E-BIKE DA PORTARE A SEGUITO

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.296
7.196
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma sai più il materiale del portellone che è alluminio penso che il lavoro vero le facciano in realtà le cerniere
Infatti dipende dai portelloni e quanto ilportabici stressa le cerniere
Dalla foto vedo un appoggio sul paraurti e questo è un bene dato che in questo modo il peso si distribuisce uniformemente e non va solo sulle cerniere come ad esempio sul mio Peruzzo Bassano del Grappa con cui portavo la muscolare (oppure la elettrica senza batteria e ruote ) ma per brevissimo trafitti.

quindi è ndifficile giudicare se uno non lo vede montato sull’auto di riferimento… resta il fatto che se puoi togliere la batteria è gia un passo avanti
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.077
2.491
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Inizialmente pure io usavo il carrello portamoto che era comodo xke ci facevo stare fino a 4-5 bici, con altrettante persone in macchina.
Lo sbatti più che altro era un po per il parcheggio e x i limiti di velocità che se c'era da andare un po lontano non si arrivava più..!
 
Reactions: orli68

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
oltre che per le cerniere, io personalmente vedo molto stressato il punto di aggancio delle cinghie, di solito 2 in alto, due in basso e due laterali.
innanzi tutto occorre prestare molta attenzione al punto dove si aggancia, a volte é di platica o di vetro o non é strutturale, poi alla forma del gancio (normalmente in metallo plastificato) che se non corrisponde alla forma della sede può provocare deformazioni (a me é successo sul bordo del tetto, aprendo il portellone con il portabici montato uno dei ganci ha deformato leggermente il bordo del tetto...) in fine alla direzione in cui si applica la trazione (in un caso con le vibrazioni i ganci laterali scivolavano in basso diventando praticamente inutili)
io ho ovviato in parte raddoppiando tutti i tiranti in modo di distribuire meglio gli sforzi e dare migliori garanzie di tenuta e per i ganci laterali utilizzando i barilotti di plastica che rimangono all'interno del portellone
questo con le bici muscolari e al massimo ne caricavo 2...

con la ebyke ho risolto passando al portabici da gancio
 
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.597
6.779
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sono d'accordo. Aggiungo che i punti d'aggancio non vanno sottovalutati proprio perché l'alluminio può piegarsi e la plastica con trazione e vibrazioni fessurarsi. L'acciaio è più robusto in linea di massima. Io penso che portelloni e paraurti non sono fatti per portare 30 o più kg di carico. La gente pensa: se fanno il portabici andrà bene. Lo facesse il produttore dell'auto ci crederei. Ma terzi non molto: non credo proprio che abbiano collaudato come si deve ogni singola auto. D'altra parte lo si è visto anche nei test fatti da enti specializzati su portabici da tetto e gancio. Non tutti li superavano. Però almeno tetto e ganci sono omologati per una certa portata: i portelloni no. In caso di urto, sbandata ecc.. non so dove finirebbero le ebike. Imho
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.004
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
I portabici da portellone sarebbero una valida scelta ma mi fanno paura. Valuta per sicurezza su siti di produttori leader se prevedono o meno per il tuo modello un portabici da fissare al portellone. Io con la macchina precedente avevo guardato sul sito della Thule e loro non lo facevano. Oltre al materiale del portellone dipende anche se ci sono spoiler o protuberanze su cui potrebbe gravare il peso. Considerando il rischio che corri (rottura portellone, lunotto, bici) non so se il gioco valga la candela, ma è una mia semplice opinione...
 

Alexmaz

Ebiker normalus
8 Novembre 2019
57
33
18
57
Bassano del Grappa
Visita Sito
Bici
Stance E+ 2 2020
Io uso il portabici da portellone e ci carico due bici senza la batteria ma solo per spostamenti in zona, quando faccio tragitti un po più lunghi preferisco caricarle dentro l'auto perché non mi sento sicuro anche se non ho mai avuto problemi. La prossima auto la prendo sicuramente con il gancio.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.353
608
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Amici, chiedete ai vostri assicuratori a cosa andate incontro in caso di incidente nel quale venga interessato il portabici tetto o portellone.
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.004
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Si é una soluzione simile a quella che adottavo io, in aggiunta, volendo alleggerire il lavoro del braccio del protide io mettevo due di quelle fettucce al manubrio e/o telaio ancorate direttamente alle barre trasversali, così si riduconndi molto anche le oscillazioni laterali.
 
Reactions: e-mikia

Tommy Ace

Ebiker novello
19 Gennaio 2022
8
3
3
39
Firenze
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper FSR Comp
Io mai avuto problemi col portabici da portellone ci ho trasportato fino a 3 bici muscolari (quindi oltre i 35kg) mai un problema. Unica cosa non è molto bello a vedersi con 3 bici.
 
Ultima modifica:
Reactions: Dr. Ergal