Fantic XF1 Integra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.531
3.221
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Tanto per parlare della Integra. Oggi bellissimo giro di 1350 metri di dislivello (Garmin) e 48 km. Residual range 37 km con una delle tre tacche ancora piena più un pezzetto della seconda. Bel fangone al mattino poi asciugatosi. Sentieri con canali e parecchi rovi e piante abbattute da scavalcare. Ma a parte l’ottima autonomia: circa 5 ore di pedalata utilizzando rapporti corti in tutta tranquillità (cambio GX perfetto) in eco con qualche breve divagazione con secondo e terzo livello. Ma solo per prova perchè anche oggi pezzi che con il precedente Bosch performance facevo in turbo, con la Integra li ho passati in eco. Anche oggi ho verificato la evidente differenza di tiro tra Brose S e il vecchio Brose T (anche se naturalmente incide la regolazione di assistenza decisa dalla Fantic).
Giro divertente concluso in scioltezza senza affanno grazie alla corposità e alla silenziosità del Brose S.
Ps: in discesa mi ha preso la mano e mi sono ritrovato a velocità mack 2 dentro una canalina con sassoni. Ormai certo di cadere ho lasciato scivolare la bici che è passata su tutto senza problemi
 
Ultima modifica:

sailfast

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
52
38
18
lombardia
Visita Sito
Bici
Fantic integra xf1 160
Unico problema e volevo chiedere a voi possessori Fantic. Il mono posteriore continua trasudare sullo stelo. Devo preoccuparmi o succede anche alla vostra?
La mia ha circa 800 km.

Anch'io ho una Fantic XF1 160 , con circa 1700 Km. Per ora nessuna traccia di trasudamenti al mono posteriore.

Confrontandomi con i dati che pubblichi io invece ho meno autonomia, circa 1800/1850 d+ . Peso 65 kg e pedalo mediamente a 80/85 rpm. Ora ho provato a sostituire le gomme Vittoria con Schwalbe , Magic Mary ant da 2,35 e Hans Dampf post da 2,60.

Sono curioso di vedere se cambia qualcosa con l'autonomia .....
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
167
51
28
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike amt 26
Il motore Brose S ha la. coppia massima a una cadenza di 60..70 rpm. Con la. cadenza di 80..85 il motore non eroga la. coppia massima è probabilmente consuma di più.

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
167
51
28
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike amt 26






Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il motore Brose S ha la. coppia massima a una cadenza di 60..70 rpm. Con la. cadenza di 80..85 il motore non eroga la. coppia massima è probabilmente consuma di più.

Veramente dovrebbe essere il contrario: quando superi il regime di coppia massima il motore normalmente diminuisce la potenza e quindi l'assorbimento.
Sui display Bosch, Yamaha ecc, vedi chiaramente la barra che si abbassa; vuoi vedere che sulla Fantic oltre a non fartelo vedere sul display, neppure te lo diminuisce..........
 
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma succede solo in Eco, assistenza che nel Brose (Fantic, però...) è notorio spinge più di Turbo del Bosch
... perchè anche oggi pezzi che con il precedente Bosch performance facevo in turbo, con la Integra li ho passati in eco...
 
Reactions: Nicotrev

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
167
51
28
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike amt 26
Non voglio insistere perché nel mio post ho già inserito un "probabilmente". Normalmente i motori hanno i consumi ottimizzati quando lavorano in coppia, infatti le auto Volt è Ampera hanno (se le fanno ancora) il motore termico che interviene per ricaricare le batterie e gira in coppia per ottimizzare i consumi di carburante. Però mi documenteró meglio e nel caso rettificherò il post.

