Ebike Moustache

pepps1

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2023
26
2
3
36
Modena
Visita Sito
Bici
Moustache
Se il mozzo fosse fallato (molto probabile) dovresti mettere dei rasamenti per fargli raggiungere la giusta misura. Oppure devi cambiare mozzo con tutto il lavoro che gli va dietro.
Se misuro il perno ed è 110 probabilmente è stato montato male oppure fallato e ha una spaziatura eccessiva da un lato rispetto all' altro,per questo chiedevo se è simmetrico oppure ha una direzione.Cambiare il mozzo vorrebbe dire rifare la ruota da zero ?che non saprei a chi fare fare e non so quanto si risparmi rispetto ad una ruota nuova... In ogni caso o provo a sostituire il perno del mozzo o metto degli spessori che andrebbero bene se il perno è meno di 110, se fosse della misura giusta a lungo andare sono convinto che non farebbe bene agli steli della forcella
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.281
738
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Non devi misurare il perno, è passante, cosa lo misuri a fare? Devi misurare il mozzo da battuta a battuta perché è la misura che rimane quando stringi il perno. Se la battuta è più stretta gli steli lavorano storti. Uno o 2mm non sono la fine del mondo ma sicuramente peggiorano la scorrevolezza e la durata delle boccole.
 

pepps1

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2023
26
2
3
36
Modena
Visita Sito
Bici
Moustache
Non devi misurare il perno, è passante, cosa lo misuri a fare? Devi misurare il mozzo da battuta a battuta perché è la misura che rimane quando stringi il perno. Se la battuta è più stretta gli steli lavorano storti. Uno o 2mm non sono la fine del mondo ma sicuramente peggiorano la scorrevolezza e la durata delle boccole.
Non il perno passante,il perno all' interno del mozzo, alcuni lo chiamano asse altri preno
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
960
319
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Sempre, avevo già notato la cosa, portata in assistenza a suo tempo ma tutto era perfetto secondo loro e mi hanno rispedito la bici. Ora complice rottura di un pignone e visto che era già dal meccanico(non dove l'ho acquistata) e ci abbiamo guardato e abbiamo capito che il problema era nella ruota
presumo che sia ancora in garanzia, questa volta mi farei i 150 km e andrei di persona a reclamare, non è possibile una cosa del genere, inoltre avresti diritto ad un controllo gratuito ai 300 km
anch'io ho una trail 9, e ci sono alcuni mm di spazio tra il disco e il fodero della forcella sulla mia bici, ma pensavo comunque che lo spazio non fosse tanto
anche sulla mia bici la pinza è spostata piuttosto a sinistra sull'adattore del freno
nel tuo caso mi vien da pensare ma gli end caps sul mozzo ci sono ? o manca solo da una parte
 

pepps1

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2023
26
2
3
36
Modena
Visita Sito
Bici
Moustache
Devi misurare il buco.
Probabilmente non ci stiamo capendo io intendo misurare questa parte del mozzo, l'assale. Per intederci questo pezzo ( non è quello del mio mozzo, preso a caso cercando su google) https://shop.drc.it/it/componenti-/mozzi/193-perno-mozzo-front-110x15-drc.html#large-769 . Che è il pezzo che va a battuta sulla forcella
presumo che sia ancora in garanzia, questa volta mi farei i 150 km e andrei di persona a reclamare, non è possibile una cosa del genere, inoltre avresti diritto ad un controllo gratuito ai 300 km
anch'io ho una trail 9, e ci sono alcuni mm di spazio tra il disco e il fodero della forcella sulla mia bici, ma pensavo comunque che lo spazio non fosse tanto
anche sulla mia bici la pinza è spostata piuttosto a sinistra sull'adattore del freno
nel tuo caso mi vien da pensare ma gli end caps sul mozzo ci sono ? o manca solo da una parte
Il controllo dei 300 lo hanno fatto quando gli ho portato la bici che aveva 200km perchè saltava sul 10 e 12. L'hanno tenuta 1 mese e mezzo e non hanno risolto nulla,neanche il problema del freno che l'avevo segnalato che toccava nei foderi
Adesso non ho la bici a portata perchè l'ho lasciata nella casa in montagna non riuscendo a caricarla in auto. Io non ne ho mai smontato uno di mozzi mtb quindi parlo da ignorante. Abbiamo tolto la ruota e smontato una specie di guarnizione di plastica da entrambi i lati e c'erano 1/2 seeger per lato. Mi viene il dubbio se questi anelli di tenuta tengano fermi i custinetti o questi endcaps/ boccole. Mi sembra strano che se fossero mancate le boccole il meccanico non abbia capito subito il problemaRiesci a farmi una foto del tuo mozzo anteriore così vedo subito se manca qualcosa dal mio a memoria
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.384
13.797
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao a tutti, nella mia trail 9 ho un problemino. Il disco freno anteriore mi tocca sulla forcella nel punto dove si inserisce l'adattatore per la pinza. Sfrega proprio nelle razze del disco e infatti ho tutta la forcella segnata, l'attacco segnato e anche il disco segnato in quel punto. Pensando fosse il disco ho provato a smontare il posteriore e montarlo all'anteriore ma il problema rimane. Altro problema collegato è il difficile centraggio della pinza sul disco. Per non avere il disco che tocca anche nel supporto pinza devo tenere La pinza tutta spinta verso la sinistra e quindi con pastiglie nuove è quasi impossibile non toccare sul disco. Sono andato dal meccanico ieri per vedere se si riusciva a fare qualcosa ma non abbiamo fatto altro che confermare il problema. Per essere sicuri abbiamo montato due ruote sempre 29 di altre bici che aveva in officina e qui il disco rimane a 2 mm dalla forcella, dall'attacco supporto pinza e dal supporto pinza. Sembra proprio ci sia un problema nel mozzo, cioè che la battuta che ha il perno del mozzo dovrebbe essere 2 mm più all'esterno. Mi ha consigliato di provare a trovare il perno del mozzo e vedere se sostituendolo si risolve il problema. Avete mai sentito di problemi analoghi? Il problema è sicuramente alla ruota visto che con le altre due non c'è alcun problema .Io non me ne intendo dei mozzi per la bici ma è possibile che abbiano montato il perno al contrario, cioè l'estremità che è a sinistra in realtà andrebbe dall'altro lato, oppure è simmetrico e non ha un verso?

