Buongiorno a tutti, sono Lorenzo e sono nuovo del forum. Ho erroneamente aperto una discussione nella sezione principianti, copio qui i contenuti.
Ho avuto esperienze di ebike solo a
noleggio finora. Sto sondando il mercato perché da qualche mese ho spostato il mio studio da sotto casa al centro del paesino in Brianza dove vivo. Meteo permettendo ci vado in bici: è un chilometro e mezzo, anche se è tutta salita (con una rampa anche molto ripida di 400 metri). Sono allenato, ma non è il massimo d'estate in camicia. Oltretutto ogni tanto ho la cesta dietro carica e tra settembre e giugno porto mio figlio a scuola in bici attraverso campi e boschi; anche in questo caso spesso salite con la sua cartella nella cesta posteriore. Dato questo uso quotidiano e polivalente mi rivolgo alle bici da trekking.
Ho dato un'occhiata al sito decathlon, in particolare alla riverside 500, che in sè potrebbe già avere tutte le caratteristiche che mi servono, ma ho dei dubbi rispetto all'affidabilità del motore, dato che ho trovato diverse segnalazioni di problematiche di suoi possessori nel loro sito e per il fatto che a livello di bilanciamento non vorrei che avendo il motore sul mozzo posteriore e viaggiando di frequente con la cesta posteriore carica (io poi peso 78 kg), questo possa essere pericoloso in salita. Non ho poi parametri per la potenza del motore stesso.
Ho provato ad allargare la ricerca, sia ad altri modelli decathlon che a ciò che ho trovato in rete (ncm Milano plus per dirne una), ma da inesperto fatico a valutare la bontà di altre soluzioni su questa fascia di prezzo che so essere abbastanza risicata. A fronte di garanzie sull'affidabilità del mezzo e del costruttore posso spingermi anche più in là, magari fino ai 2000€, ma so anche che difficilmente ci sono concorrenti seri alla decathlon su questa fascia, di solito.
Dalle prime pagine di questa discussione ho però scoperto che anche Atala ha una discreta offerta di bici da trekking e come "linee" mi piacciono più delle riverside.
Voi che ne dite?
Aggiungo che mi arrangio abbastanza da solo con la manutenzione e che posso anche ordinare online, ma prima mi piacerebbe vedere la bici anche dal vivo almeno una volta.