Forcella/ruota vibra frenando

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
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Cambia disco..io ho risolto montando un rt70 slx ice
Si infatti così ho letto su altri forum esteri.
Comunque ho smontato tutto compreso la serie sterzo e ho trovato delle cose forse preoccupanti sulle sedi coniche dei cuscinetti sul telaio, stasera giro le foto.
Ho smontato e pulito i freni. Ho centrato la pinza sul disco rispetto la sua mezzeria però a pastiglie montate quella di destra tocca per prima. È meglio che la centro con le pastiglie montate a questo punto?

Vi ringrazio per il supporto siete molto gentili
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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[...]
Ho smontato e pulito i freni. Ho centrato la pinza sul disco rispetto la sua mezzeria però a pastiglie montate quella di destra tocca per prima. È meglio che la centro con le pastiglie montate a questo punto?
È sempre meglio prima resettare i pistoncini con il blocchetto giallo
poi a pastiglie montate con il distanziale rosso, così si centrano;
infine a pinza montata, ma con viti allentate, a cavallo del disco
si posiziona un attrezzo tipo questo - che aiuta molto

Scusami però non ho capito a questo punto, devo fare altri km prima che si adattino?
Se hai 500 Km. e disco e pastiglie sono a posto
non dovrebbero più esserci problemi di vibrazioni innescate da lì
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
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Interessante vi ringrazio per le informazioni.
Nel frattempo però ho fatto questo visto che avevo in mano i pezzi, ho centrato la pinza in funzione delle pastiglie, ho carteggiato il ferodo un pochino, pulito i dischi. Ora va meglio decisamente.
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
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Comunque smontata la serie sterzo ho trovato questi problemi sulla fusione in alluminio del telaio sulla sede cuscinetti: allego foto.
Si vede proprio che è piena di cave e quindi i cuscinetti non hanno un appoggio omogeneo... è anche fresata in modo grossolano.

Può essere accettabile secondo voi o il telaio è da buttare?
Si vede anche che sulle facce coniche dei cuscinetti si è fuso dell'alluminio.

IMG_20210418_123606.jpg

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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Comunque smontata la serie sterzo ho trovato questi problemi sulla fusione in alluminio del telaio sulla sede cuscinetti: allego foto.
Si vede proprio che è piena di cave e quindi i cuscinetti non hanno un appoggio omogeneo... è anche fresata in modo grossolano.

Può essere accettabile secondo voi o il telaio è da buttare?
Si vede anche che sulle facce coniche dei cuscinetti si è fuso dell'alluminio.

Vedi l'allegato 41366

Vedi l'allegato 41365

Vedi l'allegato 41364

Vedi l'allegato 41363
Non si è "fuso" (come? fonde a oltre 650°...), quello che vedi è ossido.
La bici è nuova? C'era traccia di grasso, quando hai smontato la SS?
Se non ce n'era abbastanza, le infiltrazioni di acqua e sali ossidano la materia (mi auguro tu non abbia lavato la bici con prodotti sgrassatori tipo quello del gallo, contengono soda caustica che non solo ossida l'alluminio, lo corrode!), si vede bene che anche la ralla spaccata che si trova sopra il cuscinetto ne è stata intaccata.
Si risolve con una semplice pulizia della parte fresata (la fusione del tubo sterzo non c'entra) e ingrassaggio delle parti. Se la bici è nuova, fallo fare a chi te l'ha venduta, se il malanno l'hai provocato tu, con un pò di tela abrasiva fine e scotch brite, fatti il lavoro da solo.
 

Elbranko

Ebiker velocibus
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Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
È sempre meglio prima resettare i pistoncini con il blocchetto giallo
poi a pastiglie montate con il distanziale rosso, così si centrano;
infine a pinza montata, ma con viti allentate, a cavallo del disco
si posiziona un attrezzo tipo questo - che aiuta molto

vabbè dai, mi hai convinto e li ho ordinati, è la terza o quarta volta che li vedo citati nel forum :joy: :joy: :joy: