Freni XT 8120 poco potenti

Lanfi

Ebiker ex novello
11 Novembre 2020
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Urbino
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XC900
N.B. i pistoncini NON vanno lubrificati
Ma sei sicuro? Che io sappia in tutti i freni a disco idraulici i pistoncini vanno puliti e lubrificati (usando l'olio che si usa per l'impianto). Certo si tratta di un'operazione di manutenzione da fare una volta all'anno....però nella mia esperienza aiuta parecchio. Qui trovi uno (tra i tanti) articoli che spiega come si procede.
 
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23 Gennaio 2020
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Va bene quindi con qualsiasi spessore disco? Da 1.8 (shimano) a 2.3 (formula)? Grazie
Certo che sì

Non c'è nessuna "uscita" degna di questo termine;
i pistoncini non fanno chissà quali viaggi di andata e ritorno

credo non ci sia niente ad occhio
i pistoncini Shimano si centrano come prescritto da Shimano,
per questo, ti prego di cliccare sul link che ho postato in precedenza

Ne sono sicuro,
quella di lubrificare è una vecchia "teoria" che fa fatica ad estinguersi

se leggi sui manuali Shimano di lubrificazione dei pistoncini non c'è traccia
e giusto per completare nemmeno su quelli di Sram

i pistoncini lavorano per deformazione delle tenute, non per scorrimento.
 
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BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Ciao, chiedevo se gli spessori che qualche amico ha postato anche i link i "gap regulator", così li chiamano?.... Sono universali? Vanno bene per tutte le marche di freni?.....sia a 2 o 4 pistoni?
E per tutti i diametri dei dischi?..... Il loro spessore è quindi uguale per tutti,?.....
Grazie...
 
23 Gennaio 2020
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Ciao,

l'avevo già fatto al post #55 comunque eccoli qua

per le pinze x2 c'è l'opz. 1 e 3 - per le pinze x4 opz. 2-4

nulla toglie che l'opz. 2-4 si possa usare anche per le pinze x2
che personalmente trovo più comoda da inserire

per tutti i dia dei dischi, lo spessore è di ca 0.3 mm
 
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BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Grazie.... franz gentilissimo
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
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ho recentemente fatto manutenzione ai miei br-m420 4 pistoncini che lavoravano (specialmente al posteriore) in maniera asimmetrica.

L'olio dentro dopo 10 mesi era acqua sporca, pastiglie consumate male e in maniera asimmetrica.

Quindi ho fatto male a pulire i pistoncini (pieni di terra incrostata) con il cotton fioc e alcool isopropilico? Con acqua e sapone dei piatti non era venuto via nulla!

Pastiglie nuove (galfer nere, e' quel che ho trovato su amazon in breve tempo e prezzo decente), sembrano simmetriche e il gap col disco e' davvero minimo (non struscia).

Dovrei aver risolto? Probabilmente solo con l'uso lo sapro'!
 
23 Gennaio 2020
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ho recentemente fatto manutenzione ai miei br-m420 4 pistoncini che lavoravano (specialmente al posteriore) in maniera asimmetrica.

L'olio dentro dopo 10 mesi era acqua sporca, pastiglie consumate male e in maniera asimmetrica.
L'olio minerale Shimano si sostituisce quando scolorito,
o quando prende una forte scaldata, è non è "denso" come si crede

le pastiglie non consumate in maniera simmetrica hanno un motivo
è solo un problema di centraggio dei pistoncini, operazione che va fatta così:


Quindi ho fatto male a pulire i pistoncini (pieni di terra incrostata) con il cotton fioc e alcool isopropilico? Con acqua e sapone dei piatti non era venuto via nulla!
No, ma meglio non farlo dopo aver fatto rientrare i pistoncini

scusami però se ho dei dubbi
che con acqua saponata e pennello, le incrostazioni non vengano via


Pastiglie nuove (galfer nere, e' quel che ho trovato su amazon in breve tempo e prezzo decente), sembrano simmetriche e il gap col disco e' davvero minimo (non struscia).

Dovrei aver risolto? Probabilmente solo con l'uso lo sapro'!
Solitamente le pastiglie originali si differenziano dalle compatibili
per via dello spessore dell'inserto frenante, ma lo spessore totale è sempre quello

il gap, o meglio il roll back sarà in ogni caso di 0.3 mm (o anche meno)
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
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Le pastiglie sono centrate perfettamente, ma nella pinza dietro i due pistoncini lato sinistro spingono sempre più forte degli altri 2 a destra, tanto che si vede il disco che flette un pochino.
Le pastiglie sono perfettamente al centro e il disco è perfettamente in mezzo al foro guida della pinza.

Cosa sbaglio?
 

Pietro.68

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Se il disco flette vuol dire che non è centrato fra le pastiglie. Devi togliere il disco, mandare in battuta i pistoncini e inserire il distanziale rosso. Poi premi ripetutamente il freno fino a che non avrai il distanziale rosso centrato e i pistoncini usciti uguali sia a dx che sx. Poi centra la pinza sul disco e sei a posto.
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
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sono stato ore a provarci con questo esatto metodo, non ci si riesce a centrarlo alla perfezione. I pistoni del lato sinistro spingono di piu'.
Il disco non flette se metti il disco completamente decentrato con i pistoni di sinistra evidentemente piu' fuori.

Comunque la bici domani va dal meccanico e faccio vedere a lui.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Eh Pietro...sono anche io nella stessa situazione. Ho provato di tutto, compreso lo spurgo..ma anche la mia pinza posteriore mostra lo stesso problema: pistoncini di sx escono molto di più e flettono il disco. Alla fine ho ridotto il problema decentrando la pinza...ma non è una soluzione. Seguo la discussione!
 
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Ecco una delle funzioni del distanziale rosso,
che, ripeto, va interposto con pastiglie montate

le due appendici simulano il disco,
così pinzando più e più volte i pistoncini si centrano
non esiste proprio che due pistoncini possano uscire di più

a meno che una tale operazione non sia stata fatta con le pastiglie
già compromesse nello spessore da un precedente errato centraggio
 
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Docste

Ebiker grandissimus
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Purtroppo ti assicuro che non è sufficiente. I pistoncini dx della mia pinza posteriore sembrano quasi inchiodati. Nessun problema con la pinza anteriore