Alod
Ebiker velocibus
Intanto complimenti per aver usato solo eco ed eco+ con quelle pendenze e con quel dislivello di 1400 mt.Salve a tutti, mi allaccio ai vostri discorsi perchè dal 23 gennaio sono anche io un "felice?" possessore di una Reign E+1.
Dopo qualche giretto di prova per prenderci confidenza ( una manciata di km ) , ieri 16 febbraio mi aggrego con un mio vecchio gruppo di e-bikers da tempo passati all'elettrico. Provengo da una muscolare ( anthem x2 del 2011 ) ma dopo lunghi anni di latitanza ho ripreso a fare qualche giretto solo da settembre 2019 per farvi capire il mio grado di allenamento.
Facciamo in totale 43,5 km con buon dislivello e devo dire che nonostante tratti molto impervi su single track , a livello di assistenza ho usato quasi sempre il minimo ECO e solo in rare occasioni e per brevissimi tratti l'ECO+. Bene... anzi male... batteria prosciugata. A quei 43,5 km mancano ancora i 5 km finali per arrivare a casa. Tutta salita ma con lieve pendenza e con il led rosso acceso che mi preannuncia e mi sussurra cose non belle. Dei 5 km finali tutti fatti naturalmente in eco ( ad un certo punto mi accorgo che disattiva completamente tutti gli altri livelli di assistenza ) per mia fortuna ero solo a 50 metri da casa nel tratto forse più in pendenza, il motore si spegne definitivamente, facendomi avere la sensazione di pedalare con i freni semi bloccati.
Vista la mia "non conoscenza" di questo nuovo mondo dell'ebike, ma è normale questa percorrenza ?? Peso 88kg più uno zainetto che tra i vari attrezzi ecc. che mi porto a zonzo sarano 6/7kg. Quindi tra abigliamento zaino borraccia ecc. credo di arrivare tondo tondo sui 100kg in ordine di marcia. Per darvi maggiori info il mio computer mi da queste info sul tragitto per meglio farvi analizzare la situazione :
Distanza : 43.86 ( aggiungiamo però i 5km finali )
Vel. media : 13.52
Altitudine : Max : 893 - Guadagno alt. 1494 - Perdita Alt. 1452 ( tranne il primo gli altri 2 non capisco cosa sono )
Pendenza : 16% - Pend.Media salita : 16% - Pend. Media discesa : 20%
ho sentito gli altri bikers ( ero l'unico con giant, c'erano Specialized e Kona ) e tranne una specialized fiammante ( con batteria da 750 ) le altre erano tutti modelli 2019 / 2018, ma anche se tutti ( tranne chi aveva batteria da 750 ) sono arrivati con batteria in riserva nessuno è praticamente rimasto a piedi.
A me visto anche l'utilizzo 95% in ECO e solo un 5% in ECO+, mi sono sembrati pochi i km di autonomia ma attendo lumi....
Per il resto posso dire che è una gran bici. In discesa si va che è una goduria e ti fa fare cose che nemmeno avrei immaginato prima. In salita è molto piantata a terra e non perde mai stabilità/aderenza anche su tratti scivolosi ed in forte pendenza. L'assistenza in ECO va già molto bene, in ECO+ permette di superare tratti molto ripidi senza fatica, forse è anche troppa l'assistenza in ECO+ tanto che vorrei settarla diversamente ma , come già detto da altri , l'APP non funziona e non permette di farlo e questo e veramente scandaloso !!!!
Detto questo, la cosa mi preoccupa. Non non ho ancora fatto giri con quel dislivello e chilometraggio ma temo che, se quelli sono i consumi reali, sarei arrivato a secco almeno 15 km prima.
Anche tu, come gli altri, non avverti differenze tra la Eco+ più e la quinta assistenza? Questo potrebbe giustificare il consumo poiché vorrebbe dire che la eco+ è settata con una percentuale alta di assistenza.... Non ci resta che aspettare questo benedetto aggiornamento per dissipare tutti questi dubbi.