bracchetto scout
Ebiker celestialis
Eri confuso e pesato l altra Brakky
Eri confuso e pesato l altra Brakky
No anzi, spesso e volentieri vado sempre in eco, ma gli eco della mia probabilmente corrispondono al "trail" di una light, per cui o una light la userei sempre in assistenza media finendo presto la batteria, oppure dovrei fare più fatica che la mia in eco, e soprattutto quando trovo rampe assassine al limite del 30% , riuscirei a farle (e nemmeno sempre) solo con il Turbo di una full power.Guarda che la Rise Alu ha 530Wh di sola batteria interna su cui puoi montare l'extender.. La rise carbon 360Wh ma con l'extender vai a 610Wh. Quindi la capienza non manca. Per la potenza limitata a 60Nm, vero, non sono 85. Ma sei sempre in turbo per dire che gli 85 Nm ti cambiano la vita? I miei amici con le full power raramente mettono il turbo e quando capita con la Rise io gli sto a ruota se non davanti.. A volte troppa coppia se non puoi scaricarla correttamente è deleteria.
No ……. l’altra sta a circa 10kg di meno!Eri confuso e pesato l altra Brakky
Parte dell'aumento dei pesi io lo darei alla moda delle batterie integrateMa che poi tutti sti problemi ai telai non mi sembra di averli visti. Sicuramente i marchi che i primi anni si sono buttati nella mischia con poco esperienza qualche stronzata l'avranno fatta. Magari io non ho i riscontri di un sivende.
Ma va là, devo pensare come risponderti perchè mi sembra un pelo provocatorio o sbaglio?Tu sei proprio il tipico utilizzatore di RISE.
Dicono che quando l'hanno progettata pensavano a te...
Non so il comportamento di tutti i motori ma sullo shimano puoi settare i Nm che vuoi erogare sul profilo e non vedo motivo di mettere 85Nm su un profilo che non sia il turbo (o boost). Se non sei nel ripido con una pedalata rischi di andare lungo e finire in un cespuglio..Mi sa che ti sfugge che gli 85 Nm non li hai solo in turbo
...ma c'e' ancora qualcuno qua nel forum che sostiene che tra una light ebike e una full power ci ballano solo 2-3kg...
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Le ebike light avranno successo e conquisteranno nuovi adepti ma non perche' siano questo granche' di rivoluzionario
ma perche' le full power stanno diventando purtroppo dei bilici noiosi da ...26-27 kg..
Guarda le mia capacità di guida in discesa si sono evolute con l'acquisto della mia emtb nel 2018, quindi posso asserire tranquillamente che ormai la mia confort zone si sia creata solo con dall'utilizzo l'ebike.o meglio le sensazioni sono diverse.
Facciamo così. la mia Rise carbon M20 con pedali spd pesa circa 19.5. Ha una batteria da 360Wh, Fox 36, float-x, telescopico da 170, Assegai 2.5 Exo+, DHR EXO con inserto andreani. Per il resto montaggio abbastanza base.. freni deore 4 pistoni, ruote in alluminio da 2kg e trasmissione da prezzo. (quindi non confrontarmela con una levo da 15000€)Se ti riferisci a me ... ripeto e vediamo se ci arrivi. Ho detto stessa bici, cioè pigli la tua bici "light" marca xxxxx modello yyyy, mettiamo che ha 360 Wh di batteria (tanto per dare un numero a caso), mettiamo che ha una forcella da 34, gomme di cartavelina e telaio bello smagrito per farne una trail, mettiamo anche che ha un motore pensato per le full ma castrato via firmware per evitare di esaurire la batteria in un amen, e pure bello sbatacchiante in discesa, bene, quanto è la differenza di peso in questo caso rispetto alla stessa bici in versione full con batteria da diciamo 720 Wh? Il firmware non pesa (credo), il motore è lo stesso della ipotetica versione full e pesa uguale, resta la batteria e visto che una 720 Wh pesa in media circa 4 Kg la differenza sarà di ... diciamo 2 Kg? Se ancora non si è capito, per la stessa bici.
Se invece fosse una light "vera" con motore castrato anche meccanicamente tipo il nuovo Fazua o gli Specy SL questi stanno mediamente poco sotto i 2 Kg (contro i motori delle full che tanno mediamente a 3 kg) si toglierebbe ipoteticamente ancora un chiletto e forse spicci per un totale di 3 Kg e qualcosa. Sempre per la stessa bici, se non fosse ancora chiaro. Se poi invece dei 360 Wh ti accontenti di metterne 320 o 280 riesci magari a levare ancora 200 o 300 grammi, ancora per la stessa bici, se non era chiaro.
