ETHIRTEEN nuovo mozzo che elimina il PEDAL KICKBACK

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Esatto come dice @cowboykite80 ci sono da considerare diversi fattori. In primis: tipo di sospensione, rapporti usati in discesa, ecc.

Quindi non è un componente indispensabile per chi fa un uso ricreativo della MTB.

Decisamente più utile nelle competizioni ma anche semplicemente chi vuole provare effetto ZERO tiro catena che non lo senti ma te ne accorgi bene quando non c'è: come consiglia qualcuno, bisogna provare la bici senza catena.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma allora queli che lo avvertono cosa avvertono? Autosuggestione?
 

malfe

Ebiker ex novello
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Sono ultimo fra gli scarsi ma leggo che i top driver per salire nell’ impestato vogliono l’overun e se ne fregano del kickback che ovviamente c’è e come
Per scendere con un mozzo da 18T hai 20 gradi di ingaggio sempre che usi un rapporto uguale alla corona (32 o 34T) se poi usi il 52T …. Hai voglia
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Sulla E-bike ne ho visti diversi usarlo in gara. Anche Garibbo (nella foto dal web) lo usa, magari perchè è sponsorizzato ma credo che se fosse una cosa inutile potrebbe anche non usarlo, no ?

In ogni caso sia OC che questo nuovo mozzo funzionano in DISCESA e non hanno nessun effetto in salita quando c'è il tiro catena quindi anche l'over-run. Unica differenza che c'è un leggero ritardo sull'innesto del tiro catena quando si inizia a pedalare, ma se sono su un powerstage sono a tutta con la catena sempre in tiro !



Sulle bici normali lo usano diversi atleti, ma probabilmente perchè anche loro sono sponsorizzati ...

 
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malfe

Ebiker ex novello
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bene bene ...... appurato che su una ebike usata in salita non favorisce nulla e nessuno (se si escludono i venditori!!) soprattutto se hai l'overun - proviamo ad analizzare il comportamento in discesa di una ebike diffusa tipo la turbolevo - questa ha un pedal kickback (con 34/52) di 28 gradi a fondo corsa e (con 34/10) di 6 gradi sempre a fondo corsa.... se ci mettiamo il sag siamo tra 20 e 4 gradi ..... ma chi scende stabilmente a fondo corsa usando il 34/10 ???? boh ..... certo se usi un mozzo con ingaggio istantaneo o quasi tipo I9 allora qualche ragionamento in più si potrebbe pure fare ma non mi sembra il caso e poi questa è teoria pura nella pratica di guida chissà ..... le sensazioni miracolose ci sono sempre ..... come le apparizioni
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3

Infatti come già detto sono componenti più racing che altro e magari per chi cerca il tempo in gara può anche servire per guadagnare qualche secondo. Per un uso amatoriale se ne può benissimo fare a meno, considerato anche il costo.

Sono un appassionato di bici e componenti anche sull'aspetto "meccanica" quindi, per me, ci sta che dal punto di vista meccanico è comunque una bella soluzione e un oggetto ben fatto, ma non lo acquisterei comunque.
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
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Orbea Wild
Secondo me il ragionamento oltre che su "quanto" colpo dà indietro (i gradi) è da fare proprio sul fatto che i piedi sono comunque vincolati a una forza che tende a spingere indietro i pedali, poca o tanta che sia.....potersi svincolare da questa forza in discesa è comunque positivo, fa lavorare la sospensione in modo migliore e subire meno i colpi sia alla bici che al corpo (sul marrone gli ingegneri e proazzi da forum perculano le dichiarazioni di Metailler, che dice che anche la vista ne beneficia perchè vengono trasmessi meno scossoni e lo sguardo riesce a mantenersi meno "ballerino", ma secondo me invece al di là del marketing è una cosa assolutamente verosimile)....
Certo, su certe bici e su certi tracciati sarà sicuramente più efficace e restituirà sensazioni più avvertibili che in altri scenari....

Sul rapporto da tenere in discesa oltretutto durante escursioni in cui non c'è una discesa in picchiata e basta, ma ci sono diversi rilanci e tratti di salita intervallati alla discesa, capita sovente di non tenere il 10 in discesa, ma mettere magari il 16 o il 18 per non ritrovarsi piantati con un rapporto troppo duro ad ogni tratto di salita.....
 
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