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.531
3.221
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Non risponderò alle intimidazioni di qualcuno invidioso ma solo ai miei compagni di merende Fantic.
Io peso 67 kg e la mia cadenza è esageratamente bassa, diciamo sui 60. Utilizzo rapporti molto agili e come ho detto faccio i miei giri senza pedalare con affanno ma andando molto piano come velocità. Forse questo aiuta. D'altra parte anche in montagna avevo fatto quest'estate quasi 2400 metri di dislivello per 74 km (precedentemente avevo sbagliato, avevo detto 61 km se ben ricordo). Ma lasciando stare il solito vecchio discorso autonomia, il piacere che dà il Brose è impagabile, per quello che voglio e faccio io naturalmente.

Ai detrattori: quando dico che con eco in Fantic ho fatto quello che facevo con Bosch Performance (non CX) in turbo significa che la differenza sostanziale non sta tanto nella potenza quanto nel mantenimento regolare della potenza massima e nella possibilità di mollare e riprendere senza strattoni la salita. Qualità che aiuta tantissimo ne fare salite impossibili su fondo non compatto.

Altra cosa: leggendo di qualcuno (molti) che proclama prestazioni straordinarie ed extragalattiche su altri motori, non capisco perché vi lamentiate denigriate le mie affermazioni sulla, tra l'altro certificata da Garmin, autonomia del mio Brose S

Altra precisazione: sul display Marquardt non si vede la potenza momentanea del motore ma, più importante, si vede la potenza impressa dal ciclista sui pedali.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.531
3.221
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Per Sailfast. Io ho messo le gomme con le misure che hai indicato in sostituzione. Forse è anche quello che conta. 2,35 davanti e 2,6 dietro (ora misure ufficiali Integra 2019) sono certamente più scorrevoli.
Io ho Fat Albert davanti e Nobby Nic dietro, entrambe versioni rinforzate.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.531
3.221
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
No dai, io scrivo sul thread Fantic e lascio stare gli altri. Piuttosto sei tu che ti sei intrufolato qui per spiarci
Hai letto qualche mia critica nei confronti delle altre? Non mi sembra di averlo fatto.
Semmai ho confrontato ultimamente le misure confrontandole, senza dire quale sia meglio, per la carità. E se l'ho fatto è solo perché sono stato tirato in causa.

...Però “gelindizzando” è bellissima!
 
Reactions: GIUIO10

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
237
92
28
Padova
Visita Sito
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Ma quali detrattori?
Chi cerca di sminuire le altre bici sei solo tu, e non ne capisco il motivo: sei soddisfatto della tua Integra. Perchè senti il bisogno di giustificare la tua scelta un post si e uno no?
Mi sa che ti stai gelindizzando...
Ti senti un detrattore giuio10?
Non penso visto che non hai sminuito o denigrato niente... penso che nemmeno Albertalp abbia sminuito nessuno o altro...non voglio fare l'avvocato di nessuno e non ne sono in grado ma...è facile fuorviare le cose e capire male un concetto. Ognuno porta la sua esperienza e le proprie impressioni. Se con il motore bosh Albertalp si è trovato peggio che con il brose visto che ha utilizzato entrambe le motorizzazioni x un po'...x lui è così...ed è convinto di questo....ma se uno come me mette in discussione il yamaha da me provato un paio di volte con il mio attuale brose ha sicuramente meno valore ... 3 o 5km fatti con un motore,bici e/o ciclistiche diverse e chi più ne ha + ne metta... della mia che opinione che vuoi che se ne faccia... è ovvio che chi la legge trova il tempo che trova. Tutti i possessori delle loro bici sono convinti di possedere il motore e la bici migliore ... Bisogna dire anche che chi si trova molto bene sia libero di dirlo ma , sempre con un apertura verso ciò che è ignoto. Non accetto (a meno che non lo faccia x mestiere e sia un pro) che mi si venga a dire che la fantic è un carro armato e difficile da guidare solo perché lo dicono gli altri o xké uno qualsiasi ha fatto 5 min di discesa con una bici nn regolata e non settata su di Lui...questo non ha senso e non serve a nessuno. Voi che ne pensate?


Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app
 
Reactions: Luke#190
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.