muscolare
Ebiker celestialis
Facciamo così. la mia Rise carbon M20 con pedali spd pesa circa 19.5. Ha una batteria da 360Wh, Fox 36, float-x, telescopico da 170, Assegai 2.5 Exo+, DHR EXO con inserto andreani. Per il resto montaggio abbastanza base.. freni deore 4 pistoni, ruote in alluminio da 2kg e trasmissione da prezzo. (quindi non confrontarmela con una levo da 15000€)
Concordo con te che la differenza di batteria rispetto a una 720Wh sta circa in 2Kg. Quindi una ipotetica Rise M20 da 720Wh peserebbe 21.5Kg. Su quel peso non si trova nulla che abbia una batteria da 720W, i pedali, e componentistica solida da medio gamma.
La mia tirata fuori dalla scatola, telaio carbon ma taglia L (la più grande), batteria da 630 Wh, motore da 90 nm e componentistica sul medio/basso di gamma ma enduro-oriented, senza pedali stava a 22,5 Kg circa, con pedali flat belli robusti andava vicino ai 23 Kg. Con batteria da 720 sarebbe circa 500 grammi in più. Quindi si, c'è un po' di differenza in più ma appunto non è la stessa bici, specialmente a livello di telaio. Io poi l'ho "appesantita" con vari upgrade non orientati al peso ma anche così non supera i 24 e rispetto alla rise sembra un carrarmato, ma io ci giro benissimo lo stesso e la pedalo pure in salita, magari senza fare i KOM, ma ci ho chiuso giri da 65 km e quasi 2000 d+ senza problemi, e mettendoci anche del mio pure con residuo di batteria. Per le mie esigenze, e visto che stazzo 90 Kg equipaggiato e non vengo dal mondo XC muscolare ma dalle moto e non ho l'ossessione del peso, non rinuncerei mai a quel che mi da per quei due cavolo di Kg in più, ma nemmeno se fosse 27 o 28 Kg.
Quindi si, la Rise è effettivamente light.
Sicuramente sarà light ma non la puoi paragonare a bici strutturate diversamente, i miracoli non li fa nessuno, il peso da qualche parte l'hanno levato e non solo dalla batteria dai. Che poi a molti vada bene uguale o meglio così come detto ... non lo discute nessuno, sarebbe carino anche il viceversa.