Eccomi di ritorno, dopo una decina di giorni dall'acquisto. Inevitabilmente la mia recensione non potrà essere completa, vuoi per l'esiguo periodo di utilizzo è vuoi perché i km percorsi sono stati una 70ina, dato il meteo che ha contraddistinto la Brianza e la provincia di Como ultimamente.
Mi metto a scrivere perché questi km sono già stati percorsi tutti sui tragitti per i quali la bici è stata acquistata: tragitto casa lavoro con salita ripida, spostamenti tra boschi e campi (poco più di strade bianche), piccole commissioni nei paesi limitrofi con percorsi ondulati.
Il massimo tragitto percorso è stato di 22km, il giorno del.ritiro dal punto vendita.
Non abbiamo (mia moglie ed io) riscontrato alcun problema, se non per nostro errore, dato che avevo riagganciato male la batteria dopo aver provato a rimuoverla dalla sua base. Tenete in considerazione che seppur i tragitti siano stati sempre caratterizzati da saliscendi, avendo usato quasi sempre la modalità di assistenza ECO, la più leggera, ci sono ancora 2 tacche su 5 a disposizione.
L'impatto visivo regala una sensazione immediata di solidità. Sull'estetica non commento, è personale. La comodità dell'assenza del canotto centrale fa superare in fretta la strana sensazione legata all'abitudine di avere anche quel pezzo. L'unico disagio è al semaforo, dove istintivamente appoggiando i piedi a terra cerco l'appoggio del tubo centrale sulla gamba, rischiando di far cadere tutto...
La posizione in sella è comodissima, sia per me (184) che per mia moglie (170). Ovviamente va regolata la sella ed è possibile regolare anche l'altezza del manubrio. La sella è comoda e nel tragitto più lungo non sono serviti i pantaloncini imbottiti. Le manopole ergonomiche sono piacevoli e di buona fattura, le leve cambio e freni altrettanto.
I copertoni di serie danno grande sicurezza, vista la sezione generosa e si difendono bene anche sullo sterrato leggero, a patto di evitare lo sconnesso più intenso e i sassi grossi, complice anche la posizione in sella turistica e la distribuzione del peso. Anche la sospensione anteriore è adeguata per questo tipo di uso e non di più. Probabilmente il peso dei copertoni è notevole, ma su una ebike...va bene così.
Il motore è ciò che cercavo. In modalità eco l'assistenza, oltre alla rumorosità, è quasi impercettibile: il gusto della pedalata è pienamente conservato. In caso di bisogno, salire di assistenza rende piacevole il tragitto, evitando la sudorazione che rappresentava il problema nel recarmi in studio con la muscolare.
Il cambio è funzionale ed onesto nel funzionamento, nulla di più. Alleggerire il rapporto non è rapidissimo, ma non sono richieste prestazioni sportive.
La frenata è assolutamente affidabile (dopo il primo rodaggio ovviamente). Il peso della bici si sente, ma l'impianto è perfettamente proporzionato. Tenete in considerazione che ho montato posteriormente una cesta da 50 litri e mi capita di riempirla bene anche con parecchi kg di carico.
Non mi viene in mente altro, in caso di quesiti chiedete pure, anche in futuro. Sono preso ora e non inserisco foto, ma anche su questo...basta chiedere.