Filosofia dele ebike leggere? Una delle principali bici che ha contribuito a creare il segmento, ora non le rappresenta più?
La mia disamina non era denigratoria della Rise, che ha numeri importanti in ambito SL e va benissimo, l'ho provata per bene prima di decidere di prendere una kenevo sl expert, anche il prezzo la pone come "best buy" e , come dici giustamente, ha avuto un grande successo, ma io ne facevo una disamina puramente tecnica, non considerando il rapporto qualità-prezzo.
L'orbea con la rise , commercialmente parlando, ha fatto centro, sviluppando una bici su componenti affidabili e standard, niente di esoterico, tutta sostanza, questo ha giovato molto sul prezzo finale.
Ma se prendo il modello Orbea full power con geometrie simili alla Rise (non ricordo il modello ma ho provato anche quella), e che ha un peso molto vicino a quest'ultima (neanche un kg di differenza), vedo fondamentalmente un firmware custom e componentistica-telaio leggermente più leggeri e niente più......e allora perchè non prendere l'orbea full!?
Quando ero in procinto di acquistare la mia SL ho fatto tutti questi ragionamenti, e mi sono posto questa domanda: perchè ,possedendo già una full, sto pensando ad una SL?
La risposta che mi sono dato era: perchè voglio una eMtb il più possibile simile ad una mtb muscolare, sia come geometrie che come peso e comportamento dinamico, e non una eMTB che si comporta come tale, con tutti i suoi compromessi, ma solo qualche kg più leggera..........
Specialized e trek costano molto di più della rise, ma hanno puntato ad un progetto totalmente nuovo dove tutti i componenti chiave sono stati sviluppati specificatamente per la SL, e guidando e provando le bici (fondamentale) prima di effettuare la scelta definitiva, mi ha chiarito qualsiasi dubbio in proposito, l'elemento economico, purtoppo, è stato molto penalizzante......
Non sono state scambiate le bici. in salita, anche se il risultato è viziato dalle differenze tecniche si valutava la capacità di superare gli ostacoli. in discesa anche se il fondo era umido, abbiamo chiuso tutti i passaggi.. anche se a ritmi diversi. lui è istruttore di mtb, io uno qualunque..
Ti posso dire però la mia esperienza. su perscorsi enduro scassati e non troppo tortuosi una full power in buone mani va più forte.
La Rise si destreggia meglio nei sentieri tortuosi e nel tecnico naturale tipico dei giri alpini.
Poi a parte le prestazioni la differenza sta anche nella giocosità del mezzo. Ma in questo caso la cosa è molto soggettiva.
qui non sono d'accordo, il peso maggiore da più tranquillità (apparente) sul dritto scassato, ma la leggerezza ed un corretto bilanciamento, il più possibile simile ad una muscolare, con la corretta tecnica ed allenamento, sposta molto in alto i limiti del riding in discesa.......