giacca per mezza stagione

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A proposito di PSS, @sideman, hai mai comprato qualcosa sul loro sito gemello "Sport Pursuit"?
Stessa proprietà, ma mentre il primo è a DNA francese, il secondo è UK based.
Spesso, pur avendo gli stessi articoli, ci sono piccole differenze di prezzo. Alcuni articoli Alpinestars li ho pagati meno da loro.
Su alcuni articoli venduti solo dai britannici talvolta i prezzi sono davvero molto appetibili.
La differenza principale sono però i tempi di consegna, che in alcuni casi sono davvero lunghi.
Lo ho in rubrica sono iscritto e lo controllo ogni tanto, ma non ho mai avuto occasione
Trovassi a meno prenderei li, che poi sono la medesima proprietà solo che uno è in francia e l'altro in uk
Per le consegne non è tanto un mio problema, l'importante funzionino i resi e devo dire che con Pss ho provato e sono correttissimi, immagino anche di là...

• Like
Reactions: Mrslate

S1lver

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2023
121
36
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
buongiorno a tutti. a me piace molto la giacca fox ranger 2.5 L water .. potete darmi qualche feedback?
cerco una giacca con cappuccio da utilizzare per le mie uscite invernali (temperature mai al di sotto dei 6/8°) con intimo termico e maglia leggera (tipo deca rockrider manica lunga) .. vorrei una giacca che mi protegga dal freddo..
grazie in anticipo

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
577
470
63
51
Marino
Visita Sito
buongiorno a tutti. a me piace molto la giacca fox ranger 2.5 L water .. potete darmi qualche feedback?
cerco una giacca con cappuccio da utilizzare per le mie uscite invernali (temperature mai al di sotto dei 6/8°) con intimo termico e maglia leggera (tipo deca rockrider manica lunga) .. vorrei una giacca che mi protegga dal freddo..
grazie in anticipo
nel frattempo https://www.mtbtech.it/test/2022/11/test-giacca-fox-ranger-2-5l-water-contro-vento-e-pioggia/

ed il test del ns direttore @marco che saprà darti dei feedbacks autorevoli

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.257
1.734
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ok...pace fino alla Befana.

A proposito di Endura: facciamola più complicata...
Secondo me la taglie differiscono un poco per linea di prodotto.
Da Hummvee, a Singletrack, a MT 500, ci sono delle differenze: a volte lievi, a volte più marcate.
Più che sulle maglie, comunque, io ho notato queste differenze per shorts e pantaloni.
A scanso di polemiche aggiungo: "secondo me" :)
ok, io ho pantaloni endura MT500, singletrack lunghi e i singletrack estivi (quelli che aveva provato il direttur per capirci) qui sono sempre in mezzo tra l e xl, per comodità prendo la xl.
Sulla magia invece ho la vecchia singletrack azzurra/blu (quella in offerta sotto i 50 eur periodo covid) taglia L e va benone, giacca singletrack camo ho preso la xl sbagliando però, era meglio la l poi due magliette endura mt500 a vecchia era l il modello nuovo (MAGLIA MTB MANICA LUNGA MT500 SCENIC LTD) preso in offerta a Limone quest’estate a 29 euro mi pare è xl.
appena posso provo a fare due foto con una e l’altra sovrapposte.
Comfermo che sono cambiati i tessuti sulle magliette, la vecchia era sottilissima la nuova è un po’ più pesante, purtroppo non l’ho ancora usata, aspettavo di buttare la precedente ma ci sono affezionato!
Sì ma era una giacca ed era M
Ok quindi, con i dovuti distinguo, la maglietta hai preso una taglia in più, ricordo che si diceva che la giacca di cui parliamo vestiva abbondante.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok quindi, con i dovuti distinguo, la maglietta hai preso una taglia in più, ricordo che si diceva che la giacca di cui parliamo vestiva abbondante.
Guarda sinceramente quando ho scelto la maglietta non ho pensato alla taglia della giacca, tanto per MTB prendo sempre maglie L
E di solito anche le giacche, mi pare che quella la presi M perchè come dici tu ci dissero (mi pare @Hot che vestiva abbondante)

per come la uso io (quella tipologia di giacca) la M va benissimo, la uso solo sopra ad una maglia nei periodi estivo primaverili, come antivento per discesa o arrivi il fresco.
ecco se dovessi usarla come giacca invernale, la M sarebbe un pò risicata

sid

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
grazie in anticipo
Per me sbagli giacca (se non ci abbini un mid layer, magari come quello che ho appena comprato io sopra...)

