Fantic XF1 Integra

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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La batteria nascosta (BM Racing dote) è senz'altro uno0ttima soluzione. Però quando la vendi è un problema. Inoltre per ricaricarla sei costretto a farlo direttamente dalla bici (non puoi toglierla e portarla in un locale). Io che stavo pensando di acquistare una bici con la dual battery (e mi sono per ora fermato....) devo pensare ad una batteria che posso togliere quando voglio. Comunque a giugno scade la mia garanzia.
 

The luka

Ebiker specialissimus
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Infatti utilizzando i livelli medio alti, la seconda batteria serve tantissimo e ti diverti di più! Poi se dobbiamo dire che con una batteria si riescono a fare km e km e si torna a casa con ancora autonomia residua, però per ottenere questi risultati le condizioni sono: viaggiare in Eco, spegnere l'assistenza quando è possibile per risparmiare energia, levarmi la vita per cercare sempre di contenere i consumi, allora a questo punto mi prendevo una muscolare! Io, non avendo la possibilità di allenarmi spesso, quando esco con un ebike devo divertirmi senza ammazzarmi, andare in posti che difficilmente avrei raggiunto con una muscolare ed avere le condizioni tecniche per poter tornare a casa senza preoccuparmi di batteria ed assistenze!

A sto punto non sarebbe meglio avere una seconda batteria da tenere nello zaino e sostituirla quando serve? In molti fanno così...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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Ho tenuto una seconda batteria da 400 Bosch nello zaino per quattro anni. Avere quel peso sulla schiena occupando spazio per altre cose non era il massimo. Anch'io preferisco avere il peso sulla bici, naturalmente solo nelle uscite che lo richiedono.
 
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tino_67

Ebiker novello
20 Giugno 2019
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Infatti, portare la seconda batteria nello zaino è fastidioso inoltre mettendo la batteria direttamente sulla bici e collegandola in parallello alla batteria originale, quest'ultima si stressa meno e di conseguenza dura di più negli anni!
 

giordanovic

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7 Marzo 2017
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Mi spiace ma dissentisco. Vedi l’esempio postato precedentemente...
Perchè dissenti? e Nico ti da ragione! Dissenti per cosa, batteria in parallelko? @Depis è da un po' che la usa senza inconvenienti! Io non l'ho ancora fatto ma lo farò. Per ora l'ho sulla BDC in parallelo con la borraccia e va bene.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Perchè dissenti? e Nico ti da ragione! Dissenti per cosa, batteria in parallelko? @Depis è da un po' che la usa senza inconvenienti! Io non l'ho ancora fatto ma lo farò. Per ora l'ho sulla BDC in parallelo con la borraccia e va bene.

Da sempre dico che le batterie non hanno tutte lo stesso rendimento, ma ognuno può tranquillamente pensarla come vuole...... :innocent:
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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Ma no. Non dissento sull’uso di una batteria aggiuntiva. Dissento da Tino che dice: dipende dal tipo di percorsi che faccio. Mentre poco prima ho specificato un esempio magari non estremo ma comunque abbastanza impegnativo. Paragonabile ad altri esempi di altri possessori di Integra che hanno consumato molta meno batteria di me.
 

The luka

Ebiker specialissimus
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Più che dal percorso dipende da quanto spingi con le gambe... se si usa più motore che gambe la batt si scarica prima ... anche a parità di assistenza
 

tino_67

Ebiker novello
20 Giugno 2019
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Forse mi sono spiegato male, secondo me dipende come detto dal percoso inteso come dislivello effettuato e dalle assistenze usate, se un percorso lo faccio in Eco consumo sicuramente meno è faccio più strada se nello stesso identico percoro uso invece assistenze medio alte l'autonomia sicuramente non sarà la stessa!! Un paragone reale si può fare solo sul campo, due ebiker effettuano insieme lo stesso percorso con stesso modello di bici e stessa assistenza a fine percorso possiamo fare una comparazione reale dei consumi, e comunque anche in questo modo c'è sempre una variabile che incide sui consumi che è quanto spinge con le gambe ogni ebiker!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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Peró è anche vero che se spingi di più come potrebbe fare un pro, i sensori richiedono più potenza al motore facendolo consumare di più. In svariate occasioni, testimoniate sul forum, si è registrato proprio questo.
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Fantic XF1 Integra 180
Su questo sono d'accordo pure io.
E dirò di più. Secondo me il limite dove, sotto il quale si ha minor consumo è il 100% dell'assistenza, ovvero quella percentuale che raddoppia la potenza da te messa.
Faccio un esempio se hai tre assistenze impostate su 50%...100%...150%
Con 1 tu metti 100w e il motore 50w e la bici va con 150w. In questo caso tu metti più del motore e lo sforzo che fa il motore a quel numero di giri è minore a quello che fai tu quindi consuma pochissimo
Con 3 tu metti 100w e il motore 150, la bici va con 250w. In questo caso il motore deve vincere una resistenza che tu non metti e quindi è logico che consuma di più
Con livello 2 invece sei "borderline"
Questo è quello che ho capito di questi motori.
Prima avevo un bafang con pass e invece ad ogni assistenza il consumo era costante indifferentemente dalla mia pedalata. Aumentava solo all'aumentare dell'assistenza.
Detto ciò infatti mi piaceva mettete il display Adamof proprio per aver più assistenze (anche se 9 ammetto siano tante) e aspettarmi più assistenze sotto il 100% (almeno 3 o 4) e le altre sopra. In modo da avere più possibilità di gestire i consumi.
 
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