Test Ebike leggera contro Ebike pesante

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.270
465
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Chiedo a voi che sicuramente avrete esperienza nel cambio componenti nelle e-bike, vale la pena montare un paio di ruote Carbon sulla SL oppure non ha senso? cosa conviene cambiare in una Comp Carbon sl? Grazie a tutti.
Se il tuo target è il ridurre peso e non fai percorsi tanto scassati,allora SI.
Viceversa,ti trovi secondo me una bici più rigida che potrebbe risultare anche troppo rigida.
 
Reactions: Racetrack

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
59
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Sulla Comp le ruote di serie sono di qualità molto economica, quindi cambiare con delle carbon è sicuramente un ottimo upgrade per la SL. Vedrei bene anche un paio di freni XTR.
I freni infatti non è che mi abbiano dato un’impressione positiva. Per le ruote pensavo alle Roval Carbon, ma vorrei provare ancora un po’ con le originali. Grazie per il feedback.
 
Reactions: MISTER HYDE

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
236
182
43
56
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
I freni infatti non è che mi abbiano dato un’impressione positiva. Per le ruote pensavo alle Roval Carbon, ma vorrei provare ancora un po’ con le originali. Grazie per il feedback.
Anche secondo me per prima cosa i freni (per mia esperienza: XT 4 pistoni o Cura).
Le ruote, come dici tu, potrebbero essere un'opzione, ma fossi in te prenderei un buon set in alluminio (principalmente per una questione economica). Ho avuto cerchi carbon sulla Giant e le sensazioni sono diverse, piuttosto chirurgici ... può piacere o meno. Io sono di bocca buona e quindi mi ero abituato/adattato, però all'inizio il feeling è stato proprio diverso.
 
Reactions: Racetrack

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
59
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Ho chiesto anche per le ruote poiché questa è la mia prima esperienza su una e-bike, comunque la mia precedente bici era una Scott scale rc w. Cup con ruote Carbon da 25, conosco molto bene la guida con ruote Carbon, ma non ho idea cosa possa voler dire su una e-bike
 
Reactions: Frodo

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
129
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
Racatrak nella mia carbon expert di serie son rimasti solo telaio -motore -forcella -ammortizzatore il resto e' stato tutto upgradato con lo scopo di alleggerire a cominciare dalle ruote -le ruote che monto ora, delle ctk carbon con mozzi carbon-ti dal peso di 1300gr. sono adatte ad un uso cross cauntristico comunque andando su ruote da 1500-1600 grammi puoi pensare ad un uso un po piu' gravoso ,come freni ho montato degli xtr a due pistoni con dischi galfer da 180 mm. invece sulla levo full power monto delle ruote appena piu' pesanti e freni sempre xtr pero' con l'anteriore a 4 pistoncini e disco hope da 200 mm.
 
Reactions: Racetrack

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
59
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Orpo figata! Per i freni pensavo seriamente anche io a xt o xtr 4 pistoncini,, per le ruote Carbon devo pensarci comunque vedrò strada facendo.. ooopps
 

abezze

Ebiker ex novello
5 Maggio 2021
23
16
3
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
Anche io consiglio i cerchi carbon, molti meno problemi, io su ebike ho montato raceface arc 31 a 32 raggi con salsicciotti nukeproof ARD, ci vado pesante, per la mia guida enduro è necessario il 32 raggi, il 28 flette e mi limavo il carro in curva con le gomme.
Mi sembrano buone le ruote complete E-thirteen, sono garantite a vita e ci sono diverse versioni :
-XCX IW24 24 raggi per xc e canale da 24, leggerine per xc
-XCX IW28 28 raggi per xc-trail e canale 28 che sto valutando per la mia Scott Spark.
-Enduro 28 raggi
Io per DH uso le e-thirteen DH carbon e una volta in 3 anni ho rotto il cerchio e mi hanno mandato il cerchio nuovo senza storie, quindi la garanzia è buona.

Il mio amico sulla levo SL aveva dovuto cambiare quasi tutto.... anche la forcella aveva messo una Lyrik da 160 per uso più enduro, la 34 fox di serie è da xc-trail....
Freni ovviamente io consiglio shimano xt 4 pistoncini. o xtr. E dischi. Usavo anche io galfer ma si consuma male il disco si consuma al centro e durano poco. Mi sto trovando bene con i dischi xtr shimano 203.

Avete visto la focus JAM 2 nuova col fazua da 60 Nm. Ecco questo mi sembra già un progetto più maturo in ambito ebike light.
Staremo a vedere se faranno anche la SAM da enduro. Lo spero perchè quella che c'è adesso è una macigno bike da 27 Kg.
 
Ultima modifica:
Reactions: Racetrack

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
59
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Diciamo che il mio uso non è gravoso come il tuo. Il mio sarà prevalentemente XC-Trail. Al momento ho deciso di tenere queste ruote originali, più avanti penserò per un paio Carbon. L’unica cosa che da nuovo mi sono sentito di cambiare sono i freni. Su consiglio ho preso degli Hope ovviamente quattro pistoncini. Gli xt non li aveva ed è anche difficile trovarli nel senso che pezzi di ricambio e cose del genere ormai spediscono con il contagocce. Questi Hope Li monta il titolare sulla sua kenevo sl tutta modificata, l’ho provata e ha una frenata da urlo. Comunque andrò per gradi. Grazie anche a te dei consigli
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
228
113
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Qualcuno può aiutarmi? Le ultime bici light o castrate o spompate, come le chiama qualcuno, con piccoli motorini e ancor più piccole batterie mi cominciano a piacere sempre più , non ne faccio una questione di performance , la mia spectral è già abbondantemente sopra il mio livello, ma di estetica (personale si intende) rimanendo alla vista quasi come una mtb muscolare e la cosa mi piace assai. Dopo questa premessa la domanda è la seguente i motori di queste bici Fazua 60 per esempio hanno potenza max di 60 nm e 450 watt di picco , all’atto pratico io con un ep8 non giro mai oltre 50 nm e 500 watt di picco, mi dice il mio ciclaio che non mi troverei bene perché il Fazua è meno potente, ma se la potenza che io ho regolato è più bassa di quella che eroga il Fazua non dovrebbe almeno dare lo stesso aiuto? Oppure i 60 nm di uno non sono uguali ai 60 dell’altro? Spero di essermi spiegato e grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.479
3.159
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Se vuoi un esempio:
Shimano RS della Rise in Trail profilo 2 dovrebbe avere 38nm / Bosch Gen4 in Tour dovrebbe avere 50nm.
All'atto pratico e di sensazioni sul campo, il primo descritto, nella stessa salita, lo senti in effetti leggermente meno potente ma di poco. In Boost (60 nm) si avvicina molto all'emtb di Bosch, ma sempre con la stessa facilità e leggerezza di pedalata.
Parere personale.....non linciatemi.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
720
449
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Pesa più un kg di lana o uno di piombo ?
Scherzo
 
Reactions: Pietro.68

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Il Trail del profilo 2 ha 47Nm