La Ranger 2.5 per me è una bellissima giacca, ma ha un utilizzo specifico e non è quello di proteggere dal freddo: è un guscio

Quindi ti proteggererà egregiamente dall'acqua, dal fango, dal vento, insomma fa la funzione di un proprio e vero guscio ma se sotto non metti dei capi termici dal freddo non ti protegge

Per proteggere dal freddo ci vogliono altre tipologie di materiali, poi la giacca è perfetta (e per me per andare in MTB è assolutamente essenziale in tutte le stagioni, e poi la usi anache per il lifestyle o trekking ecc.. ecc...) ma sotto per me l'intimo termico non basta... poi dipende dove vai e come sei, ma non è una giacca che scalda, ci sono altri prodotti Fox con queste caratteristiche visti pagine addietro

• Like
Reactions: S1lver and guapo73

S1lver

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2023
121
36
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Per me sbagli giacca (se non ci abbini un mid layer, magari come quello che ho appena comprato io sopra...)

La Ranger 2.5 per me è una bellissima giacca, ma ha un utilizzo specifico e non è quello di proteggere dal freddo: è un guscio

Quindi ti proteggererà egregiamente dall'acqua, dal fango, dal vento, insomma fa la funzione di un proprio e vero guscio ma se sotto non metti dei capi termici dal freddo non ti protegge

Per proteggere dal freddo ci vogliono altre tipologie di materiali, poi la giacca è perfetta (e per me per andare in MTB è assolutamente essenziale in tutte le stagioni, e poi la usi anache per il lifestyle o trekking ecc.. ecc...) ma sotto per me l'intimo termico non basta... poi dipende dove vai e come sei, ma non è una giacca che scalda, ci sono altri prodotti Fox con queste caratteristiche visti pagine addietro
quindi abbinato ad una endura singletrack fleece andrebbe bene secondo te

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
577
470
63
51
Marino
Visita Sito
Per avere un pò + caldo si...è un hardshell orientato all'impermeabilità ed ha scarso potere d'isolamento...Poi dipende da quanto sei freddoloso......Direi in salita quando produci calore e sudi solo intimo +ST fleece, quando inizia la discesa o comincia a piovere o si alza il vento metti lo "scudo"....

Ultima modifica:

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
72
58
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici
Scott Scale/ Raymon Full Ray 150e
grazie in anticipo
Guarda, visto che sei orientato su questo brand, posso dirti che comunue la 2.5 L , è un pò leggerina, magari in primavera o autunno è la sua migliore collocazione. Ti consiglierei e credo di non sbagliare, la Ranger Fire, sempre con cappuccio (che ho sbagliato a non prendere) con questa che è da poco che utilizzo, vai sicuramente bene, fermo restando l'uso di un buon intimo sotto. Le ho tutte e due sia la 2.5 che la Ranger quindi credo di fare una valutazione obbiettiva sui due capi. Ciao

• Like
Reactions: S1lver and guapo73

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora ti dico il Sid pensiero...
:p

Per me un capo come la Ranger BISOGNA averlo, serve ovunque, serve in primavera, estate inverno quando piove ecc... serve anche fuori la MTB, è un guscio e un guscio buone serve per mille cose.