edit. Diciamo che probabilmente mettendo uno spessore tipo rondella a sinistra probabilmente risolverei ma andrei a modificare di 1mm o 2 la larghezza di 110 che dovrebbe essere
1 Di che mozzo si sta parlando?
2 Il cerchio è centrato rispetto la mezzeria della forcella?
3 Tu e/o il meccanico avete provato a togliere gli end caps, a pressione o avvitati che siano, ed eventualmente ad invertirli?

Se la battuta 110mm è rispettata e il cerchio è centrato alla forcella è evidente un problema di montaggio di cui è responsabile il mozzo, cioè la ruota è stata montata in base a spazi di battuta dx/sx errati. Non è da escludere che il mozzo sia un 100x15 "raffazzonato".
La distanza della flangia portadisco dalla battuta asse-forcella deve essere di 10,5mm, +/-0,30.

Hub-110x15-disc-offset.jpg

Dovresti comunque pretendere la sostuzione della ruota in questione.
 

pepps1

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2023
26
2
3
36
Modena
Visita Sito
Bici
Moustache
1 Di che mozzo si sta parlando?
2 Il cerchio è centrato rispetto la mezzeria della forcella?
3 Tu e/o il meccanico avete provato a togliere gli end caps, a pressione o avvitati che siano, ed eventualmente ad invertirli?

Se la battuta 110mm è rispettata e il cerchio è centrato alla forcella è evidente un problema di montaggio di cui è responsabile il mozzo, cioè la ruota è stata montata in base a spazi di battuta dx/sx errati. Non è da escludere che il mozzo sia un 100x15 "raffazzonato".
La distanza della flangia portadisco dalla battuta asse-forcella deve essere di 10,5mm, +/-0,30.

Vedi l'allegato 73547

Dovresti comunque pretendere la sostuzione della ruota in questione.
Mozzo anteriore, queste sono le caratteristiche dal produttore : Moustache by Mavic, 28H, Centerlock, 15x110mm, thru axle
La ruota è centrata
Mi viene da dire che manchino gli endcaps a questo punto. Abbiamo smontato domenica e mi sembra che da entrambi i lati del mozzo non ci sia niente a pressione o avvitato. C'era una specie di guarnizione parapolvere in plastica e poi gli anelli seeger che immagino tengano fermi i cuscinetti nell'asse.
Potrebbe collegarsi al fatto che il perno QR sembra stringere poco anche stringendo al massimo la brugola di regolazione dall'altro lato
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.281
738
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
  • Like
Reactions: pepps1

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.281
738
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Mi viene da dire che manchino gli endcaps a questo punto. Abbiamo smontato domenica e mi sembra che da entrambi i lati del mozzo non ci sia niente a pressione o avvitato. C'era una specie di guarnizione parapolvere in plastica e poi gli anelli seeger che immagino tengano fermi i cuscinetti nell'asse.
Potrebbe collegarsi al fatto che il perno QR sembra stringere poco anche stringendo al massimo la brugola di regolazione dall'altro lato
Potrebbe essere che manchi qualcosa davvero.