorrebbe dire che la eco+ è settata con una percentuale alta di assistenza.... Non ci resta che aspettare questo benedetto aggiornamento per dissipare tutti questi dubbi.
@Alod, io avverto una differenza tra tutte le varie modalità di assistenza, però non avendo come già tutti lamentiamo l'app funzionante non si riesce a capire se sono settate almeno come dicono dalla casa o sono settate a minchia e quindi consumiamo più del dovuto. Io veramente non capisco cosa aspettano a fare una app che faccia questo benedetto settaggio e ( premetto che sono un programmatore da 30 anni ) posso tranquillamente asserire che fare un app magari grezza con grafica scarna e bruttina ( chi se ne frega !!! ) ma funzionale per accontentare la clientela delusa ci vorrà al massimo a prendersela comoda una settimana a meno che non l'abbiano commissionata allo studentello al primo anno di informatica !!!! Non vorrei che questi ritardi celassero altre problematiche che non vediamo. Speriamo di no.

Non chiedete di farla a me l'app :p avrei bisogno di una marea di specifiche ( protocolli di comunicazione, codifica di trasmissione e ricezione del motore yamaha ecc. ecc. ) che non credo vengano a dare a me la Giant ma che sicuramente sono in mano a quel/quella banda di scappati di casa che se ne stanno occupando !!!!


dipende anche dalla cadenza di pedalata e da quanto pesano i tuoi compagni, 10 kg in meno incidono tanto .....poi comunque la velocità media è buona quindi piano non siete andati e 1450 di dsl per una batteria da 500 con 100kg sopra è il giusto consumo di un pedalatore medio ...non aspettarti di più questa è la realtà di chi pesa come te. Con batteria da 700 (non 750) sulla specialized avresti ancora margine diciamo un 300 di dsl da fare ancora al max se la usi in eco e a cadenze giuste!

Qua @MaxSantucci forse mi tocchi un tasto dolente, devo fare ammenda... sono uno di quelli ai quali piace ed è abituato alla pedalata con bassa cadenza ma di potenza, diciamo che frullare sui pedali mi da noia ma ho letto che il mio stile non è proprio il massimo per il consumo per le ebike e che fa "sprecare" più energia. :weary_face:

Il fatto che mi dici di non aspettarmi di più un pò mi rattrista, addio sogni di pedalate per 60 / 70 Km su per l'appenino umbro / marchigiano sigh !!! Ok li posso fare ma se per farli devo fare dislivelli da ridere addio il gusto !!!!

Come dice @Alod c'è l'extender che forse diventerà accessorio indispensabile, ma io spero che escano batterie sempre più performanti ad un prezzo accessibile da sostituire all'originale, un po come successo per i cellulari.

Tra l'altro l'extender su un sito norvegese viene venduto di listino a 499€, ma la i prezzi sono circa un 10% più cari, metteteci inoltre lo sconto del rivenditore con 400€ lo portiamo via... non è poco a mio avviso.

Intanto aspettiamo sta benedetta app....
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
48
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Qua @MaxSantucci forse mi tocchi un tasto dolente, devo fare ammenda... sono uno di quelli ai quali piace ed è abituato alla pedalata con bassa cadenza ma di potenza, diciamo che frullare sui pedali mi da noia ma ho letto che il mio stile non è proprio il massimo per il consumo per le ebike e che fa "sprecare" più energia. :weary_face:

Il fatto che mi dici di non aspettarmi di più un pò mi rattrista, addio sogni di pedalate per 60 / 70 Km su per l'appenino umbro / marchigiano sigh !!! Ok li posso fare ma se per farli devo fare dislivelli da ridere addio il gusto !!!!
diamo la colpa anche al freddo che il litio soffre moltissimo . considera anche il ritmo che se siete tutti elettrici è alto, lo stesso percorso fatto alla stessa assistenza ma ad un ritmo più blando avresti consumato moooolto meno. il classico giro insieme a muscolari e la batteria dura il doppio.
comunque 50km e 1500 dsl non è male
 
  • Like
Reactions: caffo59 and Ven

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
48
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
arrivato aggiornamento dell app...si arrivata però c è un anomalia sul settaggio eco+ e cioè la seconda assistenza...col settaggio di fabbrica tutto ok mentre se si vuole cambiare te lo mette o al 50% o al 75%...ne facessero una giusta...baaaaaaaa
 
  • Like
Reactions: Ven

Ven

Ebiker normalus
5 Febbraio 2020
60
27
18
58
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 PRO 2020 - Giant Anthem x2 2011
Quali sono i settaggi di fabbrica di tutte le assistenze?

Li trovi qua :


SyncDrive Pro :
Power (360% default)
Sport (300% default)
Active (250% default)
Basic (175% default)
Eco (100% default)
 

Ven

Ebiker normalus
5 Febbraio 2020
60
27
18
58
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 PRO 2020 - Giant Anthem x2 2011
arrivato aggiornamento dell app...si arrivata però c è un anomalia sul settaggio eco+ e cioè la seconda assistenza...col settaggio di fabbrica tutto ok mentre se si vuole cambiare te lo mette o al 50% o al 75%...ne facessero una giusta...baaaaaaaa

Tra l'altro aggiungo che l'app store di Apple ( iphone ) ancora non riporta l'aggiornamento mentre è disponibile per Android.
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Domanda.. eco+ che settaggi ti fa fare? Sembra che si possa fare o di fabbrica al 175 o se modifichi tu puoi scegliere solo 50 o 75% mi confermi? Prima invece come era? Grazie