Poi ...nella situazione specifica, probabilmente una giacca come ti consiglia @mezzo fa più il suo dovere, ma fa solo quello...
Se invece riesci a gestire il calore sotto la Ranger con altri capi sarebbe meglio...
quello che ho comprato io potrebbe essere, ma dovrei provarlo per cui non ti saprei dire quanto calore trattiene...

quindi sta a te...

sid

DARKHORSE

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2023
239
148
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Getto un sasso nello stagno...
A mio modesto parere i prodotti Altura sono di qualità eccellente. E nelle collezioni recenti danno del filo da torcere ad Endura per qualità ed estetica.
Il brand sconta una minore diffusione, mentre in UK è uno dei marchi più diffusi e con la reputazione più consistente.

Endura, a forza di abbassare la qualità sta facendo una brutta fine...
Hanno avuto una delle annate più in rosso di sempre... stando a quel che dice la stampa inglese:

• Wow
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.257
1.734
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Endura, a forza di abbassare la qualità sta facendo una brutta fine...
Hanno avuto una delle annate più in rosso di sempre... stando a quel che dice la stampa inglese:
Mi spiace, sono affezionato al marchio ed ho diversi capi, certo che a fronte di certi dati si può pure comprendere (ma non condividere) la ricerca del risparmio sui costi di produzione del singolo prodotto.
Che poi sul prezzo finale non credo che incida molto un taglio dei costi produttivi.
Peccato, speriamo si riprenda…..

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
allora maglia endura feece arrivata
devo dire spedizione assolutamente rapida e perfetta (era arrivata da 2 giorni...mia moglie aveva messo il pacco all'ingresso e non lo avevo visto9

La maglia a mio avviso è strepitosa, il materiale al tatto come speravo fosse, assolutamente simile ad un mid layer RAB (però zip e cappuccio) che utilizzo per il trekking

La taglia L è una vera L, che vuol dire che forse per la MTB mi sarei aspettato qualche mm in più, mi va benissimo sopra ad un intimo, ma immagino mettendo protezione non resta più lasca ...
E' una vera L

Comq molto soddisfatto (a quel prezzo poi per me da prenderne 2 ci fosse alternativa colore), secondo me presa nera o azzurra può essere utilizzata anche tutti i giorni...
Comunque l'ho rimpacchettata e messa sotto l'albero

sid

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
577
470
63
51
Marino
Visita Sito
allora maglia endura feece arrivata
devo dire spedizione assolutamente rapida e perfetta (era arrivata da 2 giorni...mia moglie aveva messo il pacco all'ingresso e non lo avevo visto9

La maglia a mio avviso è strepitosa, il materiale al tatto come speravo fosse, assolutamente simile ad un mid layer RAB (però zip e cappuccio) che utilizzo per il trekking

La taglia L è una vera L, che vuol dire che forse per la MTB mi sarei aspettato qualche mm in più, mi va benissimo sopra ad un intimo, ma immagino mettendo protezione non resta più lasca ...
E' una vera L

Comq molto soddisfatto (a quel prezzo poi per me da prenderne 2 ci fosse alternativa colore), secondo me presa nera o azzurra può essere utilizzata anche tutti i giorni...
Comunque l'ho rimpacchettata e messa sotto l'albero

sid
tanta resa!!! calda il giusto con un intimo adeguato ci pedalo anche vicino allo 0 in salita quando mi surriscaldo con sopra una pettorina. Poi in discesa metto un antivento e giù a bomba oppure quando si alza il vento.
Anche questa è tanta roba...meno calda della MT500 ma va benissimo e poi a quel prezzo anche se è uscito il modello nuovo https://www.privatesportshop.it/catalog/product/view/id/3242080

• Love
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
tanta resa!!! calda il giusto con un intimo adeguato ci pedalo anche vicino allo 0 in salita quando mi surriscaldo con sopra una pettorina. Poi in discesa metto un antivento e giù a bomba oppure quando si alza il vento.
Anche questa è tanta roba...meno calda della MT500 ma va benissimo e poi a quel prezzo anche se è uscito il modello nuovo https://www.privatesportshop.it/catalog/product/view/id/3242080
della Leatt su Pss anno scorso presi quella manica 3/4 (tra l'altro ti appare sotto) veramente figa

• Like
Reactions: guapo73

Rispondi scrivendo qui...