bene bene ...... appurato che su una ebike usata in salita non favorisce nulla e nessuno (se si escludono i venditori!!) soprattutto se hai l'overun - proviamo ad analizzare il comportamento in discesa di una ebike diffusa tipo la turbolevo - questa ha un pedal kickback (con 34/52) di 28 gradi a fondo corsa e (con 34/10) di 6 gradi sempre a fondo corsa.... se ci mettiamo il sag siamo tra 20 e 4 gradi ..... ma chi scende stabilmente a fondo corsa usando il 34/10 ???? boh ..... certo se usi un mozzo con ingaggio istantaneo o quasi tipo I9 allora qualche ragionamento in più si potrebbe pure fare ma non mi sembra il caso e poi questa è teoria pura nella pratica di guida chissà ..... le sensazioni miracolose ci sono sempre ..... come le apparizioni
Secondo me il ragionamento oltre che su "quanto" colpo dà indietro (i gradi) è da fare proprio sul fatto che i piedi sono comunque vincolati a una forza che tende a spingere indietro i pedali, poca o tanta che sia.....potersi svincolare da questa forza in discesa è comunque positivo, fa lavorare la sospensione in modo migliore e subire meno i colpi sia alla bici che al corpo (sul marrone gli ingegneri e proazzi da forum perculano le dichiarazioni di Metailler, che dice che anche la vista ne beneficia perchè vengono trasmessi meno scossoni e lo sguardo riesce a mantenersi meno "ballerino", ma secondo me invece al di là del marketing è una cosa assolutamente verosimile)....
Certo, su certe bici e su certi tracciati sarà sicuramente più efficace e restituirà sensazioni più avvertibili che in altri scenari....
Sul rapporto da tenere in discesa oltretutto durante escursioni in cui non c'è una discesa in picchiata e basta, ma ci sono diversi rilanci e tratti di salita intervallati alla discesa, capita sovente di non tenere il 10 in discesa, ma mettere magari il 16 o il 18 per non ritrovarsi piantati con un rapporto troppo duro ad ogni tratto di salita.....