ETHIRTEEN nuovo mozzo che elimina il PEDAL KICKBACK

SKAKIO

Ebiker velocibus
28 Febbraio 2023
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A me l'arretramento del pedale sembra na cagata ma probabilmente sono un endurista scarso
Siamo in due allora... mai notata questa cosa, difatti ne sono venuto a conoscenza per caso qualche mese fa leggendo del dispositivo da mettere sui pedali.
Alla fine in discesa sto praticamente sempre in piedi, vuoi che questa forza di ritorno della catena riesca a prevalere sulla mia manzaggine di 90kg che preme sui pedali?
Io da ignorante lo prenderei solo per l'eliminazione del rumore della ruota libera ma a quanto pare costa più di un rene...
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
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Orbea Wild
Siamo in due allora... mai notata questa cosa, difatti ne sono venuto a conoscenza per caso qualche mese fa leggendo del dispositivo da mettere sui pedali.
Alla fine in discesa sto praticamente sempre in piedi, vuoi che questa forza di ritorno della catena riesca a prevalere sulla mia manzaggine di 90kg che preme sui pedali?
Io da ignorante lo prenderei solo per l'eliminazione del rumore della ruota libera ma a quanto pare costa più di un rene...
Non la notate perchè siete (siamo) totalmente abituati ad averlo il tiro catena.....
Ma è un problema con cui i progettisti lottano da decenni sulle biammortizzate.....negli anni le piattaforme sono state migliorate ma praticamente tutte le biammortizzate, chi più chi meno, soffrono ancora di questo problema (solo le high pivot con puleggia di rinvio della catena hanno un tiro catena pressoché nullo
Prova a fare una discesa togliendo la catena (ci vuole un attimo a tirarla via e poi a rimetterla arrivati in fondo) e sentirai il carro che lavora meglio e più libero e i piedi più "stabili"
 

SKAKIO

Ebiker velocibus
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Non la notate perchè siete (siamo) totalmente abituati ad averlo il tiro catena.....
Ma è un problema con cui i progettisti lottano da decenni sulle biammortizzate.....negli anni le piattaforme sono state migliorate ma praticamente tutte le biammortizzate, chi più chi meno, soffrono ancora di questo problema (solo le high pivot con puleggia di rinvio della catena hanno un tiro catena pressoché nullo
Prova a fare una discesa togliendo la catena (ci vuole un attimo a tirarla via e poi a rimetterla arrivati in fondo) e sentirai il carro che lavora meglio e più libero e i piedi più "stabili"
Si è il solito discorso "beata ignoranza". Mi chiedo però se tutta quella spesa potrebbe veramente valerne la pena dato che l'abitudine fa si che il problema "non esista".
Poi è ovvio che è il primo sistema e costa una fucilata, più avanti quando ci sarà più concorrenza le cose cambieranno (spero)
 

Marcorossi

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Orbea Wild
Si è il solito discorso "beata ignoranza". Mi chiedo però se tutta quella spesa potrebbe veramente valerne la pena dato che l'abitudine fa si che il problema "non esista".
Poi è ovvio che è il primo sistema e costa una fucilata, più avanti quando ci sarà più concorrenza le cose cambieranno (spero)
In realtà non costa una fucilata......calcolando uno street price verosimilmente intorno ai 400 euro, costa (di listino) come un mozzo di fascia alta degli altri marchi (industry 9, onyx, dt swiss ecc), ma con un plus non indifferente rispetto agli altri.....
Ad oggi l'unico altro sistema che fa questo lavoro è l'Ochain che costa 50 euro in meno......
 

SKAKIO

Ebiker velocibus
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In realtà non costa una fucilata......calcolando uno street price verosimilmente intorno ai 400 euro, costa (di listino) come un mozzo di fascia alta degli altri marchi (industry 9, onyx, dt swiss ecc), ma con un plus non indifferente rispetto agli altri.....
Ad oggi l'unico altro sistema che fa questo lavoro è l'Ochain che costa 50 euro in meno......
Non pensavo che praticamente un quarto della spesa per una bici media potesse derivare dalle ruote. In materia sono totalmente ignorante.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
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Nessuna
ma il pedal kickback, cioè il tiro della catena, non è sfruttato anche dalla sospensione stessa per irrigidirsi in certi casi ? Se non ricordo male con i pignoni più grandi (in salita quindi) il tiro della catena potrebbe essere un vantaggio per salire ad ammortizzatore aperto ma senza che la sospensione si insacchi troppo. O ricordo male ed è un'idea del passato che è stata accantonata dai produttori ?
Per quello con gli ammortizzatori odierni che hanno la regolazione della compressione alle basse risolvi
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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TORINO
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LEVO GEN3
ma il pedal kickback, cioè il tiro della catena, non è sfruttato anche dalla sospensione stessa per irrigidirsi in certi casi ? Se non ricordo male con i pignoni più grandi (in salita quindi) il tiro della catena potrebbe essere un vantaggio per salire ad ammortizzatore aperto ma senza che la sospensione si insacchi troppo. O ricordo male ed è un'idea del passato che è stata accantonata dai produttori ?
Il tiro catena in salita è ancora utilizzato e può essere utile ma avviene con la corona in trazione.
Il kickback avviene in DISCESA quando la sospensione si comprime e tira indietro la catena, quindi effetto contrario a quello della salita che invece è sfruttato come vantaggio appunto per migliorare la trazione.
In pratica in salita prevale il tiro catena dalla pedivella ed è sfruttato come effetto positivo sulla trazione.
Invece in discesa è il contrario ed è un effetto negativo sulla sospensione.
Io uso mozzi DT con Star-Ratchet a 18 denti che lasciano un po' di gioco prima che si innesti la catena quindi si crea un po' l'effetto di questo mozzo.
 

cowboykite80

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Moustache Samedi Trail 5 23
Il tiro catena in salita è ancora utilizzato e può essere utile ma avviene con la corona in trazione.
Il kickback avviene in DISCESA quando la sospensione si comprime e tira indietro la catena, quindi effetto contrario a quello della salita che invece è sfruttato come vantaggio appunto per migliorare la trazione.
In pratica in salita prevale il tiro catena dalla pedivella ed è sfruttato come effetto positivo sulla trazione.
Invece in discesa è il contrario ed è un effetto negativo sulla sospensione.
Io uso mozzi DT con Star-Ratchet a 18 denti che lasciano un po' di gioco prima che si innesti la catena quindi si crea un po' l'effetto di questo mozzo.
Dipende anche da quanto pkb ha la sospensione. Alcune sull'11 hanno 4-5 gradi che è quasi impercettibile soprattutto se il mozzo dietro ha qualche grado di ingaggio. La mia è sui 5° e ho messo il ratchet da 60t, quindi 6°, e sarà che sono "tagliato grosso" ma non ho notato differenze di rendimento della sospensione.
Quando potrò permettermi un i9 da 0,° metterò intelligenteme l'0-Chain da 12, volpone!
 
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