Certo, se poi mi prendi una light con geometrie da xc/trail, il minimotorino, la batteria da radiolina, le gommine di cartavelina, la forcellina, il telaio anoressico e un foglio di carbonio al posto di una sella e me la paragoni ad una full da enduro "vero" con relativa struttura e compenentistica di livello adeguato allora ... magari la differenza sale abbastanza ... ma non è la stessa bici. Che poi a te vada bene uguale o anche meglio non lo discute nessuno.
Ora è più chiaro il concetto?
Infatti, penso che la differenza sia sottile e non trascendentale, difficile a priori dare un giudizio certo.Girassi con muscolari o da solo, con una SL quella con 35nm, 1000/1200 sono alla portata, 1500 si può ma si fatica tanto, altrimenti ci arrivi in scioltezza e ne avanzi con un extender da 1kg però se giri con ebiker con full non gli stai dietro perchè salirai un pò più lentamente e nei tratti ripidissimi che con i muscolari non andrete a fare, te fatichi e loro se vogliono salgono portati dal motore.
Questo è il punto: con la ebike full giro con queste assistenze, faccio questi giri e mi avanza della batteria.No anzi, spesso e volentieri vado sempre in eco, ma gli eco della mia probabilmente corrispondono al "trail" di una light, per cui o una light la userei sempre in assistenza media finendo presto la batteria, oppure dovrei fare più fatica che la mia in eco, e soprattutto quando trovo rampe assassine al limite del 30% , riuscirei a farle (e nemmeno sempre) solo con il Turbo di una full power.
Riguardo all extender, lo trovo comunque un idea furba sulle light perché ci si porta dietro solo il peso che serve, ma attualmente tutti gli extended se non sbaglio sono messi al posto della borraccia, che è una cosa a cui non vorrei rinunciare perché la trovo molto più comoda che uno zaino idrico, dato che a volte non uso nemmeno lo zaino normale, quindi secondo me un idea furba sarebbe fare degli extender specifici, da inserire negli spazi "vuoti" Del telaio, lasciando libero il porta borraccia
Peccato che la stessa bici non esiste..Se ti riferisci a me ... ripeto e vediamo se ci arrivi. Ho detto stessa bici, cioè pigli la tua bici "light" marca xxxxx modello yyyy, mettiamo che ha 360 Wh di batteria (tanto per dare un numero a caso), mettiamo che ha una forcella da 34, gomme di cartavelina e telaio bello smagrito per farne una trail, mettiamo anche che ha un motore pensato per le full ma castrato via firmware per evitare di esaurire la batteria in un amen, e pure bello sbatacchiante in discesa, bene, quanto è la differenza di peso in questo caso rispetto alla stessa bici in versione full con batteria da diciamo 720 Wh? Il firmware non pesa (credo), il motore è lo stesso della ipotetica versione full e pesa uguale, resta la batteria e visto che una 720 Wh pesa in media circa 4 Kg la differenza sarà di ... diciamo 2 Kg? Se ancora non si è capito, per la stessa bici.
Se invece fosse una light "vera" con motore castrato anche meccanicamente tipo il nuovo Fazua o gli Specy SL questi stanno mediamente poco sotto i 2 Kg (contro i motori delle full che tanno mediamente a 3 kg) si toglierebbe ipoteticamente ancora un chiletto e forse spicci per un totale di 3 Kg e qualcosa. Sempre per la stessa bici, se non fosse ancora chiaro. Se poi invece dei 360 Wh ti accontenti di metterne 320 o 280 riesci magari a levare ancora 200 o 300 grammi, ancora per la stessa bici, se non era chiaro.
Certo, se poi mi prendi una light con geometrie da xc/trail, il minimotorino, la batteria da radiolina, le gommine di cartavelina, la forcellina, il telaio anoressico e un foglio di carbonio al posto di una sella e me la paragoni ad una full da enduro "vero" con relativa struttura e compenentistica di livello adeguato allora ... magari la differenza sale abbastanza ... ma NON è la stessa bici. Che poi a te vada bene uguale o anche meglio non lo discute nessuno.
Ora è più chiaro il concetto?
Su questo siamo perfettamente d'accordo. Miracoli ancora non pervenuti in questo settore.
C'è pieno in giro di full power con batterie da 630 Wh a salire che partono da 23 Kg circa ... da un lato togli sempre e dall'altro aggiungi, eddai